BONACORSI E FANTIC SUL PODIO FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2025

Andrea Bonacorsi sul podio degli Internazionali d'Italia MX 2025

Gli Internazionali d’Italia rappresentano il primo banco di prova in vista della stagione mondiale, e Andrea Bonacorsi ha subito dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio sulla Fantic XXF 450, conquistando il terzo posto nella classifica finale di campionato della MX1.

 


A Montevarchi, tutti e tre i piloti del Fantic Factory Racing MXGP si sono classificati nella top 10 di giornata, mentre Francesco Bellei ha sfiorato il podio tra i giovanissimi della 125.

 

Un bellissimo podio a Mantova e un quinto e terzo posto di manche a Montevarchi hanno permesso ad Andrea Bonacorsi di aggiudicarsi la medaglia di bronzo nella classe regina degli Internazionali d’Italia – un inizio promettente per il 21enne bergamasco in vista della sua prima stagione completa nel mondiale MXGP, al suo ritorno con il marchio veneto Fantic.

 

A Montevarchi sono scesi in pista anche i suoi compagni di squadra Brian Bogers e Glenn Coldenhoff, fresco vincitore dell’Hawkstone International. Sulla pista dal fondo duro è stato messo un altro tassello nella preparazione al campionato mondiale. Con il rinnovato layout del tracciato toscana e una prima curva a 180 gradi, la partenza non è stata facile da azzeccare. Il duo olandese del Fantic Factory Racing MXGP si è ritrovato a metà gruppo nelle fasi iniziale della prima manche. Coldenhoff è risalito fino al sesto posto, alle spalle del suo compagno di squadra Bonacorsi. Anche Bogers ha lottato nella top 10 per gran parte della manche. Solo nel finale ha perso qualche posizione a causa dell’indurimento delle braccia, tagliando il traguardo in P11.

 

In gara 2 sia “Bona” che “The Hoff” si sono inseriti subito tra i primi dieci, con Bonacorsi che ha messo in mostra tutta la sua grinta e velocità andando a prendersi il terzo posto di manche. Anche Coldenhoff ha centrato la top 5, mentre Bogers ha chiuso nono – un risultato che ha visto tutte e tre le Fantic XXF 450 nella top 10 di giornata.

 

Andrea Bonacorsi:
È bello iniziare subito con una medaglia di bronzo agli Internazionali d’Italia! Abbiamo fatto due buone gare e due buoni test in vista di questa nuova stagione. Mi trovo davvero molto bene con tutto il team e la mia Fantic, abbiamo un bel pacchetto completo e sono molto contento. Abbiamo già fatto un buon lavoro e adesso non vedo l’ora di andare dietro al cancello di partenza in Argentina per la prima prova del mondiale MXGP tra due settimane.”

 

Glenn Coldenhoff #259

Glenn Coldenhoff #259

Glenn Coldenhoff:
Mi sono sentito abbastanza bene nelle prove ma non ho azzeccato la partenza in gara 1, complicandomi la vita. La pista era piuttosto mono traiettoria e il fondo molto roccioso – e so bene che in queste condizioni posso ancora migliorare, non sono il mio punto forte per cui direi che un quinto e un sesto posto di manche sono due risultati solidi. Già in gara 2 mi sono sentito molto meglio, sono partito nella top 10 e ho guidato decisamente meglio. Adesso ci attende ancora una gara prestagionale nella sabbia di Lierop prima di partire per l’Argentina.

 

Brian Bogers #189

Brian Bogers #189

Brian Bogers:
Con ogni uscita mi sento meglio in moto ed è la cosa più importante. Non ero mai stato a Montevarchi prima, adesso so che si trova nella zona di ‘Armpump city’ (ride). A parte gli scherzi, ci portiamo a casa gli aspetti positivi. È bello tornare in gara e mi diverto molto in moto, quello è fondamentale. Passo dopo passo ci arriveremo.”​​​​

 

Francesco Bellei a Montevarchi

Francesco Bellei a Montevarchi

​​​​​
FANTIC FACTORY RACING EMX

Francesco Bellei, 16enne new entry nella famiglia Fantic, ha sfiorato il podio finale della 125 agli Internazionali d’Italia 2025. Al Miravalle di Montevarchi ha messo in mostra un’ottima velocità fin dalle prove cronometrate, segnando il terzo posto nel gruppo unico di qualifica. In gara 1 però è rimasto sotto al cancelletto di partenza insieme ad altri piloti ed è stato costretto a una grande rimonta dal fondo del gruppo. È risalito fino al settimo posto facendo segnare il tempo più veloce della manche, a conferma del buon feeling con la Fantic XX 125.

In gara 2 è partito meglio ma una caduta nel corso del primo giro ha compromesso il risultato finale, non permettendogli di andare oltre la 14esima posizione. Al suo esordio con il Fantic Factory Racing EMX, Bellei ha comunque dimostrato di essere già sulla strada giusta in vista del Campionato Europeo EMX125 al via il 15 e 16 marzo a Cozar in Spagna.

 

Una data segnata anche sul calendario di Simone Mancini, il Vice Campione del Mondo della 125 della passata stagione, ora impegnato in sella alla Fantic XXF 250. A Montevarchi ha provato a scendere in pista per le prove cronometrate ma ha rinunciato alla due manche della MX2 a causa di un dolore alla schiena. Una decisione presa in accordo con il team per evitare rischi e permettergli di ritrovare la sua forma migliore in vista del suo obiettivo principale, l’Europeo EMX250.

 

Francesco Bellei:
“In gara 1 mi sono bloccato sotto il cancello ed ero costretto ad inseguire. Poi ho fatto segnare il miglior tempo in pista, peccato per la partenza. In gara 2 sono partito discretamente, purtroppo però sono caduto in una salita. Ci ho messo tanto tempo a rialzarmi e la gara era andata. Ho un po’ di amaro in bocca perché il potenziale ci sarebbe stato per fare bene ma ci portiamo a casa comunque molte cose positive dopo queste prime due gare con Fantic e il mio nuovo team. Continueremo a lavorare!

 

Daniele Marchese, Team Manager Fantic Factory Racing EMX:
Abbiamo preferito non far correre Simone Mancini a causa di un dolore alla schiena che è emerso durante la settimana. Così siamo scesi in pista solo nella 125, con Francesco Bellei che ha fatto segnare un buon terzo tempo in mattinata. Purtroppo in gara 1 c’è stato un problema al cancello di partenza, è partito ultimo ma è riuscito a recuperare bene fino alla settima posizione, con il miglior tempo di manche. In gara 2 invece un errore ha compromesso il risultato finale. Queste due gare sono state comunque positive. Francesco ha un buon passo gara e tiene bene la manche. Lavoreremo ancora per risolvere qualche piccola imprecisione ma siamo fiduciosi in prospettiva del Campionato Europeo.”​​

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

BONACORSI E FANTIC SUL PODIO FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2025

BONACORSI E FANTIC SUL PODIO FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2025

BONACORSI E FANTIC SUL PODIO FINALE DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2025