Yamaha Motor Europe annuncia che Ben Watson farà il salto nella classe MXGP come pilota ufficiale del team MXGP Monster Energy Yamaha Factory nella stagione MXGP 2021.
Testo e foto: Yamaha Racing
Il 23enne del Nottinghamshire, in Inghilterra, si è unito a Yamaha e al Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team nel 2018, dove ha festeggiato il suo primo podio e si è classificato quarto nel Campionato del Mondo FIM MX2 nel suo primo anno sulla YZ250F, il pilota britannico ha fatto grandi progressi.
Dimostrando il suo potenziale, Watson si è ripreso da un infortunio nella stagione 2019 per aggiungere altri cinque successi sul podio al suo credito, inclusa una prima vittoria in assoluto al Gran Premio dell’MXGP di Lommel di questo fine settimana. Subito dopo aver celebrato la sua vittoria sul podio, il giovane britannico è stato felice di apprendere che sarebbe stato arruolato nel team Factory MXGP, dove guiderà una YZ450FM nella sua stagione MXGP da debuttante.
Parte di una forte strategia per sviluppare la prossima generazione di campioni MXGP, il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team rimarrà con una formazione di tre piloti nel 2021. Watson si unirà a Jeremy Seewer mentre il pilota svizzero entra nel suo quarto anno con Yamaha e terzo anno come pilota Monster Energy Yamaha Factory, mentre il pilota che occuperà il terzo e ultimo posto nel team verrà annunciato in un futuro molto prossimo.
Ben Watson
Monster Energy Yamaha Factory MXGP Rider
“In primo luogo, voglio ringraziare ogni singolo membro dello staff di Kemea. Il team Monster Energy Yamaha Factory MX2 mi ha dato di tutto e di più ogni giorno per tre anni. Sono così grato di unirmi al team Factory MXGP e di rimanere con la mia famiglia Yamaha. Significa tanto per me e non vedo l’ora che arrivi questa nuova sfida. Ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto e conoscere Louis Vosters, Vitaliy Tonkov e alcuni degli altri membri del team Wilvo e so che sarò accolto a braccia aperte. Credo davvero che la YZ450FM sarà una grande moto per il mio stile di guida e sono davvero motivato a mostrare a tutti cosa posso fare in MXGP. So che la categoria è a un livello così alto, quindi ho la fortuna di entrare a far parte di un team con molta esperienza, successo e motivazione. Voglio davvero imparare e mostrare la progressione, è ciò per cui lavoro ogni anno e con l’esperienza dei miei compagni di squadra in MXGP, so che sarò in grado di acquisire molte conoscenze e continuare il mio sviluppo. Sono così entusiasta di iniziare ora e saltare su questa fantastica moto per prepararmi per la nuova stagione. ”
Louis Vosters
Proprietario del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP
“È davvero bello avere un giovane pilota come Ben nel nostro team, soprattutto perché è cresciuto con la famiglia Yamaha e ora è pronto per entrare nel team MXGP Factory. Pensiamo che Ben abbia un grande potenziale e non vediamo l’ora di lavorare insieme nei prossimi anni “.
Alexandre Kowalski
Responsabile corse fuoristrada Yamaha Motor Europe
“Siamo davvero felici di mantenere Ben all’interno della famiglia Yamaha trasferendolo nel team Monster Energy Yamaha Factory MXGP. È solo una ricompensa per il duro lavoro e la dedizione di Ben all’allenamento e alle corse, nonché per il suo impegno per la Yamaha. In Yamaha la nostra missione è sviluppare i piloti e consentire loro di realizzare i loro sogni all’interno della famiglia Yamaha, e come Thibault Benistant che passa dal team EMX125 ufficiale Yamaha MJC al team EMX250 ufficiale Yamaha di Hutten Metaal e poi al Monster Team Energy Yamaha Factory MX2, stiamo assistendo al passaggio di Ben dal team Factory MX2 al team Factory MXGP. Dobbiamo ringraziare il team Kemea, Hans Corvers, Marnicq Bervoets e tutti i ragazzi del Monster Energy Yamaha Factory MX2, che hanno supportato Ben dal 2018 e gli hanno permesso di ottenere tutto ciò che ha. È tempo che Ben si avvicini al team Yamaha Factory MXGP dove conosco Louis Vosters, Vitaliy Tonkov non vede l’ora di lavorare con lui. Ben è stato un pilota Yamaha Factory da molto tempo in MX2, è molto vicino a noi in Yamaha ed era il suo sogno era quello di essere un pilota Yamaha Factory MXGP, e oggi il suo sogno diventa realtà “.