CHASE SEXTON VINCE I PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS NELLA GARA INAUGURALE DELLA STAGIONE

Concord, Carolina del Nord, (9 settembre 2023) Il campionato mondiale di SuperMotocross è iniziato con i playoff 1 della post-stagione inaugurale, il culmine delle stagioni di Supercross e Pro Motocross.

 


Comunicato e foto: Supermotocross.com  – Foto di copertina Chase Sexton credit: Feld Motorsport

La corsa è stata emozionante su una pista costruita lungo e attraverso lo zMAX Dragway a quattro corsie al Charlotte Motor Speedway. Chase Sexton del Team Honda HRC, campione del Monster Energy Supercross 2023, ha ottenuto due convincenti vittorie in Moto conquistando la vittoria assoluta dell’evento Playoff 1.

 

 

Ken Roczen di Progressive Insurance ECSTAR Suzuki è tornato alle corse dopo aver interrotto la maggior parte della stagione AMA Pro Motocross; ha guadagnato il secondo posto assoluto con 3-3 punteggi di manche. Dylan Ferrandis di Monster Energy Yamaha Star Racing ha mostrato la massima velocità portando a casa il terzo posto assoluto a Concord con 2-4 arrivi di manche. Nelle gare della classe 250, Jo Shimoda del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki si è guadagnato la vittoria dell’evento con punteggi Moto 4-1 nella classe 250 altamente competitiva e aggressiva.

 

Il primo evento post stagione ha regalato ai fan un ottimo inizio della prima serie di motociclette fuoristrada. Il Campionato Mondiale SuperMotocross è composto da due round di Playoff e una Finale, disputati nell’arco di tre fine settimana consecutivi. La vincita dei punti raddoppierà nei Playoff 2 e sarà triplicata rispetto alla vincita normale nella Finale. Quando la polvere si sarà calmata, il campione SMX della classe 450 guadagnerà un fantastico bonus per la vittoria del campionato di $ 1.000.000 e il campione SMX della classe 250 porterà a casa $ 500.000. I corridori in competizione sono stati classificati in base ai punti combinati delle due stagioni di gare 2023 e sono stati assegnati punti equivalenti a una gara prima dell’inizio della post-stagione.

 

Ken Roczen ha condotto i primi giri della seconda manche nella Classe 450. Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

 

Nella prima manche della Classe 450, Justin Barcia di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing ha preso il comando grazie all’esclusiva partenza divisa che ha incanalato 22 piloti insieme alle uscite d’angolo di due prime curve separate. Ty Masterpool di HBI Racing è arrivato secondo con Chase Sexton al terzo, Aaron Plessinger della Red Bull KTM al quarto e Dylan Ferrandis a completare i primi cinque. Jett Lawrence del Team Honda HRC, che aveva appena completato una stagione AMA Pro Motocross imbattuta due settimane prima, era partito a metà gruppo. Nel giro di pochi giri dei 20 minuti più un giro della manche, Sexton ha utilizzato la corsia divisa della pista per prendere il comando di Barcia. Da lì Sexton ha fatto giri fluidi e veloci e si è allontanato dal campo. Poco prima del punto centrale della Moto, Jett Lawrence si è ribaltato in una curva fuori curva della pista ed è risalito al decimo posto. Roczen è stato il pilota in movimento, risalendo al terzo posto dietro Ferrandis mentre Barcia si è ritrovato al quarto posto. Mentre il cronometro della gara ticchettava, Sexton manteneva un vantaggio di oltre otto secondi mentre dietro di lui la battaglia per il secondo posto si faceva più serrata. A scacchi era Sexton, seguito da Ferrandis, Roczen, Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki e Plessinger. Lawrence è riuscito a risalire al settimo posto al traguardo.

