CHIEVE DA IL VIA ALLA STAGIONE 2021 DEL REGIONALE FMI LOMBARDIA            

Domenica 21 marzo, oltre che alla primavera, si è dato il via al lungo cammino del campionato regionale Fmi motocross lombardo. Al crosspark di Chieve sono scese in pista le classi MX2/MX1 e 125 Junior.


Tra l’incertezza generale, dovuta alla pandemia che da un anno ha cambiato profondamente le nostre vite, la gara di Chieve è stata confermata solo il giovedi antecedente. Nonostante questo la risposta dei piloti è stata molto numerosa e diversi sono stati gli arrivi da fuori regione come per esempio dall’Emilia-Romagna e dal Veneto.

Tra questi il nome più in vista è stato quello di Andrea Dovizioso, il quale però si è visto solo nelle prove del mattino. Una caduta e conseguente botta alla testa lo ha consigliato a rimanere ai box ed evitare le gare del pomeriggio.

Il campionato, ormai da diversi anni, è gestito dal promoter MxPromotion, un’organizzazione ormai rodata che fa capo a Katia Reguzzoni e che col suo staff gestisce in maniera professionale tutte le tappe del regionale lombardo. Questo insieme alle capacità dei motoclub organizzatori fa si che le gare si svolgano nella maniera giusta così come è successo domenica a Chieve.

l’organizzazione MxPromotion pensa proprio a tutto…

Il TRACCIATO si è presentato curato e pronto per ospitare una gara di questo livello. Il vento a tratti intenso della giornata ha fatto si che si presentasse un po’ di polvere nel pomeriggio, ma lo staff del motoclub ha irrigato più di una volta i punti più asciutti, grazie alla tipologia di terreno questo non ha creato problemi allo svolgimento delle gare.

La STRUTTURA in generale dell’impianto può ospitare anche prove di campionato Italiano, manca un paddock più ampio ed una struttura fissa per la zona di partenza arrivo per direzione gara e cronometristi, cose che potrebbero far fare il salto di qualità a questa pista.

L’ORGANIZZAZIONE generale è stata professionale, la presenza del promoter aiuta lo staff del motoclub locale a velocizzare e meglio distribuire i tempi della giornata così che se non ci sono grossi problemi si riesce a svolgere il programma della giornata nei tempi prestabiliti.

 

Per quanto riguarda il nostro lavoro, il promoter gestisce anche l’accesso in pista ai fotografi accreditati cercando di selezionare solo i più meritevoli tra le richieste che arrivano. La COMUNICAZIONE è gestita in un certo livello ed anche la gestione dei main sponsor del campionato è degna di un campionato Italiano.

Paolo Lugana ha dominato la MX2 Elite-Fast

Venendo alle gare, la classe MX2 EliteFast, come detto orfana di Dovizioso dopo le prove del mattino, ha avuto un solo dominatore. Paolo Lugana, con le KTM del Maggiora Park, è sceso in pista per allenarsi in vista dell’avvio del tricolore Prestige ed ha conquistato indisturbato una doppietta. Yuri Quarti e Gabriele Arbini si sono spartiti il 2° e il 3° posto nelle due frazioni, con Arbini che si è aggiudicato la classifica riservata ai piloti Fast.

Bella prova di Davide Bonini, in sella alla Husqvarna 250 2T, secondo di giornata nei Fast, davanti al compagno di squadra di Lugana, Tommaso Sarasso. Quarti e Marco Lolli hanno completato il podio Elite ai lati del vincitore Lugana.

Simone Croci si è aggiudicato la Elite MX1

Nella MX1 EliteFast, a sorpresa l’assoluta e la classifica Fast ha visto in cima il pilota del team JRT Giulio Nava, autore di manche consistenti chiuse entrambe al secondo posto. Alessandro Giorgi (Northwest) e Alessandro D’Angelo (TecnoB) hanno chiuso alle sue spalle l’assoluta di giornata.

Nella Elite, Simone Croci ha legittimato l’affermazione di giornata con la vittoria di gara-2, mentre in gara-1 qualche problemino lo ha relegato al quinto posto. Stesso punteggio ottenuto da Tomas Ragadini, passato a KTM quest’anno, che si era imposto nella prima manche.

Bel duello in gara-1 tra Ruffini e Gazzano – 125 Junior

Nella numerosa classe 125 Junior, con al via ben 44 piloti, abbiamo assistito ad una prima manche incerta fino all’ultimo. Francesco Gazzano (3MX) e Luca Ruffini (MTA) si sono dati battaglia per buona parte della gara, fino a quando Luca si è autoeliminato con una caduta che lo ha costretto a terminare anzitempo la giornata. Gazzano si è aggiudicato entrambe le manche e l’assoluta di giornata. Sul podio troviamo Edoardo Volpicelli secondo e il pilota delle Fiamme Oro Lorenzo Taglioli al terzo posto.

Nareme Martin Gonzales Expert MX1

Le altre categorie Rider-Expert sono andate a Nareme Martin Gonzales la Expert MX1 e Edgardo Borella la Rider MX1, nonostante una caduta al via di gara-1 che lo ha costretto a correre dolorante per tutta la giornata.

Lorenzo Quadrelli vince la Rider MX2

Il gruppo RiderExpert MX2 è stato diviso in due gruppi, dato l’elevato numero di piloti al via. Ad imporsi sono stati Luca Viviani negli Expert e Lorenzo Quadrelli nei Rider.

Per quanto riguarda i giudizi sui piloti, essendo la prima prova in assoluto di questo regionale per noi, non ci sentiamo di esprimere pagelle nero su bianco. Magari a partire dalla seconda o terza prova potremmo avere un quadro più generale.

Di questa gara possiamo dire che i ragazzi della 125 Junior, visto anche il risultato di Ruffini agli Internazionali d’Italia a Mantova, hanno le carte in regola per dire la loro nelle prove di italiano. I vari, Gazzano, Volpicelli, Taglioli e Della Valle, oltre al vincitore di giornata Gazzano saranno da tenere d’occhio.

Giulio Nava si è imposto nei Fast MX1

 

Nella MX1 non ci aspettavamo un Giulio Nava così in palla anche in mezzo a piloti più blasonati. Vedremo se anche nelle altre piste saprà confermarsi.

Il podio MX1 Fast

P.S. sarebbe bello se tutte le regioni potrebbero usufruire di un promoter per la gestione dei loro campionati, ma purtroppo sono poche quelle che si possono permettere un tale bacino di utenza come è quello lombardo. Per fare solo un esempio, in questa prima prova si sono superati i 200 iscritti solo con le classi MX2/MX1 e 125 Junior. Diteci quali altre regioni se lo possono permettere, forse un paio in tutta Italia.

 

Il prossimo appuntamento per le classi MX2/MX1 sarà il 18 aprile prossimo sull’impianto di Bosisio Parini (LC). Mentre il 5 aprile a Crotta d’Adda (CR) è in programma la prima prova per la categorie minicross, 125 Senior e Challenge zona A.

CLASSIFICHE QUI: http://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2021/_Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2021-03-21%20Chieve

CALENDARIO 2021 QUI!

VEDI LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA QUI!

Ti potrebbero interessare:

CHIEVE DA IL VIA ALLA STAGIONE 2021 DEL REGIONALE FMI LOMBARDIA            

CHIEVE DA IL VIA ALLA STAGIONE 2021 DEL REGIONALE FMI LOMBARDIA            

CHIEVE DA IL VIA ALLA STAGIONE 2021 DEL REGIONALE FMI LOMBARDIA