L’olandese del Fantic Factory Maddii Racing raccoglie l’eredità della tabella rossa dal compagno di squadra Fueri, nel terzo round dell’EMX125 a Kegums, in Lettonia. Quarto Ferruccio Zanchi, autore della pole position.
Foto: Davide Messora
Da una Fantic all’altra, il primo posto nel campionato EMX125 rimane sempre nella squadra dei Maddii. Alexis Fueri non ha avuto un bel weekend, complice la brutta caduta e gli zero punti di gara-1, e così il compagno di squadra Cas Valk con la vittoria assoluta si prende anche la vetta della classifica generale.
In gara-1 l’olandese è risalito dopo uno start non perfetto, dal settimo posto del primo giro, fino al terzo posto all’arrivo dimostrando freddezza e tenacia. Nella seconda frazione ha afferrato l’holeshot e non si è più mosso dalla prima posizione. 3-1 gli valgono l’assoluta del GP e la tabella rossa.
Secondo Karlis Reisulis, il pilota del team MJC Yamaha Europe col secondo posto della prima frazione e il terzo di quella corsa domenica sotto la pioggia è secondo di giornata ed avvicina la seconda posizione in campionato.
Il fratello di Karlis, Janis, ha corso la sua gara migliore in carriera fino a qui. Nella prima manche ha avuto la meglio del fratello andando a prendere la sua prima vittoria di manche sulla pista di casa. Nella seconda frazione ha lottato con gli avversari e con la pista più scavata ed impegnativa, per ottenere il quinto posto finale. Terza posizione nell’assoluta e primo podio in carriera. Janis è quarto in campionato.
Quarta posizione assoluta per il nostro Ferruccio Zanchi, con la Yamaha del team MJC, aveva ottenuto la pole position nelle qualifiche del sabato mattina. Al via di gara-1 non era riuscito a sfruttare la miglior posizione al cancello e da fuori la top-ten è risalito fino al quinto posto al traguardo.
Nella seconda manche un buon avvio, alle spalle solo del vincitore Valk, lo aveva messo nelle migliori condizioni, ma il compagno di squadra Van Erp in un sorpasso un po’ duro lo ha portato fuori pista facendogli perdere tre posizioni. “Ferro” non si è perso d’animo e nel finale ha messo in piedi un forcing imprendibile per tutti e, seppure senza occhiali, si è ripreso la seconda posizione.
Quando la fortuna girerà per il verso giusto aspettiamo Ferruccio sul podio, lì dove merita di stare. Intanto è settimo in campionato, in piena lotta per il terzo posto.
Altro pilota italiano nella top-ten è Matteo Russi, 12-8 i suoi risultati delle due frazioni dove ha dimostrato di essersi ritrovato in sella alla KTM del team francese Tech 32. Matteo col decimo posto assoluto del GP è sesto nella classifica generale di campionato, proprio davanti a Zanchi.
Alexis Fueri rimedia in parte allo zero di gara-1 col settimo posto nella seconda manche, il francese scivola al secondo posto in campionato a -23 punti da Valk.
Va a punti anche l’altro italiano Alessandro Gaspari (Dream team), col 19° posto della seconda manche. Rimangono fuori dai migliori 20 Giovanni Meneghello, Nathan Mariani e Brando Rispoli ovvero gli altri italiani qualificati.
Il prossimo appuntamento per l’EMX125 sarà in Spagna a Intu-Xanadù nel weekend del 28-29 maggio.