La prima delle due selettive dell’area Centro Sud dell’Italiano Junior 2023 ha avuto come teatro il Guido Catini di Ponzano di Fermo (FM). Il tracciato marchigiano è stato baciato dal sole per tutte e due le giornate di gara.
Foto e report- MXREPORT.IT
Per il Celestini racing tanti i piloti in gara tutti concentrati nelle categorie 125 e Senior 85.
Iniziamo dai più grandi parlando di Gennaro Utech. Dopo una buona qualifica Gennaro ha afforntato le manche della domenica convinto di ìessere tra i protagonisti. In gara uno, dopo una partenza non felice stava risalendo la classifica ma un guaio meccanico lo ha costretto al ritiro. Si è rifatto ampiamente in gara due mostrando il suo valore e la sua velocità conquistando il quarto posto in rimonta dopo uno start non brillante. Nella classifica generale occupa orail 14° posto.
Hanno pagato lo scotto del noviziato gli altri quattro ragazzi impegnati nella stessa classe. Nessuno di loro è riuscito a passare lo scoglio delle qualifiche ed hanno affrontato tutti insieme le manche del gruppo B.
A far capire che il gruppo dei milgiori era alla sua portata è stato Jacopo Caldani che nelle due manche ha vinto la prima ed è giunto secondo nella frazione conclusiva. Sicuramente lo troveremo in posizioni più consone ma bella è stata la sua reazione alla mancata qualifica.
Per Mattia Olivito, Emanuele De Bellis e Federico Bonvenzi è sicuramente stata una bella esperienza soprattutto per capire come proseguire a lavorare in vista dei prossimi impegni. Queste manifestazioni servono soprattutto a capire quale tipo di preparazione serve per stare nel gruppo che conta. Impareranno in fretta ad essere sempre più incisivi.
Nella Senior 85 il pilota su cui riponiamo maggiori speranze, Frncesco Poeta, tornava alle gare dopo un lungo infortunio. Non avevamo aspettative particolari ma è stato bello scoprire che Francesco sta tornando quello dello scorso anno. Per lui nelle due manche un 6° ed un 4° posto che lo collocano al 5° posto della classifica generale di campionato. Bello vederlo migliorare giro dopo giro. Ha ampi margini di miglioramento e questo ci fa stare sereni, lo aspettiamo a breve nelle posizioni da podio.
Gruppo A anche per Francesco Quintili che dopo un buon 26° posto in gara uno è stato costretto al ritiro nella seconda manche. Ma la strada è quella giusta.
Per Riccardo Cordoni, impegnato nella manche del gruppo B, un primo ed un secondo posto hanno dimostrato che la rabbia per la qualifica sfiorata è stata ottima benzina per lui.
Adesso non ci rimane che aspettare la seconda ed ultima selettiva che ci vedrà impegnati a Montalbano Jonico il 22 e 23 Aprile.
Per Gennaro Utech al contrario si tornerà in gara nel week end di Pasqua nel GP della Svizzera dell’Europeo EMX125.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Siamo contenti di questa prova. Se escludiamo Gennaro e Francesco gli altri ragazzi non avevano praticamente esperienza in campo nazionale. Ma tutti si sono impegnati al massimo, questo è quello che conta. Per Utech è stata un altra occasione per mostrare la sua velocità mentre per Poeta era il rientro alle gare dopo l’infortunio al femore. Anche lui comunque ha fatto vedere ottime cose. Per gli altri da segnalare le prove promettenti sia di Caldani e Quintili oltre che di Cordoni. Tutti e tre saranno sicuramente più forti a Montalbano dove ci aspettiamo segnali di migliormanto anche dagli altri ragazzi. Per tutti loro queste esperienze saranno utilissime sia nel proseguire questa stagione, sia per la loro crescita generale in questo sport. Ci vediamo a Montalbano dove siamo sicuri di fare ancora melgio. Grazie a tutti i piloti, a Claudio Federici per i tanti consigli dati ed a tutti i nostri partner e sostenitori”.
LEGGI QUI TUTTE LE ULTIME NEWS..!!!