La seconda Moto della Classe 450 e l’ultima gara della giornata hanno visto il corsaro Ty Masterpool afferrare l’Holeshot davanti a Adam Cianciarulo, Roczen e Plessinger di Monster Energy Kawasaki. Roczen non ha perso tempo, scivolando in seconda posizione nelle prime curve, per poi prendere il comando nel primo passaggio nella lunga sezione ritmica della pista. Un giro dopo l’inizio della Moto Roczen stava creando un gap sul campo di Masterpool, Cianciarulo, Anderson, Sexton e Barcia mentre Jett Lawrence era decimo. Al passaggio successivo sulla corsia del ritmo Cianciarulo cade, cedendo il terzo posto ad Anderson. Sexton era alla carica ed è passato al terzo posto mentre Lawrence ha raggiunto il settimo posto nel gruppo. Prima che finissero i cinque minuti sul cronometro della gara, Sexton era al secondo posto e guardava la pista verso Roczen, che aveva un vantaggio di 5,5 secondi. Sexton si è avvicinato leggermente a Roczen, poi subito dopo il punto centrale della Moto ha rapidamente colmato il divario. Sexton ha utilizzato una linea interna nella curva fuori camber per prendere il comando e creare un comodo divario. Con poco più di due minuti rimasti sul cronometro della gara, Lawrence ha superato Roczen per conquistare il secondo posto. Sexton è andato incontrastato alla dama per spazzare via entrambe le Moto, conquistare la vittoria assoluta dell’evento e il suo bonus di vincita di $ 100.000 ed estendere il suo vantaggio in punti nella post-stagione.

podio classe 450

450 Playoff 1 Results
1. Chase Sexton, LaMoille, IL., Honda (1-1)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (3-3)
3. Dylan Ferrandis, Bedarrides, France, Yamaha (2-4)
4. Jett Lawrence, Australia, Honda (7-2)
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (4-5)
6. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (5-6)
7. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (6-8)
8. Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha (8-7)
9. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (10-9)
10. Colt Nichols, Muskogee, OK, Kawasaki (12-10)

450SMX Class Championship Standings
1. Chase Sexton, LaMoille, IL., Honda (50)
2. Jett Lawrence, Australia, Honda (38)
3. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (38)
4. Dylan Ferrandis, Bedarrides, France, Yamaha (37)
5. Ken Roczen, Clermont, Fla. Suzuki (36)
6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (32)
7. Cooper Webb, Newport, N.C., Yamaha (30)
8. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (27)
9. Adam Cianciarulo, Murrieta, Calif., Kawasaki (24)
10. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (22)

 

 


Jo Shimoda (n. 30) ha utilizzato i punteggi di moto 4-1 per ottenere la vittoria della Classe 250 nella prima gara post-stagionale di questo sport. Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

Nella prima Moto della Classe 250, Seth Hammaker del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha conquistato l’Holeshot davanti a tre compagni di squadra del Monster Energy Yamaha Star Racing Levi Kitchen, Justin Cooper e Haiden Deegan, nonché a Ryder DiFrancesco del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki. Kitchen ha utilizzato la corsia divisa della pista per prendere il comando nel primo giro. A soli due minuti dall’inizio della Moto da 20 minuti più un giro, la classe 2023 Eastern Regional 250SX Class e il campione 250 AMA Pro Motocross, Hunter Lawrence del Team Honda HRC, ha lavato la parte anteriore ed è caduto, passando da una posizione a metà gruppo all’ultimo posto in il campo da 22 corridori. Hammaker è stato il prossimo a cadere, in un quasi replay della caduta di Lawrence il giro prima. La scivolata di Hammaker lo ha fatto retrocedere dal secondo al sesto posto. A cinque minuti dall’inizio della Moto, Kitchen ha mantenuto il primo posto davanti a Deegan, DiFrancesco, Tom Vialle della Red Bull KTM e Jo Shimoda. Appena superato il punto centrale della gara, Deegan ha iniziato a esercitare una forte pressione su Kitchen per il comando, mentre a circa otto secondi da loro DiFrancesco e Vialle sono riusciti a raggiungere il terzo posto. Con poco più di cinque minuti rimasti sul cronometro della gara, Deegan ha preso il comando tramite un’opzione diversa nella corsia divisa. Poco dopo, una battaglia per il terzo posto ha visto Vialle emergere con il primo posto. Alla dama Haiden Deegan ha ottenuto la prima vittoria post-stagione nel SuperMotocross, Kitchen è arrivata seconda e Vialle è arrivata terza.

