Nella prova unica del Mondiale Junior 2023 in Romania Francesco Assini nella classe 65 risulta determinante nella vittoria di squadra dell’Italia col terzo posto.
Francy Assini #65 si è trovato subito a suo agio sulla pista ‘american style’ di Bucarest. Il sabato lo ha dedicato ad imparare bene la pista ed ha tenuto il meglio per le gare della domenica.
Nonostante le partenze siano uno dei suoi punti forti questo weekend non gli sono riuscite anche a causa del livello molto alto dei piloti.
Ha comunque concluso due rimonte bellissime, la prima al nono posto dopo una scivolata al primo giro, la seconda al terzo posto dopo aver fatto segnare il miglior tempo in gara ed aver avvicinato i primi due nelle ultime frazioni di gara.
I due risultati lo hanno premiato con il suo primo podio mondiale che, sommato ai bei risultati dei suoi compagni di nazionale, gli hanno assicurato la medaglia d’oro ed il titolo di campioni del mondo a squadre.
Luca Venturini: “E’ difficile rendersi conto della portata di quello che abbiamo fatto, però consapevoli di tutti i sacrifici fatti da Francy e da tutti quelli che gli stanno attorno, perché lui potesse arrivare lì e siamo veramente soddisfatti di questo risultato.”
Giusto il tempo di far tornare le moto a casa ed è già ora di partire per la finale di europeo di Loket questo weekend, dove Francy correrà la sua ultima gara in 65 e cercherà di agguantare la corona europea forte del risultato ottenuto in Romania.