Martedì 1 maggio è sceso il cancelletto della seconda prova regionale Fmi Emilia-Romagna nell’impeccabile circuito di Castellarano, sempre preparato nel migliore dei modi. Circa 160 i piloti al via, provenienti anche da Toscana e Veneto.
Testo e foto: Rachele Ferrini @Rakyrà197
Continua a ritmo serrato il campionato regionale Fmi Emilia-Romagna 2018, infatti dopo l’apertura di meno di una settimana prima a Savignano, nella ricorrenza del 1° maggio il circus si è spostato al cross valley Castellarano per disputare la seconda prova.
Per il rischio maltempo, nella mattinata si sono svolte tutte le prime manche, combattutissime, la Mx1 è stata vinta da Cristian Furlotti (3C Racing) dopo una bella bagarre con Simone Croci. La classe Mx2 ha visto uno spettacolare Bersanelli (Pergetti team) avere la meglio contro Zanotti, tra sorpassi e whippate, con un ritmo incredibile. Mattia Roncaglia (Motor Race) invece è uscito dai giochi causa caduta.
Passando alle zanzarine della 125cc, lo spettacolo non manca, il podio è tutto firmato Fiamme Oro, Capuzzo, Razzini, Rossi, mentre alle loro spalle è bagarre accanita con susseguirsi di sorpassi nella top ten.
Alberto Elgari la fa da padrone indiscusso nella 85cc, scivola recupera e riprende margine senza troppi problemi, ma dietro di lui è “guerra” per le prime sei posizioni.
E’ il piccolo Paolo Martorano a vincere l’unica manche disputata dalla classe 65, il pilota di casa Manuel Franchini vince tra i Debuttanti; purtroppo dopo la pausa pranzo ha iniziato a piovere.
Le seconde manche si sono svolte regolarmente, stavolta è stato Beggi a prendersi la rivincita in MX1 approfittando della scivolata di Furlotti a inizio gara. Il podio MX1 vede così Beggi sul primo gradino, 2° Furlotti e 3° Croci. Alex Ferrari svetta nella classifica MX1 Nazionali.
Zanotti l’ha spuntata su Roncaglia e Bersanelli nella MX2 vincendo anche l’assoluta di giornata, davanti ad Edo, terzo Yuri Pasqualini .
125 sempre all’insegna di Mattia Capuzzo che nell’assoluta regola i compagni di colori Razzini e Rossi. Nei Senior doppietta di Matteo Piumi, 2° Mattia Lolli e terzo Manuppiello.
La pioggia non ha dato tregua e la pista è diventata molto insidiosa per i bambini, così a pochi giri dal termine della 85 è stata data bandiera rossa, quando si dovevano disputare ancora la 65 e il gruppo B della MX2. La 85 appannaggio di Elgari nei Senior e Casamenti tra gli Junior, sui rispettivi podi Taglioli e il toscano Santarella nella senior, Barbieri e Copelli negli Junior.
Con le premiazioni si è chiuso anche questo secondo round stagionale, ora l’appuntamento va a Castel San Pietro (Bo) per il 3° round domenica 13 maggio.