Tutto esaurito alla prima prova stagionale, le vittorie a Zanelli, Nardi, Zecchin e Crisante.
Comunicato stampa FXAction 07.05.2023
Montevarchi – Partenza straordinaria per l’edizione 2023 del campionato italiano motocross Rider-Expert Ufo Plast. A Montevarchi oltre 200 piloti affollano le quattro categorie Ama, arrivando al tutto esaurito previsto dal regolamento e facendo registrare il record storico d’iscritti a una gara di questo campionato.
C’è un bel sole ad accogliere la partenza del Rider-Expert, insieme alla pista di Montevarchi che il moto club Brilli Peri prepara con il massimo sforzo, col risultato di mettere davvero alla frusta le capacità dei piloti.
Podio Expert Mx1 – ph. Fabio Piras
Lorenzo Zanelli (KTM – Mariotti Loreto) è il primo vincitore della Expert Mx1, in virtù di un primo e un terzo di manche. Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road) incamera punti pesanti con un terzo e secondo posto, che gli valgono la seconda posizione di giornata. Per Davide Turchet (Honda – Albatros) arrivano un quinto posto in rimonta e una netta vittoria in gara-2, risultati che gli consentono di conquistare il terzo gradino del podio.
Podio Expert Mx2 – ph. Fabio Piras
Nella Expert Mx2 c’è grandissimo equilibrio, con tanti piloti racchiusi in pochi secondi che si alternano nelle posizioni di vertice. Alla fine il più regolare e anche il più efficace è Davide Nardi (Honda – Mx4fun), con un primo e un secondo posto. Argento di giornata per il campione della Rider David Ricci (Fantic – Moto racing Rieti), dominatore in gara-2 ma solo nono in gara-1 a causa di una caduta al via. Michael Faso (KTM – Shine motorsport) completa il podio con un secondo e un ottavo posto.
Matteo Zecchin – ph. moto club Brilli Peri
La Rider Mx1 se l’aggiudica il veterano Matteo Zecchin (Honda – Arsiè), al ritorno in una gara nazionale di cross dopo varie stagioni spese nell’enduro e subito vincente con un primo e un secondo di manche. Alle sue spalle ci sono il campione in carica Liborio Faso (Suzuki – Shine motorsport) e Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team), penalizzato per salto con bandiere gialle in gara-1 ma primo indisturbato in gara-2.
Podio Rider Mx2 – ph. Fabio Piras
Una penalizzazione per salto con bandiere gialle costa la vittoria anche a Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno) nella Rider Mx2. L’umbro scivola così all’undicesimo posto in gara-1 e rimedia se non altro la terza posizione di giornata vincendo la seconda manche. Davanti a lui sul podio ci sono Mattia Guidi (Honda – Tnt) e Daniele Crisante (KTM – Pardi racing), finalmente primo di giornata dopo che l’anno scorso aveva sfiorato a più riprese il successo.
Con questa partenza spumeggiante, monta subito l’attesa per la seconda prova del campionato italiano motocross Rider-Expert Ufo Plast, che si disputerà il 4 giugno a Fermo.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!