Il primo round del Campionato del Mondo WMX è iniziato sul circuito di Mantova, originariamente previsto in Portogallo.
Solo pochi mesi fa Courtney era ancora in isolamento in hotel dopo essere tornata in Nuova Zelanda, quindi questo round riguardava l’essere al sicuro e intelligente e ottenere punti solidi. Dopo un discreto tempo nelle prove cronometrate, Courtney è stata in grado di fare ancora una volta l’holeshot sul suo DRT KX250. Non è stata in grado di mantenere il ritmo per tutta la gara poiché due delle sue avversarie alla fine l’hanno superata, ed i suoi sforzi per recuperare una posizione sono stati vicini ma non abbastanza vicini, finendo a solo un terzo di secondo dietro il 2°.
Sfortunatamente, una caduta alla prima curva in gara 2 ha reso molto più difficile segnare punti. Proveniente dal fondo del gruppo ricoperta di fango, si è fatta strada rapidamente fino alla zona punti, quindi è entrata nella top ten intorno a metà gara. A questo punto c’erano grandi divari tra i piloti, ma Duncan è riuscita a conquistare la 9a posizione, perdendo di poco l’8a. Courtney ora tornerà alla sua base nel Regno Unito per prepararsi al prossimo round in Portogallo tra un mese.
È stata un’altra buona prestazione di Mikkel Haarup, che è riuscito ad assicurarsi una posizione tra i primi dieci in qualifica. È stato uno scenario simile nella prima gara quando si è fatto strada tra i primi 10 per finire 8°. Sembrava che un holeshot fosse all’orizzonte nella seconda gara quando il DRT Cosworth KX250 volava lungo il rettilineo di partenza, ma la ruota ha affondato in un punto debole. Dopo aver salvato la situazione, l'”11″ ha portato il suo 6° posto al 5° posto, ma alla fine ha ceduto alcune posizioni durante la gara per finire 7°. Una pausa di due settimane prima che la squadra del DRT si diriga in Argentina sarà un breve periodo di recupero.
Steve Dixon – Team manager
“È stato il primo round delle Women’s questo fine settimana, ed è andato praticamente esattamente come mi aspettavo. Con l’intero programma che è cambiato, la preparazione di Courtney è stata interrotta. – Proprio a Natale era in quarantena in hotel dopo essere tornata in Nuova Zelanda. So che sarà delusa, ma arrivare a soli 15 punti in meno non è male. Ha fatto un buon lavoro per controllare la sua guida e tenere il passo con il resto di loro. Preferirei di gran lunga avere questo risultato piuttosto che una grande vittoria e poi un grande incidente in un’altra gara che abbiamo visto prima.Detto questo, è bello vedere che l’intero livello di guida nella classe WMX è aumentato, il che renderà Courtney lottare più duramente per il suo 4° titolo mondiale.
Due gare disputate per Mikkel, tra di noi abbiamo un piano per la stagione. Attualmente con quattro manche alle spalle, tutte tra le prime 8, il nostro piano e programma sono in linea con l’obiettivo. Siamo soddisfatti di come sta andando lo sviluppo e il nostro focus è sulla nostra posizione alla fine dell’anno e sugli obiettivi per ogni round”.
Courtney Duncan – WMX
“E’ stato un weekend a dir poco difficile; non come volevamo iniziare, ma non sono tornato in Europa fino a questa settimana, non avevo tempo sulla moto da corsa e sono arrivato un po’ impreparato. Ieri è stato solido nelle circostanze; Ero solo un po’ arrugginito. Oggi è stata una battaglia al rialzo dopo lo schianto alla prima curva. Ma è così. Abbiamo questo fine settimana finito e finito; ora torniamo nel Regno Unito e rimaniamo bloccati con la squadra per prepararci per il secondo round del mese prossimo. “
Mikkel Haarup – MX2
“Nel complesso è stato un weekend decente, ma ci sono alcune cose su cui devo lavorare. Stavo guadagnando velocità per tutto il fine settimana, ma ho bisogno di migliorare i miei giri di sprint nelle prove libere per guadagnare una scelta migliore. Voglio essere tra i primi cinque e sono così vicino; So di avere di più”.
TUTTO SUGLI EUROPEI MX CLICCANDO QUI!!!