JM Honda Racing annuncia una coppia di piloti completamente nuova ed entusiasmante per il 2021. L’ex campione del mondo junior Henry Jacobi e Michele Cervellin si allineeranno sulla nuovissima Honda CRF450R per la loro seconda stagione in MXGP.
Testo e foto: JM Honda Racing
Henry Jacobi ha conquistato due podi MX2 e un ottimo quinto posto assoluto nel 2019 prima di passare alla classe regina. Il 24enne tedesco ha esordito con un buon debutto in MXGP a Matterley Basin dove è arrivato 9 ° ma gli infortuni gli hanno impedito di realizzare il suo pieno potenziale.
Conosciuto per la sua forte etica del lavoro e determinazione, Jacobi ha comunque registrato un promettente 8 ° posto finale a Mantova 1 e due 11 ° posto assoluto. Con una buona preparazione invernale, il campione dell’ADAC MX Masters 2018 dovrebbe essere in grado di creare alcune sorprese e sfidare l’establishment MXGP.
L’italiano Michele Cervellin (24) torna in Honda dopo aver trascorso due anni nel campionato del mondo MX2 sulla CRF250R. Il doppio SX europeo e sette volte campione italiano si è fatto un nome con il suo stile straordinariamente fluido e il controllo della moto.
Dopo una serie di top-5 e un miglior settimo posto in carriera nella MX2 due anni fa, “Micky” si è adattato rapidamente alla moto più grande in quella che era la sua stagione da debuttante nella classe MXGP. Cervellin ha mostrato lampi della sua abilità e ha tenuto il passo tra i primi 10 in diversi round. A causa di un infortunio a Faenza la corsa di Michele è stata purtroppo bloccata.
I campionati mondiali di motocross MXGP 2021 inizieranno a Muscat, Oman, il 3 aprile.
Henry Jacobi: “È stato un anno molto impegnativo e anche piuttosto stressante per tutti nel campionato del mondo di motocross. Tuttavia questo è un modo fantastico per concludere la stagione per me! Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con l’equipaggio JM Honda Racing. Sono sicuro di far parte di una squadra davvero buona e sarà bello attingere a tutto il know-how di Jacky (Martens). Dalla moto alle parti e al supporto intorno a me avrò tutto a disposizione per ottenere buoni risultati. Quando ero su Husqvarna stavo già guardando Jacky perché guidava il team ufficiale in MX2 e volevo partecipare a quel programma. Come tutti sappiamo che non è successo, ma ora ho ancora l’opportunità di lavorare con lui e il team JM Honda Racing! ”
Michele Cervellin: “Sono davvero molto contento di questo accordo! JM Honda Racing mi darà una grande opportunità di crescere come pilota perché mi trasferirò in Belgio per lavorare a stretto contatto con Jacky Martens e il team. Fare il passo successivo nella mia carriera con una squadra così buona è super motivante, non vedo l’ora di iniziare a lavorare per la nuova stagione! Ovviamente è anche bello tornare con la Honda. Sono stato su moto Honda per dieci anni, ho iniziato con la CRF150R e mi sono fatto strada con il marchio. Soprattutto ora con la fantastica nuova CRF450R il tempismo non avrebbe potuto essere migliore per rientrare in Honda “.
Jacky Martens, team manager: “Siamo molto soddisfatti della nostra formazione di piloti per il 2021 e molto entusiasti del nostro pacchetto tecnico basato sulla nuovissima CRF450R. Il nostro primo anno nella classe MXGP e tutte le circostanze che circondano la passata stagione di gare sono state estremamente impegnative, ma abbiamo dimostrato che le basi sono giuste. Henry è un pilota molto impegnato che si impegna a continuare a migliorare. Ha già mostrato grandi cose in MX2 e non c’è dubbio che possa far accadere le cose anche in MXGP. Per quanto riguarda Michele, ci teniamo molto a fornirgli gli strumenti per sfruttare appieno le sue capacità ciclistiche. È un pilota che seguo da tempo e il suo primo test con la CRF450R è stato già impressionante. Tornare su una Honda è come un ritorno a casa per lui, per JM Honda è la soluzione perfetta per affrontare la stagione 2021! ”
Gordon Crockard, responsabile delle corse fuoristrada Honda: “Dopo le turbolenze del 2020, siamo lieti di entrare nel 2021 con giovani piloti così promettenti in partnership con JM Racing. Quando penso alla nuova CRF450R, si allinea con il JM Honda Racing Team, Henry e Michele nella classe 450cc MXGP in molti modi, giovane, fresca, eccitante e piena di potenziale. I nuovi piloti, con la nuova moto, nella nuova stagione creano un’energia vibrante. Penso che il punto di partenza del calendario MXGP ad aprile sia un vantaggio per i nostri nuovi piloti per sviluppare lo sviluppo e crescere con Jacky e il suo team. Sono molto felice e do il benvenuto a Henry e Michele nella nostra famiglia Honda “.