Nel round di apertura del CampionatoWMX sul tracciato inglese di Matterley Basin, Elisa Galvagno si classifica decima in gara 1 dopo un’ottima partenza ma nella seconda frazione cade e si ritira.
In occasione del round di apertura della stagione 2020 del FIM Motocross World Championship, sono scese in pista anche le ragazze del Campionato WMX per disputare il loro primo round dei sei in calendario. Il team bresciano Ceres71 Racing era presente all’evento con la sua portacolori Elisa Galvagno #121.
Con il violento nubifragio abbattutosi sul tracciato i giorni antecedenti l’evento, al sabato il terreno si presenta ai piloti alquanto fangoso ed insidioso. Al termine della sessione di prove cronometrate, tra le tante difficoltà, Elisa ottiene il 25° tempo.
Nel tardo pomeriggio, le ragazze affrontano gara 1. La partenza di Elisa è fulminea e dal centro dello schieramento la toscana sbuca in 1a posizione. Il tracciato però è molto segnato e dopo poche curve dal via, Elisa sceglie la traiettoria errata ed entra in un ‘canale’ molto profondo che la rallenta sensibilmente, subendo il sorpasso di alcune avversarie. Ripresa la corsa, Elisa conduce una solida gara e al termine delle sette tornate di gara, conquista un importante 10° posto.
La domenica, in gara 2, le condizioni del tracciato sono nettamente migliori quando le ragazze si allineano per la seconda e definitiva manche. L’avvio di Elisa non è perfetto come quello della precedente frazione ma comunque la Yamaha #121 è all’interno della ‘top 10’. Nella bagarre iniziale però, Elisa scivola assieme ad altre ragazze e senza riflettere, decide di abbandonare il tracciato chiudendo anticipatamente il suo weekend. A fine giornata, grazie al solo risultato di gara 1, si ritrova 16a in classifica assoluta.
Il secondo round del Campionato WMX, è in programma il prossimo fine settimana sulla difficile sabbia di Valkenswaard, in Olanda.
Elisa Galvagno #121: “Nelle qualifiche, tra fango e traffico in pista, non sono riuscita a trovare il giro perfetto. Nella prima manche sono partita davanti a tutte. Dopo alcune tornate mi sono stabilizzata in 9a posizione e solo un errore nell’ultimo giro mi ha fatto concludere 10a. Tenendo conto che questa è la mia quarta gara nel Mondiale, mi ritengo più che soddisfatta del risultato. Nella seconda manche invece, dopo la partenza mi sono posizionata subito nel gruppo di testa. Ero 7a e speravo di fare bene ma sono rimasta coinvolta in una caduta multipla e presa un po’ dall’ansia, ho optato per il ritiro anche se poi ho capito di aver fatto la scelta sbagliata. Anche questo fa esperienza… la prossima settimana c’è Valkenswaard e punto a fare bene.”
Testo by Max Serafino – Foto by Stefano Taglioni
TUTTO SUL SX USA 2020 CLICCANDO QUI!!!