Terminata la pausa estiva si ritorna in pista in Toscana a Ponte a Egola con la quinta prova del tricolore Prestige. Al via quattro dei nostri piloti, Edoardo Bersanelli acciuffa la terza posizione nella classifica generale della MX1.
Sul tecnico e insidioso tracciato toscano i ragazzi del 3C Racing CM team sono scesi in pista determinati a mettere in pratica gli allenamenti delle ultime settimane.
Edoardo Bersanelli #267 si è confermato tra i protagonisti assoluti della classe MX1, al suo primo anno nella cilindrata maggiore, e a fine giornata ha agguantato la terza posizione in classifica generale tra gli Elite. Edo è stato sempre molto veloce anche questo weekend, al sabato si è assicurato la sesta posizione nella griglia di partenza. Al via di gara-1 si è trovato nei primi cinque ed ha lottato per tutta la gara, nel finale ha guadagnato la quarta posizione a pochi secondi dal terzo posto. Nella seconda manche dopo un’altra ottima partenza, ha occupato la terza piazza per buona parte del tempo, lottando con piloti del calibro di Philippaerts e Lupino, prima di cedere due posizioni e chiudere quinto.
Nella Supercampione, la gara finale che chiude la giornata, è partito alla grande al terzo posto e con una gara accorta ha terminato sesto. Quarto di giornata, come detto ora si trova in terza posizione nella generale ad una prova dal termine.
Questa gara segna il rientro di Cristian Furlotti #207, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo per due mesi. Nelle prove del sabato si è messo subito in mostra col 7° crono del suo gruppo e il 14° in griglia.
Nella prima manche era scattato bene ma una caduta ha condizionato la sua gara, ripartito trentesimo senza perdersi d’animo ha recuperato molte posizioni fino a rientrare tra i migliori venti al 17° posto. Gara-2 è scattato ancora bene, infatti Cristian si è piazzato tra i primi dieci al via, poi la condizione atletica non perfetta si è fatta sentire ed è scalato fino al 17° posto finale. Si era qualificato per la manche Supercampione, ma ha preferito non rischiare avendo dato tutto nelle due gare precedenti. Quindicesimo di giornata, stessa posizione che occupa nella generale del campionato con due gare saltate.
Marco Lolli #21 si è ripreso parzialmente rispetto alle ultime uscite, 13° nelle cronometrate del sabato, partiva 25° per le manche della domenica.
Purtroppo al via di gara-1 si è dovuto subito arrendere a causa di una caduta causata da altri piloti che gli ha danneggiato la moto e non è riuscito più a ripartire. Nella seconda manche, nonostante una pessima partenza, è riuscito a fare una bella gara in rimonta fino al 16° posto finale e terzo della classe 300 2T. Non avendo preso punti in gara-1 non ha potuto lottare per il podio, che era alla sua portata questo weekend.
Infine Niccolò Folli #52 ha fatto segnare ottimi tempi fin dal sabato, si è qualificato senza problemi nel difficile gruppo A della MX2 e tra l’altro è stato il primo della categoria Fast. Si è schierato al cancello per le gare della domenica al 18° posto, ed ha condotto due manche simili a cavallo della ventesima posizione in entrambe le occasioni. Nella prima manche si è classificato 17°, mentre nella seconda gara è stato 19° recuperando sempre alcune posizioni rispetto le prime battute di gara, segno di un passo eccellente e una condizione fisica ottimale. Non si è qualificato per un soffio nella Supercampione, ma ha regalato al team la soddisfazione del terzo posto di giornata nella categoria Fast. In campionato recupera due posizioni e si piazza al quinto posto.
L’ultima prova del campionato Prestige MX1/MX2 si correrà il 5-6 ottobre a Castel San Pietro Terme (BO).