Ryder DiFrancesco ha preso l’Holeshot nella seconda Moto della Classe 250 ma Vialle era intorno a lui subito dopo la striscia dell’holeshot. Shimoda, Hammaker e Jordon Smith di Monster Energy Yamaha Star Racing erano al seguito. Il primo vincitore della moto, Deegan, era al 13° posto e il favorito post-stagione Hunter Lawrence era al 19° posto dopo essersi ribaltato alla prima curva. Shimoda ha messo subito pressione su Vialle ma non è riuscito a sfondare. Tra i due piloti, il vincitore della Moto tra di loro otterrebbe la vittoria assoluta e il bonus per la vittoria della gara di $ 50.000. Deegan ha raggiunto la quinta posizione prima di metà gara e, con il gruppo di testa ancora molto vicino, aveva il comando a portata di mano. Più indietro, Hunter Lawrence sembrava incapace di salire oltre il 12° posto. Con poco più di sei minuti rimasti sul cronometro della gara, Shimoda ha utilizzato una linea esterna per superare Vialle in una delle curve ampie e ampie della pista. Poco dopo i primi quattro si staccarono Deegan, mettendo fuori portata le possibilità del debuttante di vincere la classifica generale. Shimoda ha costruito un vantaggio di 2,6 secondi nell’ultimo giro ed è entrato nei libri di storia dello sport come il primo vincitore dell’evento nelle gare post-stagionali di SuperMotocross.

Il primo podio della classe 250 del Supermotocross

 

250 Playoff 1 Results
1. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (4-1)
2. Tom Vialle, France, KTM (3-2)
3. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (1-5)
4. Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki (7-3)
5. Jordon Smith, Belmont, N.C., Yamaha (8-4)
6. Seth Hammaker, Bainbridge, Pa., Kawasaki (5-8)
7. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (2-11)
8. Hunter Lawrence, Australia, Honda (9-7)
9. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (12-6)
10. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (11-10)

250SMX Class Championship Standings
1. Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (42)
2. Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (42)
3. Hunter Lawrence, Australia, Honda (39)
4. Tom Vialle, France, KTM (38)
5. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (35)
6. Jordon Smith, Belmont, N.C., Yamaha (30)
7. Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki (28)
8. Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (27)
9. RJ Hampshire, Wesley Chapel, Fla., Husqvarna (26)
10. Maximus Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (25)

 

La SuperMotocross League terrà i Playoff 2 il prossimo fine settimana, il 16 settembre, a Joliet, Illinois, al Chicagoland Speedway. Agli stessi piloti teste di serie è garantito un posto al cancello e gli stessi corridori LCQ dovranno farsi strada nelle Motos che pagano punti. Le posizioni finali complessive per i Playoff 2 pagheranno punti doppi ai corridori. I corridori della classe 450 accumuleranno punti per vincere il bonus per la vittoria del campionato da $ 1.000.000. 250 corridori di classe si contenderanno il premio del campionato di $ 500.000. Con grandi bonus di finitura fino alla 22a posizione, i corridori si batteranno più duramente che mai sulle piste più impegnative del mondo per conquistare la loro fetta del montepremi totale del 2023 di $ 10.000.000.

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

CHASE SEXTON VINCE I PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS NELLA GARA INAUGURALE DELLA STAGIONE

CHASE SEXTON VINCE I PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS NELLA GARA INAUGURALE DELLA STAGIONE

CHASE SEXTON VINCE I PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS NELLA GARA INAUGURALE DELLA STAGIONE