Francesco Bellei fa suo l’ottavo round del campionato, con un secondo e un terzo posto! Zanocz secondo, guadagna punti in vetta al campionato, sfortunato Mancini solo nono.
Foto: MXGP.COM & Daniele Barreca
L’ottavo round del campionato EMX125 2024 ha riservato sorprese, alcune ottime altre meno per i nostri colori. La buona notizia è la vittoria assoluta del pilota Dreams Racing Francesco Bellei, secondo nella manche di sabato e terzo domenica mattina ha sommato il miglior punteggio di giornata e si è assicurato la prima vittoria a questi livelli!
Simone Mancini avrebbe meritato sicuramente di salire sul podio, ma un problema alla moto mentre era saldamente al comando di gara-1 lo ha estromesso dalle posizioni di vertice. Si è in parte rifatto con il secondo posto di gara-2, ma rimane il rimpianto per aver perso parecchi punti in classifica e forse molte possibilità di lottare fino alla fine per titolo. Rimane il fatto che Simone quest’anno ha dimostrato maturità e velocità, che gli varranno sicuramente un manubrio buono per il passaggio obbligato in 250 il prossimo anno.
L’ungherese Zanocz, acerrimo compagno di squadra di Simone, ha vinto gara-2 rimediando a una prima gara complicata da un cattivo start. Con il più vicino rivale per la corsa al titolo, Gyan Doensen, terzo Noel esce da Uddevalla con 4 punti in più di vantaggio. Sono 18 i punti che separano i due, mentre Mancini è ancora terzo, ma staccato di 39 punti dalla vetta.
L’olandese Doensen non ha disputato una delle sue migliori gare, con due quarti posti si è assicurato comunque il podio. Ora lo aspetta la gara di casa ad Arnhem, dove farà di tutto per regalare una vittoria ai suoi tifosi sulla sabbia amica..
Il vincitore di gara-1 Heitink, nella seconda frazione non è andato oltre il decimo posto e così è scivolato fuori dal podio al quarto posto.
Bravi anche i nostri Nicolò Alvisi, terzo nella prima manche, e Niccolò Mannini quinto in gara-2. Entrambi si sono assicurati un posto nella top-ten dell’assoluta rispettivamente settimo e ottavo davanti a Mancini.
Punti europei anche per Brando Rispoli, grazie al nono posto di gara-1 e Alessandro Gaspari diciannovesimo e diciassettesimo nelle due manche.
Gara-1
Gara-2
Classifica di giornata
Classifica Campionato