A Castiglione del Lago, insieme al campionato Italiano Prestige, si è disputata la prima finale nazionale per la classe 125 Junior. Una gara non molto brillante per i nostri ragazzi con il solo Roncoli nella top-ten.
Un weekend, quello umbro sul tracciato di Castiglione del Lago, non dei migliori per i ragazzi del team O’Ragno 114 Husqvarna Racing. Il tracciato sabato si è presentato molto secco e polveroso, una situazione che ci ha trovati impreparati e soprattutto in gara-1 abbiamo sofferto senza mai trovare un buon ritmo e con l’aggiunta di qualche scivolata di troppo.
Il migliore della prima manche, disputata appunto il sabato, è stato Andrea Viano #8 l’unico a rimanere per qualche giro nei primi dieci. La sua gara è terminata al tredicesimo posto.
Andrea Roncoli #115 ha lottato tra la ventesima e la quindicesima posizione, terminando la prima gara del weekend 15°. 31° posizione per Niccolò Maggiora #129 in una gara che è servita per lui a fare tanta esperienza.
La domenica le cose sono migliorate un po’, il tracciato è stato stravolto a causa del nubifragio notturno che lo ha reso molto impegnativo, con molti canali e dal fondo scivoloso.
Sia Roncoli che Viano non sono stati esenti da errori neanche in questa manche, ma il primo è riuscito ad aggiudicarsi la quinta piazza, mentre Viano si è dovuto accontentare di un 14° posto. Roncoli dopo la scivolata ha preferito non forzare in vista della sua partecipazione al campionato Europeo il prossimo weekend a Faenza. Ancora una 31° posizione invece per Maggiora.
La classifica assoluta, e di conseguenza la provvisoria di campionato, vede Roncoli al 9° posto, Viano al 14° e Maggiora al 31°.
La prossima tappa della classe 125 Junior si correrà a Ponte a Egola (PI), nel weekend del 12-13 settembre, ma prima i ragazzi del team disputeranno le prove di campionato Europeo in programma al Monte Coralli di Faenza il 5 e 8 settembre.
Con i nostri colori erano in pista anche, nella categoria Fast MX2 del concomitante campionato Italiano Prestige, Alberto Barcella #75 e Matteo De Sanctis #175.
Barcella ha disputato un’ottima gara, esente da grossi errori e condita da due buone partenze, che lo ha portato in entrambe le manche a tagliare il traguardo al quarto posto. Quarta posizione anche nella classifica assoluta di giornta non molto distante dal podio.
Per De Sanctis si è trattato di una gara per acquisire esperienza, dato che non si era qualificato per le finali della classe 125cc. Da registrare per lui un 3° posto nella seconda manche del gruppo B.