Calendario strutturato su tre Prove Selettive per Zona e un round finale. Ben 108 treni di gomme messi in palio dalla FMI per i vincitori di Area.
Testo e foto: Federmoto.it
Il 29 marzo prenderà il via il Campionato Italiano Motocross Rider – Expert, un tricolore che vedrà scendere in pista i piloti delle classi MX1 – MX2 classificati nelle apposite categorie del Ranking e che proporrà diverse novità.
Per favorire la partecipazione dei Licenziati FMI, la prima parte del Campionato sarà suddivisa in tre prove selettive per le Zone Nord, Centro e Sud. Le tappe si svolgeranno nello stesso giorno secondo il seguente calendario:
Zona Nord
29 marzo: Chieve
19 aprile: Fara Vicentino
24 maggio: Cassano Spinola
Zona Centro
29 marzo: Fermo
19 aprile: Grottazzolina
24 maggio: Castel San Pietro
Zona Sud
29 marzo: Acerra
19 aprile: Montalbano Jonico
24 maggio: Noto
Concluse le prove selettive, verranno assegnati i titoli di Campioni di Zona ai primi classificati di ogni categoria e classe. Il numero di qualificati alla finale sarà direttamente proporzionale al numero totale dei partecipanti di classe e categoria presenti nelle classifiche finali di ogni Zona. Sia le Selettive che la finale si articoleranno su due manche per classe.
Altra grande novità per il 2020: al termine delle prove selettive, per ogni Zona verranno premiati i primi tre piloti della classifica assoluta di ogni categoria e di ogni classe. In occasione della finale saranno consegnati 4 treni di gomme al primo, 3 treni di gomme al secondo e 2 treni di gomme al terzo classificato di ogni Zona.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Abbiamo introdotto numerose novità nel Campionato Italiano Motocross Rider – Expert, una competizione pensata per il territorio che vuole favorire la partecipazione di tutti gli atleti classificati nelle categorie Rider ed Expert del Ranking Motocross FMI. Sono convinto che grazie a questa nuova formula il Campionato sarà equilibrato e spettacolare, e la finale sarà certamente un grande evento. Metteremo in palio un totale di 108 treni di gomme, a dimostrazione di quanto questo tricolore sia per noi una competizione di primo piano”.