l crossodromo di Gioiella, a Castiglione del Lago (PG), ha ospitato un’altra delle finali dell’Italiano Junior. Il tracciato per l’occasione si è presentato con il nuovo layout che unito al grande caldo ha reso la vita più complicata a tutti i piloti in gara.
Testo e foto – Mxreport.it
Quattro dei nostri ragazzi sono scesi in pista, nella 125 Brando Rispoli Gennaro Utech e Jacopo Caldani Baroni. Nei Cadetti 65 il piccolo Mauro Musci. Iniziamo a parlare dei più grandi con uno dei protagonisti di questa tappa, Brando Rispoli. Il nostro ragazzo ha mostrato grandi cose per tutto il fine settimana anche se nelle qualifiche del sabato ha strappato solo il sesto posto del suo gruppo.
Nella prima manche di domenica mattina Brando è partito molto bene ed ha disputato gran parte della gara in seconda posizione dietro al solo Brandini. A tre quarti di gara la caduta del battistrada ha spalancato le porte della vittoria al nostro ragazzo che ha controllato in maniera impeccabile la situazione portando a casa il bottino pieno.
In gara due il suo start non è stato altrettanto incisivo e dopo essersi stabilizzato in quinta posizione ha combattuto fino al traguardo strappando la quarta piazza dopo che per un paio di giri è stato anche terzo, posizione che gli avrebbe consegnato la tabella rossa del campionato. Brando con questi risultati anche se a pari punti con il primo Mancini ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore per la discriminante di gara due. Rimane comunque sia in testa al campionato dopo questa prima finale.
Il fine settimana di Gennaro Utech lo ha visto registrare innanzi tutto l’ottavo tempo del suo gruppo nelle qualifiche del sabato. Domenica nella prima manche le cose si sono subito complicate per lui che è stato vittima di una caduta nelle prime battute ed al primo passaggio è transitato oltre la trentesima posizione.
Da li è partita una bella rimonta che lo ha portato a ridosso della top ten, alla bandiera a scacchi Gennaro è transitato in 13° posizione. La seconda manche è partita decisamente meglio visto che nelle prime battute si è subito trovato a ridosso dei dieci, peccato che il nostro ragazzo non è riuscito a trovare il giusto passo ed ha sempre mantenuto quella zona di classifica fino a che un problema tecnico lo costringesse al ritiro. Una prima finale da dimenticare in fretta che lo ha relegato nella classifica generale al 21° posto.
Ultimo dei nostri ragazzi in 125, Jacopo Caldani, che ha iniziato il week end qualificandosi per le manche dei migliori con il 20° ed ultimo posto disponibile. Nelle due manche della domenica ha sempre cercato di fare il massimo chiudendo rispettivamente in 39° e 31° posizione accumulando però una bella esperienza che gli tornerà utile nelle prossime occasioni.
Il giovanissimo Musci impegnato tra i più piccoli ha chiuso le qualifiche al 13° posto dimostrando di essere abbastanza a suo agio con la pista. Nella prima manche di sabato pomeriggio era partito molto bene e si trovava in settima posizione quando una caduta lo ha fatto retrocedere di molte posizioni. La sua rimonta si è fermata con un 17° posto.
Gara due di domenica mattina era partita altrettanto bene ma anche qui, mentre era nei primi dieci, ha commesso un piccolo errore che ha rimediato recuperando fino all’11° posizione. Con questi risultati Mauro occupa ora la 14° posizione tra i Cadetti con la consapevolezza di valere le prime dieci posizioni.
Prossimo impegno per il team domenica prossima a Ponte a Egola (PI) per l’ultima prova della Rookies Cup.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Siamo parzialmente soddisfatti di questa prova dei nostri ragazzi. La nota positiva è sicuramente quella di Brando che ha fatto una bellissima prestazione, sinceramente visti gli ultimi allenamenti ce lo aspettavamo. Secondo a pari punti con il vincitore è ottimo per poter lottare ancora per il campionato.
Peccato per Gennaro che dopo una prima manche tutta in rimonta è stato fermato nella seconda manche mentre era quasi nei dieci, sicuramente lo vedremo molto combattivo nelle prossime occasioni. Giornata positiva per Jacopo che ha fatto un ottima esperienza e bella la prova del piccolo Mauro che continua il suo percorso di crescita, farà sicuramente ancora meglio nelle prossime uscite. Ringrazio tutti i ragazzi del team e tutti i nostri sostenitori. Ci vediamo a Ponte a Egola!”.