BONACORSI E FANTIC ANCORA VICINISSIMI AL PODIO MXGP IN SVIZZERA

Doppia top 5 per Fantic Factory Racing MXGP al Mondiale Motocross a Frauenfeld in Svizzera: Andrea Bonacorsi ha messo in scena una grandissima performance, sfiorando il podio in quarta piazza, a pari punti con il terzo classificato, mentre Glenn Coldenhoff ha chiuso in quinta posizione. È stato un GP solido anche per il team Fantic Factory Racing EMX, con Francesco Bellei che ha concluso un weekend di Pasqua intenso al quinto posto dell’Europeo EMX125.



 

Il team Fantic Factory Racing MXGP si è presentato al GP di Svizzera con tutte e tre le XXF 450 in gara, grazie al ritorno di Brian Bogers che si è subito messo in mostra con un buon settimo posto nelle prove cronometrate. Sul tracciato “vecchio stile” di Frauenfeld, la partenza è diventata ancora più fondamentale. Del trio Fantic, nella gara di qualifica del sabato è stato Andrea Bonacorsi a scattare al meglio. Sesto dopo la prima curva, il bergamasco ha mantenuto un buon ritmo durante tutta la gara e ha conquistato la quarta posizione.

Glenn Coldenhoff ci ha impiegato qualche giro in più per trovare il suo ritmo dopo una partenza discreta, risalendo in nona piazza con un finale in crescendo, nonostante la pista offrisse poche opportunità di sorpasso. Bogers invece non è partito benissimo e si è ritrovato nella lotta a metà gruppo, chiudendo la gara di qualifica in 15esima posizione.

Seguendo il programma particolare per questo weekend di Pasqua in terra svizzera, le due gare si sono svolte il lunedì – e la giornata di pausa non ha di certo interrotto il grande feeling di Andrea Bonacorsi. Veloce in partenza in sella alla Fantic XXF 450 e costante e concreto durante tutta la durata di manche, il “Bona” ha tagliato il traguarda in quarta posizione in gara 1 e si è inserito nella lotta per il podio anche in gara 2. Stava occupando nuovamente la quarta piazza, quando una caduta gli ha fatto perdere terreno. Bonacorsi ha continuato a spingere, risalendo fino al quinto posto – un piazzamento che fino a due giri dalla fine lo vedeva virtualmente al terzo posto assoluto. Un cambio di posizioni tra due piloti davanti a lui nel finale ha però fatto sì che Bonacorsi sfiorasse il podio, concludendo al quarto posto assoluto, a pari punti con il terzo classificato.

Glenn Coldenhoff è stato meno incisivo del solito in partenza e su un tracciato particolarmente stretto e insidioso, non è stato facile recuperare posizioni. “The Hoff” ha messo in pista tutta la sua esperienza, evitando errori e continuando a spingere, ed è stato premiato con due piazzamenti solidi, un decimo e un sesto posto di manche, e un quinto posto assoluto.

Due Fantic XXF 450 nella top 5 sono sicuramente un’ottima notizia, tuttavia, Brian Bogers ha vissuto una giornata di gara meno fortunata. Le sue partenze non sono state delle migliori, e mentre cercava di recuperare terreno, un piccolo problema tecnico gli ha impedito di completare le due manche.

Dopo tre GP di fila positivi per Fantic, il Mondiale Motocross si prende ora una pausa di una settimana, prima di dirigersi verso Águeda in Portogallo. Coldenhoff si trova in quarta posizione nella classifica di campionato, mentre Bonacorsi è ora salito in settima piazzanella classe regina MXGP.

 

 

Andrea Bonacorsi:
“Quarto a pari punti con il terzo, non so bene se essere contento o meno… L’aspetto positivo è sicuramente che ho fatto un buon step in avanti sul duro, oltre ad aver migliorato le partenze. Voglio ringraziare tutto il team Fantic Factory Racing MXGP perché nella settimana tra Arco e Frauenfeld siamo riusciti a fare un cambiamento sulla moto che mi ha fatto sentire molto meglio questo weekend. Quindi devo essere contento dei passi in avanti che sto facendo, anche se un altro quarto posto non è esattamente quello che volevo. Ci riproviamo in Portogallo tra due settimane!”

 

 

Glenn Coldenhoff:
“È stato un weekend bello tosto, non mi sono sentito troppo a mio agio su questo tracciato e le mie partenze non sono state delle migliori. In gara 2 sono scattato meglio ma mi è mancato un po’ di ritmo nei primi giri e sono stato superato da alcuni piloti. La pista era piuttosto pericolosa ma siamo riusciti a portare a casa il quinto posto assoluto. Dovrò migliorare in questo tipo di condizioni e nelle prossime settimane ci concentreremo anche su qualche sprint per trovare maggiore intensità in vista del Portogallo. È uno dei miei GP preferiti, non vedo l’ora di correre lì.”

