BENTORNATO MOTOCROSS! – CAMP. REG. MARCHE UMBRIA FMI – FERMIGNANO

Finalmente in pista! Domenica scorsa alla Ginestra di Fermignano (PU) la prima prova del Regionale Marche Umbria FMI ha riaperto la stagione 2020 dopo che il Covid19 l’aveva fermata per qualche mese.



L’organizzazione del Motoclub Fermignanese è stata perfetta, tutte le norme sono state rispettate alla lettera. Domenica mattina arrivato alla reception mi hanno subito misurato la temperatura e ho consegnato l’autocertificazione, in pista cartelli ovunque per ricordare l’uso delle mascherine, zone per sanificare le mani sia nel paddock che all’ingresso dei bagni che sono stati puliti spessissimo. Un lavoro commovente. Per di più, proprio per non lasciare niente al caso, sono stati lasciati a casa i piloti della categoria Challenge proprio per non affollare troppo il paddock. Mossa che ha portato alle casse del sodalizio locale tanti soldi in meno. Loro secondo me hanno vinto, finiti i lavori di sistemazione del paddock e della palazzina servizi meritano l’Italiano Prestige, e non scherzo. Difficile trovare in Italia un organizzazione del genere.

Michele Di Lorenzi, il Presidente ha fatto lavorare benissimo il suo staff, complimenti

 

Chiusa questa parentesi torniamo alla pista, che ha detto tante cose, molte sicuramente interessanti.

Prima di parlare delle gare volevamo fare gli auguri di pronta guarigione a Daniele Bruzzesi del team One Two Eight. La sua caduta in gara uno della Elite Fast MX2 ci ha fatto spaventare. Dopo il soccorso in eliambulanza abbiamo saputo proprio dall’interessato che si è trattato solo di un trauma cranico e che la cosa si risolverà con un po’ di riposo. Bene così.

 

Nicholas Lapucci #211

Andremo in ordine cronologico quindi partiremo dagli Elite Fast MX1. Sono loro che hanno aperto il programma della domenica e le curiosità erano parecchie. La prima era di vedere il mattatore di giornata, Nicholas Lapucci, al suo esordio in gara con il 450 KTM del team Beddini racing. Nicholas è sembrato già molto a suo agio ed ha fatto sue entrambe le manche con disarmante facilità. L’unico a mettergli le ruote davanti è stato Oteri in gara uno per quasi un giro. Per il resto, come si dice, un uomo solo al comando! Bravo Nicholas, di questo passo al Prestige sarà un osso duro per tutti.

 

Filippo Bertuzzo #73

Dietro di lui, nell’assoluta, il veneto del Caparvi racing Filippo Bertuzzo che con un 6° ed un 2° posto ha chiuso alle spalle del toscano. Filippo ha faticato in gara uno per l’indurimento delle braccia mentre nella seconda manche tutto è andato bene e si è visto. Guida plastica e secondo posto conquistato senza sforzo, manca qualcosa a livello di velocità forse ma il mese che lo separa da Faenza, prima tappa del Prestige, servirà a questo. La tenuta c’è invece.

Terzo assoluto tra gli Elite, anche se nell’assoluta Oteri (categori Fast) avrebbe preceduto sia lui che Bertuzzo, Ramon Savioli (Amsil racing). Il rosso di Aprilia ha tante scusanti dalla sua parte. In primis un cambio di moto dell’ultima ora, figuratevi che, lasciata l’Husqvarna per problemi vari, si è presentato a Fermignano con una KTM 350 presa il sabato mattina dal nuovo fornitore Celestini. Lui ha tentato il possibile, in gara uno è andata anche bene con un secondo posto in rimonta mentre nella seconda manche un problema tecnico lo ha limitato di molto. Lo rivedremo presto in sella al 450 con più feeling e sicuramente molta più velocità, ne siamo sicuri.

Chiude la classifica Elite Alessio Della Mora (Pardi racing), anche per lui un passaggio di pochi giorni prima dal 2T al 450 4T KTM ha pesato un pochino, ma il tempo per prendere confidenza con il mezzo c’è tutto.

Gabriele Oteri #374

 

Nella Fast ha svettato su tutti il siciliano del Luciani racing, Gabriele Oteri. Tornato al primo amore ha subito fatto vedere che il talento è rimasto. Due partenze fulminee lo hanno sempre messo davanti anche se poi, avendo girato pochissimo in moto causa Covid19, la sua tenuta ne ha risentito. Alla fine due terzi posti nelle due manche ci dicono che il potenziale c’è tutto, poi il resto si vedrà.

Chiudono il podio della Fast Matteo Del Coco, anche lui tornato al 4T, e Davide Costantini. Bene anche Nicola Dolce e Daniele Fattori, primo tra gli umbri.

 

Morgan Lesiardo per l’occasione con il numero #4

Nella Elite Fast MX2 il duello è stato bello ed interessante. Morgan Lesiardo, nuovo pilota dello Steels Dr Jack Fly Over ha battagliato in entrambe le manche con Joakin Furbetta del Beddini racing. I due piloti si sono giocati la vittoria in entrambe le manche ma ad avere sempre la meglio è stato Lesiardo che si è così aggiudicato l’assoluta degli Elite.

