Il Santa Barbara di Ponte a Egola è stato il teatro della quinta prova dell’Italiano Pro Prestige e dell’ultima prova della Rookies Cup.
Riccardo Bindi in MX2, Simone Mancini e per l’occasione anche Elia Alamanni hanno disputato il trofeo riservato alla 125.
Riccardo dopo un estate passata a rimettersi in forma sia fisicamente che in moto è arrivato carico a Pontiac. Per lui le qualifiche del sabato hanno dato buone sensazioni con un 11° posto di gruppo nella MX2. Peccato che proprio nel finale abbia dovuto mollare per un problema intestinale.
Domenica le due manche lo hanno visto sempre partire nelle retrovie ma per le prime battute di gara lo abbiamo visto veloce come non mai. In gara uno è arrivato fino alla 28° posizione quando un calo fisico lo ha costretto poi a ritirarsi e terminare 37°.
Nella seconda manche mentre stava rimontando è caduto ed ha chiuso in 34° posizione. Sicuramente ci sono stati ottimi sprazzi che ora devono diventare ancora più concreti nelle prossime occasioni.
Riccardo occupa la 12° posizione nella classifica di campionato della Fast MX2 ad una gara dal termine.
Ultima prova che si svolgerà il 30 Settembre – 1 Ottobre alla Malpensa (VA).
RICCARDO BINDI: “È stato un weekend diviso a metà con un sabato veramente ottimo dove abbiamo fatto una buona qualifica anche se un po’ compromessa da un problema intestinale che mi ha costretto a terminarla prima del tempo. Mentre la domenica purtroppo ho sofferto troppo la pressione della gara e non sono riuscito a tirare fuori niente. Però sono abbastanza soddisfatto dei miglioramenti, ringrazia tutto il team, la famiglia, ci vediamo a Malpensa.”.
L’ultima prova della Rookies Cup per Simone Mancini doveva essere solo un modo per prepararsi alle finali dell’Italiano Junior visto che ormai in classifica non aveva più possibilità di vittoria.
Dopo un ottimo terzo tempo in qualifica Simone al via di gara ha preso subito le prime posizioni, subito terzo ha attaccato chi lo precedeva prendendo la testa del gruppo. Da li in poi è stato un assolo con il nostro pilota a fare l’andatura staccando la concorrenza. Purtroppo all’ultimo giro un guaio tecnico lo ha costretto a fermarsi a pochi metri dal traguardo. Per lui nonostante tutto un 16° posto.
La seconda manche è partita male, un altro problema alla moto non gli ha permesso di fare che un paio di giri prima di fermarsi definitivamente. Un doppio zero che chiude queto torneo in cui la fortuna non è stata dalla sua parte.
Simone chiude questo campionato all’ottavo posto.
SIMONE MANCINI: “Era partito tutto bene con un terzo tempo nelle prove cronometrate della mattina. Nella prima manche scatto terzo e con due sorpassi mi porto al primo posto e inizio a fare il mio ritmo con una pista molto tosta e tecnica, ma all’ultimo giro un problema tecnico non mi fa finire la manche.
Nella seconda subito un altro problema al primo giro mi mette fuori dai giochi finendo cosi il week end di gara. Prendo comunque le cose positive , sono molto contento della mia velocità, ritmo e di come ho guidato nella prima manche.”.
Per Elia Alamanni l’occasione era ghiotta per fare esperienza in un torneo che si disputa insieme al Pro Prestige su piste preparate in modo simile a quelle del mondiale. Sicuramente un tipo di tracciato a cui Elia deve abituarsi ma sicuramente ci ha provato mettendoci il massimo impegno.
Dopo le qualifiche chiuse al 30° posto per una sciivolata che gli ha fatto perdere molto tempo nelle due manche Elia ha chiuso rispettivamente al 27° ed al 24° posto trovando nel corso della giornata sempre più feeling con la pista.
Elia dovrà far fruttare questa esperienza già dal prossimo impegno.
Il prossimo fine settimana i nostri ragazzi saranno impegnati nella seconda Finale dell’Italiano Junior ad Ottobiano (PV).