La seconda tappa dell’Italiano Prestige ha visto i ragazzi dell’S11 Motorsport dirigersi verso il circuito umbro di Castiglione del Lago (PG). Una pista vecchio stile tra le più belle del paese, resa molto impegnativa dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona nella notte tra sabato e domenica.
Il programma di domenica è stato cambiato per accorciare i tempi per la paura di nuove perturbazioni, per fortuna il tempo ha tenuto e la manifestazione si è svolta regolarmente.
Iniziamo da Gianmarco che nella Elite partiva da un buon settimo posto conquistato nelle crono del sabato. Buona la partenza di gara uno che lo mette subito nei primi dieci. Da li in poi il nostro ragazzo è riuscito a risalire, su di un terreno molto fangoso, fino alla settima piazza finale, secondo tra le MX2.
Inizia male la sua seconda manche che lo vede transitare al sedicesimo posto al primo passaggio. Ma Gianmarco ha da subito imposto un gran ritmo risalendo la classifica giro dopo giro. Alla fine per lui un nono posto che poteva essere anche migliore, ma alle volte bisogna accontentarsi.
A fine giornata un settimo posto assoluto, ma secondo della Elite MX2! Ancora un podio per Gianmarco che sembra aver trovato, almeno all’Italiano, la strada giusta. Nella classifica di campionato ora è secondo a pochi punti dal battistrada Guadagnini.
GIANMARCO CENERELLI: «Buona gara domenica per la seconda prova di campionato italiano a Castiglione del Lago con un buon secondo posto assoluto. Sapevo che potevo fare un buon risultato già dalle qualifiche del sabato. Nella prima manche una buona partenza, poi ho avuto un contatto subito i primi giri con un altro pilota incastrandoci poi una piccola scivolata ma sono comunque riuscito a fare secondo della mx2. La seconda brutta partenza dietro la ventesima posizione anche se sono riuscito subito a sfilare dalle prime curve sono riuscito a recuperare fino alla 3ª posizione mx2. So che se parto con Mattia e non trovo inghippi ci posso stare ora siamo secondi in campionato ma non ci arrendiamo facilmente».
Per Gioele Palanca dopo un sabato reso difficile da una caduta nelle libere la domenica è partita subito in salita. I Fast MX2 infatti sono stati i primi a scendere in pista su di un tracciato pesantissimo ed insidioso. Ma Gioele non si è perso d’animo e nonostante un cattivo start è stato autore di una splendida rimonta nel “fangone” che lo ha portato fino al 5° posto. Nella seconda manche altra cattiva partenza che lo ha condizionato per qualche giro, poi Gioele ha trovato il giusto ritmo ed ha portato a casa un prezioso 14° posto. Nell’assoluta di giornata è risultato settimo mentre in campionato occupa la decima piazza dopo due prove. Nelle prossime prove punterà a migliorarsi ulteriormente.
GIOELE PALANCA: «Ero partito carico per far bene a questa gara ma mi è riuscito in parte. Nei primi giri delle prove libere del sabato sono incappato in una brutta caduta e di conseguenza mi ha compromesso un po’ tutto il weekend. Gara 1 è andata bene nonostante le mie partenze non belle, guidando senza errori nel fango ho finito in quinta posizione. In gara 2 non mi sentivo bene fisicamente e non sono riuscito ad andare oltre la quattordicesima posizione. Nel complesso sono riuscito ad entrare nella top ten del campionato e spero ancora di migliorare in classifica. Un ringraziamento al team ed a tutti quelli che mi aiutano».
Prossimo appuntamento per il team con Gianmarco Cenerelli a Faenza per la prova di Mondiale MX2. Poi il 12 e 13 Settembre per entrambi ci sarà la terza prova dell’Italiano Prestige. A stagione entra nel vivo, e noi ci siamo.