Il pilota della Fantic ottiene una doppietta nella prima delle tre prove di campionato Europeo EMX125 al Monte Coralli di Faenza e sale in testa al campionato a pari punti con Liam Everts caduto malamente in gara-2.
Foto: Davide Messora
Grande prima giornata di gare al Monte Coralli di Faenza, che si è presentato rinnovato e reso più difficile per l’importante appuntamento con i tre Gran Premi in una settimana.
Nella seconda prova del campionato Europeo EMX125, dopo l’esordio il 1° marzo in Inghilterra, doppia affermazione per il pilota della Fantic Andrea Bonacorsi, autore di una prestazione maiuscola e matura come un campione consumato. E’ stato attento al via ed è rimasto nella top-5 nelle prime battute di gara, controllando gli avversari davanti a lui per poi attaccarli al momento giusto quando le forze venivano a mancare.
Nella seconda manche l’altro italiano Pietro Razzini, sulla Husqvarna Motormix-Castellari, ha tentato di impensierirlo nel finale ma Andrea era in giornata di grazie e niente poteva togliergli questa importante doppia vittoria.
La Fantic, oltre che salire sul gradino più alto di giornata, è salita in vetta anche alla classifica generale del campionato in co-abitazione con il belga figlio d’arte Liam Everts. La tabella rossa ha avuto una giornata complicata, quinto in gara-1 dopo una caduta, nella seconda manche è rimasto vittima di una brutta caduta mentre era in lotta per entrare nella top-5 ed è uscito di pista in barella.
Il podio è stato completato dalle due GasGas degli spagnoli Farres, 2° e 4° nelle due gare e Braceras 4° e 3°. Pietro Razzini è andato vicino al podio e l’ha mancato per soli tre punti. Il pilota delle Fiamme Oro con una partenza migliore avrebbe potuto sicuramente salire sul podio al fianco di Bonacorsi.
Nella top-ten troviamo il campione del Mondo 85cc. Valerio Lata, autore dell’holeshot in gara-2, ha ottenuto un 15° posto in gara-1 e un 7° nella gara conclusiva.
Hanno preso punti anche gli altri azzurri al via, Andrea Roncoli 14° assoluto, Rossi 17°, Russi 18° , Gimm 19° e Zampino 20°.
In campionato Razzini occupa la sesta posizione a 20 punti dal duo di testa Everts-Bonacorsi, mentre Roncoli e Lata sono rispettivamente 16° e 19°.
A Faenza è scattato anche il campionato Europeo EMX2T, la vittoria è andata all’inglese Brad Anderson vecchia conoscenza di questo torneo che prima era denominato EMX300. Sul podio troviamo i nostri colori con Federico Tuani secondo grazie a due terzi posti nelle due manche, terzo lo svizzero Freidig che aveva vinto la prima manche.
Appena fuori dal podio troviamo tanti nostri piloti dal quarto posto in giù, infatti Tamai, Barbaglia, Deghi, Lolli e Zenato occupano le posizioni dalla quarta all’ottava, mentre Ermini è 10° e Iacopi 11° dopo che in gara-1 si era dovuto ritirare per una caduta poco dopo il via.
Questi due campionati scenderanno di nuovo in pista sempre al Monte Coralli martedì 8 settembre.