I risultati del round finale di Pietramurata stravolgono la classifica in Mx1.
Comunicato: Fxaction – Foto copertina: Alessandro Brugnoni – ph. Daniele Barreca
Pietramurata – Contestualmente al campionato Prestige Mx1-Mx2, si è conclusa anche l’edizione 2024 del challenge Honda RedMoto, il monomarca che ormai da anni è abbinato a tutte le prove del massimo campionato italiano di motocross. Sulla pista di Pietramurata, il titolo di campione è andato ad Alessandro Brugnoni e Denny Bastianon.
Nella Mx1, l’ultima prova è stata vinta da Emilio Scuteri (Paolo Rossi Cina), tornato in gara dopo due round d’assenza per infortunio e di nuovo davanti a tutti. Ma il pilota calabrese, che ha comunque vinto il titolo assoluto della categoria Fast, non ha potuto lottare per il titolo del challenge, che invece è andato al secondo classificato di Pietramurata, Alessandro Brugnoni (TNT).
Il viterbese ha corso con grande regolarità per tutta la stagione e ha approfittato delle cadute e dei problemi fisici di Gabriele Arbini (BBR Offroad), leader fino alla vigilia dell’ultima prova, per scavalcarlo di soli 2 punti. Al terzo posto in Trentino si è piazzato Giacomo Bosi (Mv Gallarate), mentre Scuteri è riuscito a recuperare la medaglia di bronzo nella classifica finale del trofeo.
La classe Mx2 vedeva Denny Bastianon (Ardosa) in testa con un buon vantaggio su tutti gli inseguitori già prima di presentarsi a Pietramurata. Nell’ultima prova stagionale, il pilota veneto ha consolidato la sua supremazia, forte anche dell’assenza del suo principale avversario, Vincenzo Giarrizzo (Scintilla), ed è andato a vincere sia la giornata che il trofeo.
Mattia Barbieri (La Guardia) ha concluso secondo di giornata, sebbene a pari punti con Bastianon, e Francesco Ranieri (Tuscania) è stato terzo. In campionato, dietro a Bastianon, Giarrizzo si è confermato vicecampione e Manolo D’Ettorre (Cross park Ponzano) si è preso il terzo posto.