Andrea Bonacorsi del Monster Energy Yamaha Factory MXGP si è piazzato settimo assoluto al MXGP dei Paesi Bassi ad Arnhem.
Nonostante una caduta che gli è costata caro in Gara Uno, l’italiano è arrivato settimo, per poi finire nono in Gara Due.
Facendo il suo tanto atteso ritorno in MXGP, Jago Geerts ha mancato di poco la top-10 con l’11° posto assoluto in quello che sarà uno degli eventi più difficili del calendario.
Per Calvin Vlaanderen, una caduta alla prima curva in Gara 1 lo ha limitato al 14° posto mentre soffriva di un forte dolore al ginocchio sinistro. Vlaanderen ha poi preso la difficile decisione di non schierarsi per Gara Due.
Dal terreno duro e dalla superficie di gara accidentata e spigolosa di Uddevalla, in Svezia, lo scorso fine settimana, Arnhem nei Paesi Bassi oggi era completamente diversa, con la sua sabbia profonda, grandi buche e linee in continua evoluzione che hanno offerto un’altra seria prova per uomo e macchina.
Bonacorsi era ansioso di gareggiare ad Arnhem poiché l’italiano è molto abile sulla sabbia e nelle ultime settimane ha sviluppato con il team alcune nuove impostazioni per la sua Yamaha YZ450FM. Fuori dalla top 10 in Gara Uno, il 21enne si è rapidamente liberato da una battaglia a metà gruppo per portarsi al settimo posto prima di cadere e scendere all’ottavo.
A pochi giri dalla fine, Bona si è riorganizzato, ha ripassato Kevin Horgmo e si è avvicinato in modo straziante al sorpasso di Jeremy Seewer per il sesto posto, ma è arrivato poco vicino al traguardo. Nonostante l’iniezione di fiducia derivante dalla sua prestazione nella gara di apertura, Bonacorsi ha impiegato un po’ più di tempo per trovare il suo ritmo in Gara Due, ma quando ci è riuscito, ha superato un rivale ogni giro per cinque giri, passando dal 14° al 9° posto a metà gara.
Tuttavia, l’ottavo posto alla fine era appena fuori portata e con il suo nono posto si è assicurato il settimo posto assoluto mantenendo il 12° posto nella classifica del campionato.
Al suo debutto nella MXGP dopo mesi di recupero e riabilitazione dopo l’incidente all’inizio della stagione a marzo, Geerts ha sicuramente impressionato in quello che sarà uno dei Gran Premi fisicamente più impegnativi dell’anno. Un impressionante nono posto nella gara di apertura è stato seguito da un 13° in Gara Due per l’11° assoluto e man mano che il belga trascorre più tempo a bordo della sua Yamaha YZ450FM, la sua velocità e resistenza continueranno a migliorare. Vlaanderen è stato frustrantemente escluso dal MXGP dei Paesi Bassi dopo Gara Uno.
Dopo una caduta alla prima curva nella gara di apertura, Vlaanderen ha accusato dolore al ginocchio sinistro ma ha mostrato la sua notevole determinazione completando la gara al 14° posto.
Tuttavia, non è riuscito a schierarsi per Gara Due a causa del forte dolore e disagio. Ulteriori aggiornamenti sull’entità dell’infortunio di Vlaanderen e sul suo potenziale ritorno in azione saranno condivisi su Yamaha-Racing.com a tempo debito. Allo stato attuale, il 28enne rimane quarto nella classifica del campionato.
Dopo un altro fine settimana misto per la squadra, il prossimo evento nel calendario del Campionato del mondo MXGP è l’MXGP della Svizzera il prossimo fine settimana del 24-25 agosto.
Andrea Bonacorsi 7° MXGP dei Paesi Bassi, 26 punti 12a classifica del campionato MXGP, 248 punti “Mi sento davvero bene per oggi. Non ho fatto delle partenze migliori, ma ho fatto abbastanza bene in entrambe le gare. Nella prima gara ero settimo e cercavo di passare per il sesto e poi sono caduto a due giri dalla fine. Ma al traguardo sono riuscito a risalire fino al sesto posto, anche se non avevo abbastanza tempo per effettuare un sorpasso. Nella seconda ho impiegato un po’ troppo tempo per trovare il mio ritmo e sono finito nono, settimo assoluto. I cambiamenti che abbiamo apportato al team hanno funzionato davvero bene, quindi sono soddisfatto dei progressi e non vedo l’ora che arrivi il resto della stagione”.
Jago Geerts 11° MXGP dei Paesi Bassi, 19 punti 32a classifica del campionato MXGP, 19 punti “Sono felice del mio fine settimana. Ho fatto buone partenze in entrambe le gare e nella prima sono finito nella top 10, al nono posto. Poi sono arrivato 13° in Gara Due, quindi per il mio primo GP dopo molto tempo posso essere felice. La mia velocità è buona per i primi 10-15 minuti, ma è difficile mantenerla dopo così tanto tempo libero. Ma con il tempo e più gare ci arriveremo e sono davvero felice di tornare alle gare con la squadra”.
Calvin Vlaanderen 17° MXGP dei Paesi Bassi, 7 punti 4a classifica del campionato MXGP, 550 punti