Dalla storica pista di Maggiora (NO) è partito l’edizione 2021 del campionato Italiano Prestige. In una pista prestigiosa e con tantissimi piloti al via il Botolo Racing team è sceso in pista con Stefano Sonego e Davide Beggio.
La stagione agonistica tricolore quest’anno è iniziata in primavera, a differenza della passata stagione quando le ostilità iniziarono a luglio. Per l’occasione è stato riaperto il famoso Mottaccio del Balmone di Maggiora, chiuso da cinque anni dopo l’epico Cross delle Nazioni del 2016.
Il Botolo Racing team si è presentato con i suoi due piloti della classe MX1 pronti a dare battaglia nella categoria Fast.
Stefano Sonego #898 arriva da un decimo posto ottenuto nella passata stagione 2020 e quest’anno parte col desiderio di rimanere nella top-ten tricolore.
E’ tornato in pista dopo un’annata, quella appena passata, condizionata da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campionato Italiano, Davide Beggio #11.
Per Davide non è stata una gara fortunata, nelle qualifiche era schierato nel gruppo 3, ovvero quello che scendeva in pista per primo e con la pista liscia e innaffiata non è riuscito a trovare il giusto feeling finendo per non qualificarsi per il gruppo A. Infatti il ventesimo tempo lo ha costretto a prendere il via nel gruppo B per le manche della domenica.
Gara-1 non è stata altrettanto fortunata per Davide che si è ritrovato a terra nel corso del primo giro e a dover ripartire dalle ultime posizioni. La rimonta messa in piedi nell’arco della gara lo ha portato al 23° posto.
La seconda gara ha visto un miglioramento fin dalla partenza quando si è piazzato al quinto posto, ha cercato di tenere duro per i venti minuti + 2 giri in cui si articolava la gara ed ha mantenuto a denti stretti la top-ten. Decimo posto finale all’arrivo e 33° nella classifica generale Fast MX1.
Sonego ha disputato una buona qualifica al sabato, entrando nel gruppo A, cosa non così scontata dato l’alto livello dei piloti al via. Col tredicesimo tempo si è potuto schierare al 37° posto nella griglia di partenza per le gare.
La domenica, col terreno pesante a causa della pioggia della notte e del mattino, poco dopo il primo start di giornata è subito andato a terra nel mucchio e così ha dovuto fare la sua gara dalle ultime posizioni.
Gara-2 è andata un po’ meglio nella prima fase, quando ha navigato intorno alla ventesima piazza, poi un contatto con un avversario lo ha costretto di nuovo a ripartire dal fondo del gruppo. Il 37° e il 35° posto nel gruppo A lo piazzano al 17° posto nell’assoluta di giornata e nel campionato Fast MX1.
L’obiettivo per entrambi è migliorarsi e risalire posizioni in classifica, l’appuntamento è fissato per il 24-25 aprile al Tazio Nuvolari di Mantova per la seconda prova stagionale!