La struttura francese Bud Racing ha confermato i rumor delle scorse settimane. I fratelli Lucas e Sacha Coenen non faranno più parte della squadra nonostante un contratto di 4 anni che li legava a Stéphane Dassé. È l’inglese Eddie Wade (ex-KTM VRT) che arriva nella struttura insieme a Quentin Prugnières e Amandine Verstappen.
Testo e foto: Moto-Station.com
Le loro assenze dal Supercross di Parigi erano state messe in discussione. Sacha e Lucas Coenen correranno in un’altra struttura per il 2022.
Dopo un anno in evoluzione insieme con Bud Racing su EMX125 e Junior su 125 nel telaio di una 250 KX equipaggiata con un motore austriaco, i due aspiranti belgi sono stati supervisionati da il loro papà Rafael, hanno deciso di cambiare il loro team. Dovremmo conoscere nei prossimi giorni l’identità del nuovo team al debutto in EMX250 (probabilmente su un marchio del gruppo KTM).
Nel frattempo, Bud Racing ha confermato questa separazione tramite un comunicato che ha annunciato i risultati di questa stagione 2021 così come i piani per il 2022. È il giovane inglese di 18 anni Eddie Wade che si unisce alla struttura francese lui che era caduto pesantemente il l’anno scorso nel primo round del campionato spagnolo.
Ecco il comunicato stampa:
Numerosi titoli, vittorie e trofei sono arrivati a completare una collezione già a tutto tondo in stretta collaborazione con il partner tecnico di sempre, Kawasaki (dal 2007). 2021, un gran cru per la squadra nativa di Hossegor (Landes), che vanta:
3 ° del campionato europeo 125cc
Campione di Francia e vicecampione di Francia Juniors
Campionessa di Francia
Miglior “rookie” del campionato francese MX2
10° al Paris La Défense International Supercross in SX2
2 vittorie nel campionato francese Sable Juniors
Il prossimo anno il programma sportivo della squadra del Team Manager Stéphane Dassé, sempre allenato da Thierry Van Den Bosch, sarà strutturato attorno alla categoria 250. In stretta collaborazione con Kawasaki, le due entità vorranno far tornare a splendere il formidabile. KX250.
Onore alle donne… Amandine Verstappen tenterà il passaggio a quattro per rinnovare il suo titolo di campionessa di Francia ma anche e soprattutto punterà al podio finale nel Mondiale.
Quentin Prugnieres dopo un anno di apprendistato (pilota più giovane della categoria 250cc -16 anni) sarà schierato per la Touquet Juniors Enduro il prossimo gennaio e vedrà crescere le sue ambizioni sia nell’Elite France che nel Campionato Europeo. Sarà affiancato dal giovane inglese di 18 anni Eddie Wade che punterà ad agguantare il podio finale nel Campionato Europeo 250cc e il titolo nel Campionato Francese Elite. Eddie è un pilota di talento, campione del mondo in 85cc qualche stagione fa e più recentemente nel 2021 sul podio dei test del campionato spagnolo. I “neo Landais” prenderanno residenza proprio all’inizio del prossimo anno.
Stéphane Dassé (capo Bud Racing):
“Noterai che i fratelli Coenen non fanno più parte della nostra squadra. Nonostante una stagione eccezionale coronata da tanti successi sia in Francia che all’estero, questi ultimi hanno deciso in questi giorni di prendere una nuova direzione. È una scelta indipendente dalla nostra volontà perché abbiamo tanto voluto continuare l’avventura con loro. Il nostro team non vede l’ora che arrivi la stagione 2022 che stiamo aspettando con impazienza … Fino ad allora, saremo diretti negli Stati Uniti alla fine dell’anno con Quentin, dove saremo coinvolti in un evento che combina Motocross e Supercross in California (Bakersfield) compreso avrete presto nostre notizie grazie agli episodi giornalieri trasmessi sul nostro canale Youtube, Stay tuned! ”