Dopo l’uscita dei regolamenti sportivi per l’attività 2018 oggi sono usciti i calendari di tutti i campionati motocross nazionali 2018.
La stagione inizierà come di consueto con gli Internazionali d’Italia, i primi di febbraio in Sardegna e la settimana precedente con la prima prova del Winter X Offroad Trophy a Rivarolo Mantovano.
Come annunciato ieri è stato istituito un nuovo campionato MX1/MX2 dedicato alle categorie Expert e Rider (quelle dei piloti meno veloci in base al ranking) e che si svolgerà su quattro prove nelle piste di Cingoli, Faenza, Santa Rita e Cremona.
Il Campionato principale, denominato Prestige, si svolgerà sempre su 7 prove con la prova inaugurale il 10-11 marzo ad Arco di Trento a far da preludio alla prima tappa italiana del Mondiale MXGP del 7-8 aprile. Una prova in aprile, seguita da due tappe nel mese di maggio (con la novità della pista di Savignano sul Panaro il 5-6 maggio, la quinta prova a giugno e le ultime due prove a settembre.
Il trofeo delle regioni A. Morresi sbarca nella nuova pista permanente di Franciacorta il 13-14 otttobre.
Il Campionato Italiano Senior si svolgerà principalmente nel centro Italia, con ben 3 prove in Emilia – Romagna (novità la pista di Lesignano de’ Bagni) e 2 nelle Marche, una in Toscana e l’ultima prova in Lombardi ad Odolo.
Rimangono invariati i campionati Junior con 3 selettive per il nord e altrettante per il centro-sud e 3 finali a partire dal 24 giugno a Ponte a Egola, Esanatoglia il 1° luglio e l’ultima tappa a Ottobiano il 23 settembre. Il trofeo delle regioni G. Marinoni si correrà il 7 ottobre a Cingoli.
Qui sotto il calendario completo da scaricare con le tappe anche di Supermarecross e Supercross.