A Chiusdino (SI) si sono concluse le fasi selettive del campionato italiano junior zona nord-ovest, Assini vince la classifica Senior, Esposito terzo negli junior e Beretta secondo nei Debuttanti.
Anche in toscana il maltempo non ha risparmiato le selettive nord-ovest, come nella prima gara di Cremona del mese scorso. Stavolta però tutto il programma è stato svolto regolarmente e la domenica abbiamo assistito a gare spettacolari con i piloti del team LGM in evidenza.
Partendo dai Debuttanti 65 Edoardo Beretta #252 ha corso una gara ai vertici della sua categoria, cogliendo un secondo e un terzo posto nelle due manche. Terzo nella classifica assoluta di giornata, a pari punti col secondo, si tiene il secondo posto nel campionato delle selettive che aveva già conquistato a Cremona nella gara inaugurale.
Filippo Belotti #110 nei Cadetti si è ben districato nei saliscendi della pista toscana, partendo dal settimo posto delle prove cronometrate disputate domenica mattina. Nella prima manche ha iniziato la sua prova dalla seconda metà del gruppo, per poi recuperare fino all’undicesimo posto all’arrivo. Nella seconda gara con uno spunto migliore ha ottenuto l’ottavo posto, con questi risultati centra la top-ten di giornata. Nella classifica finale delle selettive lo troviamo al dodicesimo posto, potendo così accedere alla semifinale di Ponzano di Fermo.
Negli Junior Achille Esposito #356 ha trovato subito un buon feeling col tracciato e ha fatto segnare il secondo tempo sia nelle prove libere che nelle cronometrate del sabato. Nella prima manche, svolta sabato nel tardo pomeriggio, è scattato davanti a tutti con un gran stacco dal cancelletto, ha lottato nel corso della gara per un posto tra i primi tre centrando il terzo posto. Nella seconda manche un’errore in partenza lo ha costretto a correre una gara in rimonta, chiusa al quarto posto. Achille è salito sul podio di giornata al terzo posto, mentre nella classifica delle selettive si è piazzato quarto. Anche per lui il prossimo step sarà la semifinale nazionale di Ponzano di Fermo.
Omar Guerra #42, ha corso un’altra prova positiva dove ha centrato la top-ten nei Senior 85, come nella prima gara di Cremona, Omar è stato sempre tra i primi dieci nei vari turni del weekend, nono nelle qualifiche, nelle due manche ha raggiunto l’ottavo posto dopo due prove corse in rimonta. Nella classifica finale delle selettive Omar figura al nono posto, staccando il pass per le finali che inizieranno a Ponzano di Fermo, in concomitanza con la semifinale.
Francesco Assini #65, alla sua seconda gara tra i Senior 85 ha ottenuto la pole position nella pista fangosa del sabato. In entrambe le manche è scattato davanti a tutti con un guizzo fulmineo al cancelletto di partenza, in gara-1 ha vinto con distacco, mentre nella seconda frazione è stato superato da un avversario, ma si è assicurato la vittoria assoluta e la medaglia d’oro delle fasi selettive nord-ovest, come primo in classifica.
Nella classe 125 era in pista Marcello Inverardi #294 che ha centrato l’obiettivo di migliorarsi e qualificarsi nel gruppo A per le due manche della domenica. Nella prima frazione ha recuperato da un cattivo start fino al venticinquesimo posto, mentre nella manche conclusiva ha tenuto un buon ritmo che gli ha permesso di concludere ventunesimo. Ventitreesimo nell’assoluta di giornata, Marcello conclude il campionato selettive nord-ovest al trentesimo posto.
A fine gara tra la soddisfazione generale, il coach del team Giovanni Martani “Duan”, ha tenuto a sottolineare che la squadra ha centrato tutti gli obiettivi che si era preposta a inizio stagione e ha vinto la nona medaglia d’oro in campo nazionale dalla sua nascita fino a oggi.
Il prossimo appuntamento col campionato italiano junior sarà a Ponzano di Fermo (FM) nel weekend del 18-19 maggio, con in pista tutte le categorie tranne la classe 125.