Il round infrasettimanale delle gare a Lommel, denominato GP del Limburgo, ha assegnato il primo titolo di questa travagliata stagione 2020. Thibault Benistant si è aggiudicato l’europeo 250 in un finale thrilling contro il nostro Guadagnini.
Foto: Davide Messora
Non è riuscita l’impresa di ribaltare la classifica EMX250 a suo favore per Mattia Guadagnini e il Maddii Racing Husqvarna, i 24 punti che separavano i due prima della gara non permettevano a Mattia di essere padrone del suo destino.
La prima manche è partita con Benistant scattato davanti e Guadagnini, che ha rischiato di cadere andando contro la sponda della prima curva. Ritornato sotto al secondo posto Mattia ha ingaggiato una gara di nervi contro il francese, tentando il tutto per tutto puntando anche su una condotta di gara a tratti ridicola (così l’ha definita il commentatore di MXGP-TV Paul Malin). D’altronde la posta in gioco era alta e nonostante tutto Mattia non ha fatto cose scorrette, nell’intervista post-gara si è anche scusato con l’avversario.
Dopo gara-1 il divario tra i due era sceso a 21 punti, ancora troppi e solo un colpo di scena poteva togliere il titolo a Benistant. Niente di tutto ciò, anzi è stato Mattia a togliersi subito dai giochi all’avvio di gara-2 con una caduta alla prima curva. Nel successivo recupero è letteralmente volato sopra la moto di un avversario che lo precedeva e li è finita la sua gara, fortunatamente non si è procurato niente di grave nella caduta, solo alcune contusioni alle gambe.
Il francese del team Hutten Metaal Yamaha ha meritato questo titolo, prendendosi la tabella rossa fin dalla seconda prova in Lettonia e non l’ha più ceduta. Inoltre in queste due gare di Lommel non ha commesso errori, cosa che non è riuscita al nostro Mattia.
Al terzo posto è riuscito ad arrivare in questa ultima prova il norvegese dell’SM Action Yamaha Mc. Migliori Hakon Fredriksen, il roccioso pilota numero #427 ha portato a termine un altra prova di carattere dove ha ottenuto il secondo posto assoluto e l’ennesimo podio, quarto e secondo i suoi piazzamenti di manche.
L’olandese Kay De Wolf, terzo prima di questa gara, non ha preso il via dopo una caduta durante le qualifiche.
Gianluca Facchetti ha portato a casa punti importanti e col 9° assoluto si è guadagnato la top-ten finale nel campionato.
Cenerelli, rientrato in gara come prima riserva, non ha preso punti nelle due manche.
L’europeo EMX125 ha corso la penultima prova, Andrea Bonacorsi mantiene salda la tabella rossa di leader del campionato con una gara accorta senza errori. Giornata conclusa al secondo posto, con un primo ed un quinto nelle due frazioni.
Il suo più vicino rivale, lo spagnolo della Gasgas David Braceras, ha vinto la gara di oggi ed ha accorciato lo svantaggio in classifica generale a 38 punti. Secondo in gara-1 alle spalle di Bonacorsi, ha vinto la seconda manche cercando di approfittare della posizione del rivale, che non era con i primi.
Terzo si è piazzato il norvegese col numero 12 Haakon Osterhagen, ottavo nella prima manche e ottimo secondo in gara-2.
Quinto Andrea Roncoli, autore di due belle gare in rimonta concluse al quinto e al settimo posto. Andrea ha ottenuto lo stesso punteggio di Pietro Razzini, il pilota Castellari/Motormix è stato quarto nella prima manche dopo un bello spunto al via e nono nella seconda frazione.
Diciottesimo Valerio Lata, che ha accumulato punti importanti alla sua seconda gara in 125 su questa pista. Nessun punto per gli altri due italiani in gara, Davide Zampino e Daniel Gimm.
Sabato prossimo l’Europeo 125 disputerà la sua ultima gara, sempre qui a Lommel nel GP del Belgio.