Il primo round delle selettive area nord del campionato italiano junior a Cremona hanno visto l’LGM racing team conquistare la categoria Junior con la doppietta di Francesco Assini. Bravi anche tutti gli altri ragazzi in pista.
L’intenso weekend di Cremona, con 260 iscritti al via, è stata la prova inaugurale per il numeroso gruppo di piloti con i colori LGM racing.
A partire dai Debuttanti fino alla classe 125 almeno un pilota del team era presente in ogni categoria.
Tra le classi a ruote basse il più veloce è stato Francesco Assini #65, all’esordio nella Junior 85cc. non ha mostrato difficoltà di adattamento alla nuova cilindrata e in un tracciato altamente tecnico ha conquistato una netta doppietta ed il massimo dei punti disponibili, compresa la tabella rossa di leader delle selettive.
Nella stessa categoria Omar Guerra #42, al rientro da un anno di stop per infortunio, chiude dodicesimo assoluto con una bella seconda manche dove ottiene il nono posto.
Nicolò Ricci #941 alla sua prima gara in campo nazionale, si piazza in una buona diciottesima posizione.
Nei Senior Leonardo Calandra #311 dimostra il potenziale per stare nel gruppo di testa facendo segnare il secondo tempo nel suo gruppo di qualifica del sabato. Nelle due manche però non riesce a trovare un buon spunto iniziale e deve correre due gare in rimonta, con buoni tempi sul giro, dove si piazza 7° e 8°. Ottavo nell’assoluta di giornata.
Ethan Accorsi #44, anche lui nei migliori 40 del gruppo A Senior grazie ad una buona prova in qualifica, corre una prima manche nelle retrovie raggiungendo il 27° posto dopo un errore nelle prime fasi di gara.
Nella seconda prova un problema tecnico alla moto lo costringe al ritiro prima della fine del tempo.
Nei Cadetti 65cc. Achille Esposito #556 ottiene il terzo tempo nel suo gruppo di qualifica del sabato, riuscendo così a schierarsi nella griglia di partenza in una buona posizione. Corre una prima manche sofferta dove cade sia alla prima curva che nel finale di gara ed è 16° all’arrivo. Al secondo start si insedia nelle prime posizioni e si piazza quinto. Sarà ottavo nell’assoluta di giornata.
Simone Boglioni #149 si piazza ventitreesimo assoluto, sempre nei Cadetti 65cc, mostrando evidenti progressi rispetto alla passata stagione e portando a casa tanta esperienza in una pista veramente molto difficile soprattutto per i più piccoli.
Nei Debuttanti Filippo Belotti #110, alla sua prima esperienza in questo campionato, corre due manche determinate e senza sbavature terminando all’interno della top-ten e all’ottavo posto assoluto.
Passando alla classe 125, con il team LGM rappresentato in pista da tre ragazzi tutti all’esordio nella categoria, Lorenzo Ghidoni #711 è stato l’unico a centrare la qualifica nel gruppo A sugli oltre 90 piloti presenti in pista.
Lorenzo ha corso due buone gare, dove ha centrato due buone partenze a ridosso della top-ten nonostante la posizione defilata al cancelletto di partenza. Si è difeso bene in gara-1 col 19° posto, più indietro in gara-2 dove si piazza 24°, ventiduesimo assoluto è comunque un risultato ottimo in ottica qualificazione alle fasi finali dell’italiano.
Marcello Inverardi #294, si qualifica nel gruppo B, dove corre due gare costanti e lo troviamo al settimo posto assoluto.
Infine Gabriele Arisi #59 con due partenze nelle retrovie, anche lui nel gruppo B della 125, si piazza ventottesimo nell’assoluta finale di giornata.
Prossimo appuntamento con il campionato italiano junior ad Albettone (VI), dove nel weekend del 22-23 aprile si chiuderanno le fasi selettive dell’area nord.