Samuele Bernardini a podio nella MX1 Elite nel secondo round del Campionato Italiano MX Prestige di Castiglione del Lago. Buon quarto posto anche per Philippaerts. Puccinelli settimo assoluto nella MX2 Elite.
Per il secondo round stagionale, il Campionato Italiano MX Prestige fa tappa in provincia di Perugia, sullo storico tracciato di Castiglione del Lago.
Il Ghidinelli Yamaha Racing Team schiera Samuele Bernardini #321 e David Philippaerts #19 nella classe MX1 Elite; Matteo Puccinelli #110 nella classe MX2 Elite.
Nella giornata di sabato sul tracciato umbro splende il sole e le condizioni del tracciato sono ottimali. Nella classe MX1, i portacolori del team bergamasco sono subito veloci; Bernardini 3° nelle libere, chiude le cronometrate con un buon 5° tempo. Philippaerts, leggermente più arretrato ottiene un 11° ed un 8° tempo. Nella MX2 Elite, Puccinelli chiude 14° entrambe le sessioni.
Domenica, la pista si presenta ai piloti in condizioni completamente diverse. La copiosa pioggia della notte ha reso il terreno molto fangoso e quasi mono traiettoria; partire bene è fondamentale.
In gara 1 Samuele centra l’Holeshot e altrettanto bene parte David che si ritrova subito all’interno della ‘top 10’. Dopo un primo caotico giro, Samuele si assesta in 2 a posizione e per tutta la durata della corsa segue il leader, senza forzare oltremodo. Nella parte centrale della corsa approfitta di un errore del leader e fa sua la 1 a posizione che tiene per quattro giri. Sul traguardo, chiude con un ottimo 2° posto. David conduce una manche tutta in rimonta e dall’8° posto iniziale, risale sino al 4° posto. Manche difficile invece quella di Puccinelli. In 19 a piazza dopo il primo giro, compie una serie di sorpassi sino a portarsi in 15 a posizione ma negli ultimi giri perde alcune posizioni per una scivolata e termina 18° assoluto e 9° della MX2.
Nel pomeriggio i piloti affrontano la seconda manche. Ancora una volta, i portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team nella classe MX1 partono bene con Samuele 3° che precede David 4°. Per la prima metà di gara i due piloti Yamaha restano all’interno della ‘top 5’. Nel corso dell’ottavo giro una piccola scivolata retrocede Bernardini in 8 a posizione mentre Philippaerts evita gli errori e tiene la posizione. Sul traguardo del sedicesimo giro, Philippaerts conquista il 4° posto, Bernardini chiude 6°. A fine giornata, Samuele sale sul 2° gradino del podio; David è 4° a pari punti con il terzo classificato. In classifica di campionato Bernardini recupera quattro posizioni ed è 4°; poco più indietro Philippaerts è 6°. Buona anche la seconda manche di Puccinelli che rimonta dalla 18 a posizione inziale sino a sfiorare la ‘top 10’, per poi chiudere 13° assoluto e 5° della MX2. Il suo weekend si conclude con un 7° posto in classifica di giornata che gli permette di scalare la classifica di campionato, portandolo dal 15° al 6° posto.
Prossimi appuntamenti per il Ghidinelli Yamaha Racing Team, la sesta e settima prova del FIM Motocross World Championship 2020 che si terranno in Italia sul tracciato di Faenza il 6 ed il 9 settembre. Poi il team si sposterà in toscana sul tracciato di Ponte a Egola (PI) per il terzo round del Campionato Italiano MX Prestige, nel weekend del 12 e 13 Settembre.
David Philippaerts #19: “Oggi è andata bene… ho sfiorato il podio a pari punti con il terzo! In entrambe le manche ho chiuso 4° classificandomi 4° assoluto. Tutto sommato sono contento delle buone prestazioni. Sabato la pista era penosa ma fortunatamente la notte ha piovuto e domenica è molto migliorata. Sono contento anche per il secondo posto di Bernardini. Adesso ci concentreremo su Faenza e poi Ponte a Egola.”
Samuele Bernardini #321: “Il weekend è andato molto meglio di quello di Faenza con un 2° posto in gara 1. In gara 2 sono partito altrettanto bene ed ero 4°, poi una piccola scivolata mi ha relegato in 6aposizione. Tutto sommato è andata bene con un 2° di giornata e ho anche recuperato quattro posizioni in campionato. Recuperare non sarà facile ma ce la metterò tutta sino alla fine. La prossima settimana ci saranno le prove del mondiale a Faenza e vedremo come andrà. Ciao e grazie.”
Matteo Puccinelli #110: “Sabato tutto sommato è stata una buona giornata con una discreta qualifica. Domenica in gara 1 sono partito male ma ho recuperato nonostante il divario con le 450 cc. che in condizioni di fango non sono facili da superare. Purtroppo verso fine gara una scivolata mi ha fatto perdere alcune posizioni. In gara 2 la partenza è stata simile a quella di gara 1 ma ho guidato molto meglio. Anche qui, verso metà gara una scivolata mi ha fatto perdere alcune posizioni ma tutto sommato mi sentivo bene e avevo anche una buona velocità. Pian piano stiamo migliorando e spero di fare meglio nel prossimo round.”
Testo by Max Serafino – Photo by Gianfranco Passera