 

Joakin Furbetta #275

Se in gara uno Joakin è arrivato in rimonta e tardi alle spalle di Morgan che ha controllato fino al traguardo, nella seconda manche è stato lui a guidare il gruppo fino a metà gara. Morgan lo ha studiato e poi ha tentato l’attacco con successo. Ma non è scappato, Joakin ha provato fino alla fine ad attaccarlo ma Morgan ha resistito e si è preso la doppietta.

Dietro di loro, a chiudere il podio, un Gianmarco Cenerelli (S11 Motorsport) molto veloce ma anche pasticcione. In gara uno stava attaccando Lesiardo per prendere il comando ma nella foga di attaccare si è trovato di fronte un doppiato ed è caduto. Tutto molto spettacolare fortunatamente senza conseguenze, ripartito nelle retrovie ha chiuso al sesto posto.

 

Gianmarco Cenerelli #209

Anche in gara due era a ridosso del duo di testa  ma una banale scivolata lo ha costretto di nuovo a risalire. Gianmarco ha chiuso la manche al terzo posto così come nella generale, primo però fra i marchigiani. Se toglie queste sbavature può stare con i migliori.

Nella Fast vittoria di giornata per Paolo Ricciutelli (Pardi racing) che sembra molto a suo agio con la KTM. Paolo ha dato il meglio in gara uno finendo terzo mentre ha chiuso sesto.

Paolo Ricciutelli #149

Primo fra i marchigiani Alessandro Valeri (Scoccia racing) che ha dato ottimi segnali sulla sua nuova Kawasaki, avrà un altro mese per aumentare ancora la sua velocità per farsi valere anche all’Italiano, per lui due quinti posti e l’assoluta dei marchigiani.

Da segnalare anche le prove di Micol Pacini e Francesco Muratori (Amsil racing). Quest’ultimo ha dato spettacolo con la sua 125, veramente bello vederlo lottare la davanti con tutti i trattorini.

 

Alessandro Valeri #74

Spazio ora agli Expert Rider MX1 che hanno vissuto un duello testa a testa fra Francesco Levi, che ha poi vinto l’assoluta della Expert, ed Andrea Testella (moto club Lion). In gara uno battaglia senza esclusione di colpi tra i due con Testella che ha avuto la meglio. Nell’ultima frazione però Levi ha preso la rivincita staccando il rivale nelle ultime tornate. Speriamo di vedere il prossimo episodio a Cingoli.

Francesco Levi #46

Andrea Testella #232

 

Terzo, e primo tra gli umbri, Adriano Bazzucchi. Per lui due terzi posti, il duo di testa ne aveva di più.

Nella Rider vittorie di giornata per Paolo Pulvinari (Headless) tra i marchigiani e Jacopo Soccolini per gli umbri.

Paolo Pulvinari #299

 

La Expert Rider MX2 ha vissuto in entrambe le manche su un duello a tre. Protagonisti Blasi, Bennati e Frati. La prima manche è stata bellissima con Frati che ha guidato il gruppo per alcune tornate, poi Blasi ne aveva di più e l’ha passato così come Bennati che a sua volta ha insidiato, senza successo, il leader fino al traguardo.

In gara due il copione è stato simile ma Blasi ha avuto apparentemente meno problemi a fare sua la manche e l’assoluta Expert marchigiana.

Blasi #319 e Frati #189

Nei Rider vittoria tra i marchigiani di Jonathan Lenori.

Tra gli umbri vittoria di giornata per Coccia (Foto shop – LB racing).

Graziano Peverieri #15

 

Chiusura riservata ai Veteran. Graziano Peverieri (Red racing) ha fatto sue entrambe le manche studiando Giuseppe Prearsi per poi passarlo ed andare a vincere. Dietro di lui, anche nell’assoluta, Adriano Piunti che ha fatto il massimo per tentare di tenere il ritmo di Peverieri in gara due sena riuscirci però.

Se Peverieri ha vinto nella MX2 Marche, Simone Polidori ha vinto tra gli umbri.

Nella MX1 vittoria di Prearsi per le Marche e di Gabriele Neri (Caparvi racing) tra gli umbri.

Giuseppe Prearsi #301

 

Sarà un bel campionato, nobilitato di volta in volta da presenze fuori regione. Anche a Cingoli (MC) per la seconda prova per queste categorie il 12 Luglio ci aspettiamo presenze illustri. Infatti il tracciato maceratese sarà il teatro dell’ultima tappa dell’Italiano Prestige 2020. Fatevi avanti riders, vi aspettiamo al Tittoni!

Ringraziamo doverosamente il motoclub Fermignanese per l’ospitalità e per la professionalità. Bel lavoro ragazzi!

 

TUTTE LE ALTRE NEWS CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

BENTORNATO MOTOCROSS! – CAMP. REG. MARCHE UMBRIA FMI – FERMIGNANO

BENTORNATO MOTOCROSS! – CAMP. REG. MARCHE UMBRIA FMI – FERMIGNANO

BENTORNATO MOTOCROSS! – CAMP. REG. MARCHE UMBRIA FMI – FERMIGNANO