Tony Cairoli lascia la vittoria a Febvre nella gara MX1, ma domina la finale Supercampione nel secondo round di Noto in sicilia.
(foto: Offroadproracing)
Nella pista situata vicino al caratteristico paese di Noto (SR), molto scavata fin dal mattino per via delle piogge dei giorni precedenti, il padrone di casa Tony Cairoli è stato come al solito tra i protagonisti. Nella gara riservata alla classe MX1 ha condotto in testa buona parte della manche, quando a causa di un doppiato ha perso attimi preziosi e il francese Febvre che gli era alle spalle lo ha sopravanzato andando a vincere per pochi secondi. Terzo il belga Van Horebeek, nonostante fosse rimasto al palo in partenza.
Nella gara MX2 scatto fulmineo del debuttante Manucci al via, subito sopravanzato dagli altri piloti come Bernardini che tenta di fare il suo ritmo prima di esser risucchiato da Renaux, vincitore della manche. Cervellin con una bella progressione risale fino al secondo posto sorpassando Bernardini proprio nelle ultime tornate. Buona prova di Facchetti che è rimasto in zona podio per buona parte della gara per poi cedere nel finale ai più esperti piloti finendo comunque buon quarto.
Nella finale Supercampione Cairoli è partito ancora più determinato e dopo la sfuriata iniziale di Febvre e del compagno di squadra Van Horebeek ha preso il comando conducendo in sicurezza la gara fino alla bandiera a scacchi. Quarto molto staccato Lupino, davanti a Monticelli, sesto Ostlund primo delle MX2, ottavo Cervellin.
Nella classe 125 doppietta del leader della classifica Guadagnini (Husqvarna Maddii Racing), davanti a Scuteri e Facca. Quinto l’esordiente Pietro Razzini anche lui su Husqvarna.
AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICA DELLA SUPERCAMPIONE!!
Jeremy Van Horebeek viene retrocesso in 12° piazza a causa del sorpasso su Febvre in regime di bandiera gialla. La classifica della manche a questo punto recita: primo Cairoli, secondo Febvre e terzo Lupino. Quarto diventa Monticelli e anche Cervellin scala di una posizione terminando 7°.
Ora l’appuntamento va a Mantova dove domenica 18 febbraio si disputerà l’ultima delle tre prove degli Internazionali d’Italia 2018.