CHASE SEXTON DOMINA IL SAN DIEGO SUPERCROSS – MOSIMAN VINCE LA 250X

San Diego, California, (23 gennaio 2022) Chase Sexton del Team Honda HRC ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nella classe Monster Energy AMA Supercross 450SX davanti a 41.902 fan esultanti all’interno del Petco Park nel centro di San Diego.



La vittoria di Sexton ha segnato il terzo vincitore diverso in altrettanti round della serie Supercross 2022. Eli Tomac della Monster Energy Star Racing Yamaha ha seguito Sexton oltre il traguardo con il suo miglior piazzamento dell’anno, portando il campione 2020 in testa alla classifica. Anche il compagno di squadra di Tomac, Dylan Ferrandis, ha conquistato il suo primo podio dell’anno con una bella rimonta da metà gruppo. Nella Western Regional 250SX Class, Michael Mosiman della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs ha tenuto duro sotto pressione per ottenere la sua prima vittoria in Supercross.

 

 

 

Sexton ha ottenuto l’holeshot nel Main Event della classe 450SX, ma ha ceduto il comando pochi metri dopo a Marvin Musquin della Red Bull KTM. Tre minuti dopo l’inizio dei 20 minuti più un giro di gara, Sexton si è fatto sotto a Musquin sorpassandolo e da lì si è costantemente allontanato dal gruppo. Dietro di lui, Tomac ha superato Musquin ma non è riuscito a guadagnare su Sexton sul terreno scivoloso di San Diego. Il campione in carica della Red Bull KTM Cooper Webb e il vincitore del round di apertura Ken Roczen del Team Honda HRC si sono scambiati le posizioni mentre entrambi hanno superato Musquin prima che i cinque minuti fossero segnati dal tempo.

 

Chase Sexton vince la sua prima finale di Supercross nella 450X

 

Jason Anderson, vincitore del round 2 della Monster Energy Kawasaki, si è mosso presto. Ha effettuato passaggi veloci sulla sua strada in avanti e ha approfittato di un incertezza di Roczen. Anderson è arrivato secondo a metà gara e ha cercato di avere la velocità della pista per vacillare a Sexton. Poi il fumo ha cominciato a fuoriuscire dalla sua moto. Quando la potenza del suo motore si è esaurita, il campione 2018 è stato costretto a pensare di portare la sua moto fino al traguardo,  l’ottavo posto finale.

 

La battuta d’arresto di Anderson ha consegnato a Tomac e Ferrandis i loro primi podi dell’anno. Ha guadagnato a Tomac abbastanza punti per spingere il pilota Yamaha in testa alla classifica. Webb ha attaccato in ritardo Ferrandis ma non ha avuto abbastanza tempo e si è accontentato del quarto posto. Proprio sulla ruota posteriore di Webb alla fine, Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha replicato il suo miglior piazzamento stagionale con un quinto posto.

 

Il podio della 450X

 

 

L’incredibile parità della stagione vede Tomac in testa alla classifica senza vittorie, e Webb a pari merito per il secondo posto, solo un punto indietro, anche lui senza vittorie ancora. Sexton condivide il secondo posto con Webb grazie alla sua vittoria a San Diego. Sexton è stato il quinto diverso vincitore di San Diego nelle ultime cinque gare presso la sede. Tre round della stagione 2022, solo quattordici punti separano i primi dieci piloti, rendendo il 2022 l’inseguimento al titolo più vicino nella storia di questo sport a questo punto della serie.

 

 

Nella Western Regional 250SX Class, Michael Mosiman ha afferrato l’holeshot prima di un accumulo di primo turno che ha raccolto molti dei migliori piloti della classe. Hunter Lawrence del Team Honda HRC si è messo subito dietro a Mosiman per gran parte del Main Event. Dopo alcuni sguardi al comando, e con meno di due minuti rimasti sul cronometro di gara, Lawrence si è spostato di lato nele whoops, poi si è schiantato sul retro della moto di Mosiman ed è caduto. Lawrence è risalito ma Mosiman ha resistito per la sua prima vittoria nella classe 250SX.

 

Il pubblico dello stadio ha diviso la sua attenzione tra la battaglia per il comando e la rimonta eroica di Christian Craig della Monster Energy Star Racing Yamaha. Intrappolato in una caduta di gruppo alla prima curva, Craig è stato l’ultimo pilota a ripartire. Ha avanzato diciannove posizioni e ha recuperato un podio per mantenere il suo vantaggio in punti. Sempre a terra alla prima curva, Jo Shimoda della Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha fatto una grande rimonta da solo, arrivando quinto al traguardo.

 

 

Michael Mosiman taglia il traguardo vittorioso

 

La serie di 17 round si dirige a nord per il Round 4 e il secondo dei tre eventi del 2022 all’Angel Stadium di Anaheim ad Anaheim, in California. I biglietti sono in vendita per il FanFest diurno e le corse notturne che sono state spettacolari in questa stagione. Per il programma completo, gli aggiornamenti sulla disponibilità dei biglietti e gli orari di trasmissione su Peacock, CNBC e USA Network, vai su SupercrossLIVE.com.

 

 

450SX Class Results

  1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
  2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha
  3. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha
  4. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM
  5. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna
  6. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM
  7. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
  8. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki
  9. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
  10. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM

 

450SX Class Championship Standings

  1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (59)
  2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (58)
  3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (58)
  4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (56)
  5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (54)
  6. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (54)
  7. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (52)
  8. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (52)
  9. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (47)
  10. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (45)

 

 

Il podio della 250X

 

Western Regional 250SX Class Results

  1. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
  2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
  3. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
  4. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
  5. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
  6. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki
  7. Jalek Swoll, Clermont, Fla., Husqvarna
  8. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
  9. Cole Thompson, Brigden, ON, Yamaha
  10. Carson Brown, Ravensdale, Wash., KTM

 

Western Regional 250SX Class Championship Standings

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (73)
  2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (67)
  3. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (62)
  4. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (54)
  5. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (50)
  6. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki (44)
  7. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (44)
  8. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki (39)
  9. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (37)
  10. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (36)

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CHASE SEXTON DOMINA IL SAN DIEGO SUPERCROSS – MOSIMAN VINCE LA 250X

CHASE SEXTON DOMINA IL SAN DIEGO SUPERCROSS – MOSIMAN VINCE LA 250X

CHASE SEXTON DOMINA IL SAN DIEGO SUPERCROSS – MOSIMAN VINCE LA 250X