E’ stato il rinnovato tracciato di Castiglione del Lago (PG) ad ospitare una delle finali dell’Italiano Junior. Il caldo ed il nuovo layout della pista sono stati fattori fondamentali per tutti i piloti in gara.
Erano quattro i nostri ragazzi in gara, ad iniziare da Simone Mancini ed Elia Alamanni nella 125 per chiudere con Enea Alamanni e Denis Tamagnini nella Senior 85.
Per Simone Mancini la due giorni umbra ha dato belle risposte, ad iniziare dalle cronometrate del sabato che lo hanno visto cogliere il terzo tempo del suo gruppo.
Domenica mattina al via di gara uno Simone è rimasto chiuso alla prima curva ed ha dovuto iniziare una rimonta da oltre la top ten. Giro dopo giro ha recuperato posizioni ed a metà gara era già in quinta posizione e nelle ultime tornate dopo un piccolo momento di incertezza ha effettuato i sorpassi che lo hanno collocato al quarto posto alla bandiera a scacchi.
In gara due le cose sono subito partite meglio, dopo le prime curva Simone era già terzo a pochi metri dal duo di testa. In poche tornate ha conquistato la seconda posizione ed ha inizaito a rosicchiare metri al battistrada Pulvirenti. Al settimo giro la svolta, Simone passa al comando anche grazie al guaio occorso al battistrada. Da li in poi gli è bastato controllare fino al traguardo.
Con la vittoria di gara due seppur a pari punti con il vincitore di gara uno Rispoli il nostro ragazzo ha vinto l’assoluta di giornata conquistando così la tabella rossa di leader del campionato.
SIMONE MANCINI: “Un week end abbastanza positivo, peccato per la prima manche dove guidando meglio potevo finire un po piu avanti. Però bellissima seconda manche dove sono partito terzo e mi sono portato in testa e ho vinto. Ringrazio tutti quelli che mi sostengono, ci vediamo a Ponte a Egola per la Rookies Cup“.
Week end incerto per Elia Alamanni che non è riuscito a qualificarsi per le manche del gruppo A della 125, il 26° posto ha detto che il ragazzo non è riuscito ad interpreate bene il tracciato non trovando mai il giusto feeling.
Nelle manche del gruppo B ha ottenuto l’11° posto nella prima mentre in gara due di domenica mattina ha fatto vedere ottime cose terminando terzo e facendo vedere che con un pizzico di convinzione in più si poteva stare nel gruppo dei migliori.
Nella Senior 85 Enea Alamanni ha ottenuto l’ottavo posto di gruppo in qualifica accedendo alle manche dei migliori.
In gara uno di domenica un start buono lo ha collocato dopo i primi dieci ma poi non ha mai trovato il ritmo giusto terminando 13°. Gara due è partita peggio ma alla fine il risultato è stato il medesimo, 13° con una buona rimonta. A fine giornata, nell’assoluta di categoria, ha chiuso al 13° posto ed ora, dopo questa seconda finale per i Senior, è 12° nella generale di campionato.
ENEA ALAMANNI: “Seconda finale dell’italiano a Gioiella. Pista rifatta da capo e qualifiche chiuse ottavo del gruppo. Gara uno con una partenza abbastanza buona ma non riuscendo a trovare il giusto ritmo, finisco 13°. Gara due una brutta partenza e quindi una gara in rimonta riuscendo ad arrivare con un buon ritmo 13°. Un risultato abbastanza discreto consapevole di poter fare meglio, ringrazio il team Caparvi, Megan Racing, Luca Lussana e Luca Santoni“.
Denis Tamagnini dopo aver saltato la gara di Savignano è arrivato a Castiglione del Lago molto motivato ed ha conquistato un posto nei migliori con il decimo posto di gruppo nelle cronometrate.
Una bella partenza in gara uno faceva ben presagire ma una caduta nelle prime battute lo ha costretto a rimontare da fondo gruppo terminando la manche in 29° posizione. Nella seconda altra bella partenza ma questa volta Denis non ha sbagliato lottando costantemente nella top ten. Dopo una bella prestazione ha terminato al nono posto.
Con questi risultati nella classifica di giornata ha chiuso al 16° posto mentre in quella di campionato è 39°.
Un fine settimana che tirando le somme resta positivo. Nel prossimo fine settimana ci sarà un doppio impegno, a Ponte a Egola la penultima prova di Italiano Pro Prestige e la Rookies Cup mentre a Cingoli il Regionale Marche Umbria FMI.