In Portogallo si è svolta la terza delle quattro selettive del campionato europeo EMX65-85, il team LGM Racing ha affrontato questa lunga trasferta con i suoi tre piloti. Francesco Assini torna a casa con tabella rossa di leader della 65cc.
A Fernão Joanes, 200 km a est di Porto, i ragazzi del team hanno messo in pista tutto quello che avevano ed i risultati sperati sono arrivati.
Francesco Assini #265 ha dominato il weekend fin dal sabato aggiudicandosi sia la gara di qualifica che le due manches della domenica, in cui nonostante la pressione degli avversari, ha cercato la vittoria con determinazione, ottenendola con due netti primi posti.
Francy si presenterà all’ultimo round in Croazia, il 17-18 giugno, con una leadership di 7 punti sul secondo in classifica, e si giocherà la vittoria del campionato prima di passare alla semifinale di Odolo (BS).
Achille Esposito #356 nonostante non avesse mai visto la difficile pista portoghese si è subito ben difeso ed è riuscito fin dal sabato a fare dei buoni tempi sul giro. Ha faticato a trovare il ritmo nella manche di qualifica, ma domenica è riuscito a riscattarsi centrando due decimi posti e chiudendo la giornata nella Top 10.
Achille è ora quindicesimo in campionato ed ampiamente nella zona valida per la qualifica alla semifinale.
Leonardo Calandra #312 è riuscito a raggiungere l’obiettivo del weekend andando a punti in entrambe le manche.
Dopo essersi come sempre dimostrato velocissimo nella giornata di sabato, Leo ha avuto due buoni spunti dal cancello e, nonostante qualche intoppo nelle prime curve, è riuscito a difendersi bene in entrambe le gare. Purtroppo, mentre si trovava nella Top 15 della prima manche, due scivolate lo hanno relegato in diciottesima posizione. Con la consapevolezza di poter ottenere un gran risultato, nella seconda ha finalmente dimostrato il suo potenziale anche a livello internazionale facendo una bellissima gara chiusa in dodicesima posizione. Diciassettesimo nel computo di giornata.
Per Leo ora sarà importante dare il massimo nell’ultimo round di Mladina per tenersi stretta la qualifica alla semifinale. Finita questa prima parte di stagione ‘di rodaggio’ nella categoria maggiore della 85 è giunto il momento di massimizzare l’esperienza accumulata nell’ultimo mese per raggiungere i suoi obiettivi.
Luca Venturini: “Ad una settimana di distanza dal primo podio europeo portare a casa la prima vittoria è stato stupendo, grazie a tutti gli sponsor ed alle persone che rendono possibile tutto questo.”
Il Team torna ora in Italia e si prepara per la semifinale del Campionato Italiano Junior in programma questo weekend a Savignano sul Panaro (MO).