 

 

Brian Bogers:
“Quello che possiamo portarci a casa da questo weekend è che, fisicamente, mi sento sempre meglio. Durante il primo allenamento in settimana ero abbastanza stanco dopo dieci minuti, ora invece sono riuscito a farne quasi trenta. Anche nelle prove libere e cronometrate la velocità era abbastanza buona. Dobbiamo solo riuscire a mettere tutto insieme anche in gara. Quando le cose non vanno come previsto, può diventare difficile, perché servono delle buone manche per ritrovare il feeling giusto. Ma mentalmente sono forte, e sono felice di essere in questo team, perché sento che possono aiutarmi e stanno lavorando sodo per far sì che tutto funzioni al meglio.”

 

 

 

FANTIC FACTORY RACING EMX

In EMX125, la velocità di Francesco Bellei in sella la Fantic XX 125 è sotto gli occhi di tutti. Anche in Svizzera, il giovane talento italiano è stato tra i protagonisti fin dalle prove, confermando le sue ambizioni con il secondo miglior tempo nel suo gruppo di qualifica. Partito appena fuori dalla top 10 in gara 1, Bellei ha impiegato solo due giri per risalire in top 5. Nel tentativo di passare in quarta posizione, il 16enne trentino è caduto e ha perso terreno prezioso. Ha dato tutto per recuperare, quando un altro piccolo errore lo ha rallentato ulteriormente, costringendolo ad accontentarsi della dodicesima posizione – un risultato che non rispecchia il suo reale potenziale.

Bellei è un guerriero però e lo ha dimostrato lunedì, stringendo i denti in seguito a una caduta in bici, subita nella giornata di domenica. Ha stretto i denti nonostante un taglio sulla fronte e vari abrasioni in faccia, tirando fuori tutta la sua grinta e tenacia in gara 2, chiusa con uno straordinario secondo posto. Grazie al quinto posto assoluto, continua ad occupare la seconda piazza nella classifica di campionato.

Il suo compagno di squadra nel Fantic Factory Racing EMX, Douwe Van Mechgelen, è stato rallentato dal mucchio nella prima curva di gara 1. Nel tentativo di recuperare posizioni, è incappato in una caduta e ha chiuso al 25° posto. L’impatto sulla spalla è stato piuttosto forte e ha compromesso anche la sua performance in gara 2, nella quale ha comunque sfiorato la zona punti in 21esima piazza.

 

 

 

Reduce dalla sua prima vittoria di manche in EMX250 ottenuta in casa ad Arco di Trento, Simone Mancini si è dimostrato in forma anche a Frauenfeld. Un’ottima partenza in sella alla Fantic XXF 250 lo ha portato a lottare in top 5 fin dai primi metri di gara 1. Ha impiegato qualche giro per trovare il giusto ritmo sul tracciato svizzero particolarmente insidioso, prima di mettere in scena una grande prestazione, chiudendo al quarto posto.

Le premesse erano buone e la motivazione alta, ma in gara 2 del lunedì, Mancini non è riuscito a ritrovare le stesse sensazioni. Ha faticato più del previsto dopo una partenza discreta ma è stato bravo ad evitare errori, portando a casa un undicesimo posto di manche e conquistando un buon settimo posto nella classifica assoluta – un weekend decisamente solido per il giovane marchigiano e il suo team Fantic Factory Racing EMX.

 

 

Francesco Bellei:
“Tutto sommato non è andata male. Ho stretto i denti, il dolore era tanto dopo la caduta in bici ma sono molto contento del secondo posto in gara 2. Peccato solo per l’errore in gara 1… Ora pensiamo a recuperare e ci riproviamo in Portogallo!”

 

 

Simone Mancini:
“Dopo la quarta posizione del sabato ero abbastanza contento, lunedì invece ho fatto un po’ fatica a trovare il giusto feeling con la pista, non riuscivo a guidare come volevo. Ci portiamo a casa comunque un settimo posto assoluto, stiamo migliorando step by step. Ringrazio tutto il team per il supporto, continueremo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi.” 

 

 

TUTTE LE ULTIME NEWS CLICCANDO QUI!!!​​​​​

Ti potrebbero interessare:

BONACORSI E FANTIC ANCORA VICINISSIMI AL PODIO MXGP IN SVIZZERA

BONACORSI E FANTIC ANCORA VICINISSIMI AL PODIO MXGP IN SVIZZERA

BONACORSI E FANTIC ANCORA VICINISSIMI AL PODIO MXGP IN SVIZZERA