San Marino, 21 Aprile 2025 – La seconda prova del Regionale Marche FMI ha avuto come teatro lo storico tracciato della Baldasserona di San Marino. Unico pilota in gara per il Pedica racing è stato Alessandro Valeri nella Fast MX2.
Visto il numero limitato di iscritti le categorie Fast ed Expert della MX1-MX2 sono state accorpate in un unico gruppo. Alessandro nelle cronometrate ha fatto segnare il 4° tempo, per lui era più importante prendere confidenza con il tracciato più che la velocità.

Alessandro Valeri – Pedica racing team
Nella prima manche purtroppo un brutto avvio lo ha costretto a rimontare, Ale non si è perso d’animo ma a pochi giri dalla fine, conquistata la terza posizione, i primi due erano troppo lontani e si è dovuto accontentare del 3° posto anche se fino all’ultimo ha provato a riagganciarli.
In gara due le cose sono andate decisamente meglio. Partito secondo ha impiegato un paio di giri per passare al comando, a quel punto ha impresso il suo ritmo e per i suoi avversari non c’è stato nulla da fare. Un 1° posto che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio della sua categoria.
Una giornata che è stata utile in vista del prossimo appuntamento per il team. Domenica prossima a Montevarchi (AR) si disputerà il terzo atto dell’Italiano Pro Prestige che vedrà in pista sia Alessandro che il rientrante Miha Vrh che ha smaltito l’infortunio alla spalla patito ad Ottobiano.
ALESSANDRO VALERI: “Tutto sommato è stata una buona gara lunedì, peccato per una brutta partenza nella prima manche dove sono riuscito a recuperare i primi solo all’ultimo giro finendo 3°. La seconda invece sono partito bene dopo un paio di giri sono passato in testa andando a vincere la manche. Un buon allenamento in vista della gara di Montevarchi. Ringrazio molto tutto il team e tutti gli sponsor. Ci vediamo domenica”.

Alessandro Valeri – Pedica racing team
LUCA PEDICA (team manager): “Siamo contenti della giornata. La pista era veramente bella ed Ale non ci aveva mai girato dopo le modifiche che sono state fatte. Le prove gli sono servite per prendere confidenza. Nella prima manche se non fosse stato per la cattiva partenza avrebbe potuto vincere, è arrivato ad un soffio dai primi due. La seconda ci ha mostrato il suo valore che per gli altri in questo campionato è difficile da raggiungere. Siamo contenti anche che le prove fatte in settimana sulle sospensioni siano state di aiuto per lui e a Montevarchi avremo anche uno step per quel che riguarda il motore. Siamo focalizzati su questa gara sperando di vedere sia lui che Miha, che rientra dall’infortunio, nelle posizioni che meritano. Torneremo quindi con la formazione al completo. Grazie come sempre a tutti i nostri partner”.