Le gare del Motorshow 2017 nell’area 48 hanno avuto il suo culmine venerdi 8 dicembre con il trofeo Supercross internazionale riservato alle classe SX1, SX2 e 125cc. La finale Supercampione ha decretato vincitore l’inglese del team I-Fly JK Racing Brad Todd.
L’anteprima del supercross internazionale ha visto confrontarsi le ragazze nella Woman Motorshow Cup giovedì 7 dicembre, con l’olandese Lyn Valk (I-Fly JK Racing) combattiva più che mai contro la nostra Francesca Nocera. Le due pilotesse si sono spartite vittoria e seconda posizione nelle due manche con l’olandese che si aggiudica l’assoluta per la miglior prestazione in gara-2. Sul terzo gradino del podio la toscana Elisa Galvagno al debutto con la Yamaha 125cc. che guiderà nella prossima stagione.
Venerdi 8 sono entrati in scena i piloti del Supercross Internazionale divisi nella classe SX2, SX1 e 125. Nella classe cadetta grande spettacolo con Manuel Ulivi e Lorenzo Corti che si sono dimostrati i più veloci fin dalle prove cronometrate. Manuel ha sfruttato due buone partenze per avvantaggiarsi nei confronti degli avversari ed andare a vincere entrambe le manche, nella prima Corti è riuscito a respingere gli attacchi di Kovacs e chiudere nella piazza d’onore, mentre nelle seconda Giuzio ha avuto la meglio relegando Corti al terzo posto.
Il podio di giornata della classe 125cc. è stato quindi composto da Ulivi, Corti e Giuzio salito sul podio grazie al miglior risultato di gara-2 nei confronti di Kovacs.
Manuel Ulivi – Cl. 125cc.
Lorenzo Corti – cl. 125cc.
Nella classe SX2 presente al gran completo la formazione 2018 dell’ SM Action Mc. Migliori Yamaha Racing Team composta da ben 4 piloti. Nelle crono del mattino, Maxime Renaux ha messo tutti in fila ad iniziare dai suoi compagni di squadra, tutti ad occupare le prime 4 posizioni. Gara-1 è andata al pilota svedese dell’SM Action ovvero Alvin Ostlund, davanti al francese Renaux e allo specialista del supercross Camporese. Quarto Furlotti, partito guardingo in questa manche, al rientro in gara dopo il lungo stop per l’infortunio alla spalla di agosto. Nella seconda manche il pilota parmense è partito più convinto e con un’holeshot ha impresso il suo ritmo alla gara andando a vincere, 2° e 3° i compagni di squadra Ostlund e Renaux. Camporese stavolta è quarto davanti a Manucci, l’altro pilota dell’SM Action.
partenza gara-2 SX2 – S.Furlotti #95 Camporese #384
La classe SX1 ha vissuto sul duello tra il nostro Alessandro Lupino, all’esordio con la Kawasaki Gebben van Venrooy, e l’inglese del team I-Fly JK Racing Brad Todd. Il viterbese l’ha spuntata in tutte e due le manche, nonostante una brutta partenza in gara-1, dove ha fatto il sorpasso vincente all’ultimo giro. Due volte terzo il francese dell’MB team Cèdric Soubeyras, in dubbio fino all’ultimo per un’infortunio al ginocchio. In quarta posizione si sono alternati Muratori e Bonini, mentre Kade Walker è stato due volte quinto.
Brad Todd – cl. SX1
Alessandro Lupino – cl. SX1
La finale supercampione a classi miste è stata appannaggio dell’inglese Todd, Lupino stavolta non è riuscito ad agganciare il rivale anche a causa dei doppiaggi nel finale di gara. Terzo posto per Ostlund, in sella alla MX2, davanti a Soubeyras e Muratori.
Cèdric Soubeyras – cl. SX1
Nel trofeo Quadcross doppia affermazione per Andrea Cesari jr. nel gruppo A, Simone Mastronardi dopo il 2° posto della prima manche è relegato al quinto nella seconda, dove troviamo 2° Alercia (terzo nella prima manche) e terzo Ciceri.
Andrea Cesari jr. – quadcross
Simone Mastronardi – quadcross