“Giuro che non c’è niente nella vita che mi avrebbe dato lo stesso livello di emozione e di alto livello generale di quello che ho vissuto durante i miei migliori giorni di gare.”
La star della Monster Energy Yamaha Factory MX2, Ben Watson, riflette sul suo ultimo anno di corsa con una motocicletta 250cc nel Campionato del mondo di motocross MX2 prima di passare alla 450cc e alla classe regina, la MXGP.
“La mia ultima stagione in MX2 non avrebbe potuto essere più strana. La pandemia di Coronavirus si è verificata dopo soli due round, il che significava che dovevo tornare a casa senza moto per oltre due mesi “, ha detto il 23enne del Nottinghamshire, in Inghilterra,” Mi ha dato molto tempo per ricapitolare e realizzare quanto volevo essere migliore. Quando è avvenuto il riavvio in Lettonia, sono stato subito meglio e poi è andata ancora meglio a Lommel. Sono stato in grado di guidare esattamente come sapevo di poter guidare. Sono riuscito a finire gli ultimi sei round con cinque podi e due vittorie in GP “.
Watson è stato uno dei cinque vincitori dei Gran Premi MX2 nel 2020 e, come risultato della sua evidente velocità, abilità e determinazione, la stella Monster Energy Yamaha Factory MX2 che ha raggiunto il limite di 23 anni in MX2, è stata premiata con un posto nel team Monster Energy Yamaha Factory MXGP per il 2021.
“Quando ho tagliato il traguardo per ottenere la mia prima vittoria in assoluto in un Gran Premio, c’erano troppe cose che mi passavano per la testa per poterle comprendere in quel momento. È passato molto tempo dalla fine della giornata in cui mi sono reso conto che avevo vinto un GP e quel sogno di salire sul gradino più alto da bambino era diventato realtà “.
Umile ma tranquillamente fiducioso, Watson entrerà nella classe regina con uno slancio positivo dopo aver tirato il sipario sulla sua carriera in MX2 con due impressionanti vittorie nei Gran Premi.
“Il mio primo anno nella classe 450cc potrebbe portare alcune enormi sorprese, quindi non voglio fare una strategia davvero solida perché potrei facilmente essere portato sulla strada sbagliata.” Ha detto con un senso di realismo: “Voglio entrare nella nuova stagione con una mente aperta e cogliere ogni opportunità durante l’inverno per poter migliorare”.
La classe MXGP è la classe più veloce e competitiva nel motocross. Richiederà un approccio diverso e un altro livello di esperienza e abilità. Con un’altezza di 183 cm e un peso di 78 chilogrammi, si prevede che Watson sarà più adatto alla YZ450FM rispetto alla YZ250FM con cui ha corso nelle ultime tre stagioni.
“Credo che la YZ450FM soddisferà di più me e il mio stile.”
Ha concordato: “non molte persone mi hanno visto guidare la moto grande, ma molti dicono che pensano che sarà meglio per me. Sono pesante e alto per una 250, ma direi che riguarda più il modo in cui guido. Non mi piace essere aggressivo ea volte su un 250 mi manca quell’aggressività. Credo che sarò in grado di rendere la 450 più adatta al mio stile di guida, mentre con una 250 volevo solo quanta più potenza potevano darmi “.
Watson può già vedere il vantaggio di avere piloti MXGP affermati come Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff come compagni di squadra Monster Energy Yamaha Factory MXGP nel 2021.
“Jeremy e Glenn sono due dei migliori compagni di squadra che potrei chiedere. Non vedo l’ora di iniziare con entrambi i ragazzi perché sembrano aperti a guidare e ad allenarsi insieme e in generale si aiutano a vicenda a migliorare. Entrambi hanno avuto successo in MX2 e hanno continuato quel successo in MXGP, quindi penso che possano aiutarmi con il passaggio alla 450 e dare le loro opinioni su ciò che pensano che dovrei o non dovrei fare per affrontare questa nuova sfida. So che entrerò nella nuova stagione alla cieca non avendo mai corso contro la maggior parte dei piloti MXGP prima, ma questo è ciò che rende questo nuovo capitolo così eccitante. Sto per acquisire così tanta esperienza e non vedo l’ora di migliorarmi in diversi aspetti”.
YAMAHA RACING