Un fine settimana molto impegnativo ha visto il team affrontare la settima tappa dell’Europeo EMX125 con Simone Mancini a Lommel, in Belgio, e la prima delle finali nazionali della categoria Senior 85 con Enea Alamanni a Savignano sul Panaro (MO).
Sia a Lommel che a Savignano i nostri ragazzi hanno trovato tracciati impegnativi seppur in modo totalmente diverso. Sabbia profonda da una parte e terreno duro e con canali dall’altra.
Iniziamo da Simone che era atteso alla prova del nove dopo le ultime belle prestazioni. Lo scorso anno per lui qui era stata durissima su un terreno sabbioso insidiosissimo. Altrettanto lo è stato quest’anno ma i suoi miglioramenti si sono visti sin dalle cronometrate del sabato che lo hanno visto chiudere al decimo posto del suo gruppo ottenendo così il pass per le due manche che assegnavano i punti per il campionato continentale.
Al via di gara uno di sabato pomeriggio Simone è scattato bene ma ha pero subito posizioni instaurandosi oltre la top ten. Nei primi giri ha guadagnato posizioni fino ad arrivare in 14° posizione ma con il passare del tempo la sua azione ha perso di efficacia ed ha perso alcune posizioni per terminare al 17° posto alla bandiera a scacchi.
Gara due, corsa domenica mattina, è partita benissimo. Alla prima curva Simone era secondo ma ben presto si è fatto risucchiare dal gruppo. Poi anche un problema con gli occhiali gli ha fatto perdere molto terreno e quando è ripartito era molto oltre la metà del gruppo. Simone ha provato a risalire ma senza grande successo, alla fine per lui il 21° posto.Con questi risultati Simone ha chiuso l’assoluta del GP al 24° posto ed occupa ora la 14° posizione in campionato a due prove dal termine.
Prossimo appuntamento con l’Europeo il 12 e 13 Agosto con il GP di Svezia sullo storico tracciato di Uddevalla.
SIMONE MANCINI: “Forse la gara più difficile da quando corro ma ho fatto molta esperienza riuscendo ad andare a punti in gara uno e una bellissima partenza in gara due ma poi un problema con gli occhiali mi ha fatto finire nelle retrovie. Grazie al team ed a tutti i nostri sostenitori, cercherò di chiudere al meglio questo campionato nelle ultime due prove”.
Per Enea Alamanni la gara di Savignano era la prima delle quattro finali riservate alla sua categoria, la Senior 85. Una classe molto combattuta con molti piloti interessanti.
Nelle prove cronometrate di sabato Enea ha chiuso con il 9° tempo del suo gruppo accedendo così alle manche del gruppo A di domenica.In gara uno il suo start non è stato dei migliori ed Enea è stato costretto a rimontare da centro gruppo. Purtroppo non ha mai trovato il ritmo giusto ed è rimasto in quelle posizioni per tutta la manche, al traguardo è transitato in 21° posizione.
La seconda manche è partita decisamente meglio ed Enea si è ritrovato subito nelle prime dieci posizioni. Per più di metà gara ha tenuto quelle posizioni arrivando anche ad essere nono, poi nelle ultime battute un piccolo calo lo ha fatto chiudere in 13° posizione. Con queti risultati Enea ora occupa la 17° posizione nella classifica di queste finali.
Prossimo appuntamento con il secondo round il 2 e 3 Settembre a Castiglione del Lago (PG).
ENEA ALAMANNI: “Prima finale dell’italiano a Savignano. In gara uno non ho avuto un’ ottima partenza e non riuscendo a prendere il ritmo giusto ho finito 21° con un grande caldo. Seconda manche con una buona partenza e riuscendo a trovare le giuste traiettorie, concludo 13°. Ora testa alla prossima gara fiduciosi di poter fare meglio”.
LEGGI QUI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM …!!!