CHIUDE IL TRACCIATO CITTA’ DI PESARO……..O FORSE NO

E’ stata annunciata qualche giorno fa la chiusura del crossodromo CITTA’ DI PESARO che ha accompagnato l’attività regionale dal 1991. Ma forse non è finita.



Un vero peccato, quando chiude una pista è molto triste per tutto il movimento. Questa volta è toccato al tracciato della zona industriale di Pesaro, teatro di tante battaglie agonistiche. I ricordi più belli sono state le edizione degli Internazionali SX svolte nel 1991-92-93 (con Chiodi, Vohland e Manneh in gara per capirci) e nel 2014 (la foto si riferisce proprio a quella gara).

Una partenza della gara degli Internazionali SX del 2014

 

Questa la cronaca di quello che è successo. Il terreno in cui sorgeva l’impianto è stato per molti anni di proprietà del Comune di Pesaro che lo aveva dato in concessione gratuita al moto club. Ad un certo punto ha deciso di metterlo in vendita.

Qualche tempo fa un privato ha acquistato il terreno.

A quel punto il Comune si è defilato, i ragazzi del moto club Amsil che gestivano il tracciato sapevano già che era solo questione di tempo prima che la terra venisse richiesta dal legittimo proprietario. Giustamente infatti il privato ha a sua volta venduto il terreno ad una terza persona che ha preteso lo sgombero da parte dei ragazzi che lo gestivano.

Tutto regolare quindi, l’unico rammarico è stato il grande lavoro che in questi anni avevano svolto i ragazzi del moto club che si è sgretolato di fronte ad un privato che aveva interessi diversi dal motocross. Ma non tutto è perduto.

Il Comune, su richiesta dei ragazzi dell’Amsil, ha accettato di avere un incontro per parlare della situazione. Le autorità comunali avevano anche paventato l’idea di concedere un altro terreno per far sorgere un nuovo tracciato, ma la situazione attuale (siamo ancora nel pieno dell’emergenza Corona virus) non ha permesso alle parti in causa di incontrarsi ufficialmente.

Il cancello di partenza (16 posti) è stato già messo in vendita…..

 

Non ci resta che aspettare per avere nuovi sviluppi. Certo è che i gestori hanno perso un po’ di smalto per la brutta notizia e dopo aver dedicato tanto tempo alla cura del terreno su cui sorgeva la pista.

Ma se il Comune offrirà loro un terreno consono ad un nuovo circuito senza troppi sforzi economici potrebbe far tornare voglia ed entusiasmo a tutti i ragazzi.

E noi, come movimento, torneremo ad avere ancora un riferimento nella zona del pesarese. E magari tornare a vedere una gara di Supercross in notturna a Pesaro……

Vi terremo aggiornati, forza ragazzi non mollate!!

 

TUTTO SUL SX USA (SI RIPARTE IL 2 MAGGIO?) CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CHIUDE IL TRACCIATO CITTA’ DI PESARO……..O FORSE NO

CHIUDE IL TRACCIATO CITTA’ DI PESARO……..O FORSE NO

CHIUDE IL TRACCIATO CITTA’ DI PESARO……..O FORSE NO