Per l’ultima prova selettiva di campionato europeo EMX65-85 il team LGM è tornato nuovamente nella ex-Jugoslavia su un’altro impianto storico come quello di Mladina in Croazia.
Francesco Assini #265, nonostante la squalifica discutibile ricevuta nella manche di qualifica del sabato che lo ha portato a schierarsi in fondo al gruppo, è riuscito ad aggiudicarsi le selettive della zona sud-ovest del campionato europeo. Nelle due gare di domenica si è piazzato sesto e secondo rispettivamente dopo due partenze sofferte a causa della posizione sfavorevole al cancello, con due belle rimonte con cui ha dimostrato di avere la velocità e la maturità per potersela giocare fino alla fine.
Achille Esposito #556 si è trovato a suo agio sulla pista croata e con due buoni spunti in partenza è riuscito a chiudere all’interno della top-10 entrambe le manche nonostante un problema al freno posteriore nella seconda. Achille è riuscito a gestire le emozioni per tutto il weekend guidando come sa fare ogni volta che è sceso in pista. Decimo di giornata e tredicesimo nella classifica generale delle selettive si è ampiamente assicurato la qualifica per la semifinale.
Leonardo Calandra #312, dopo una bella partenza nella prima manche è riuscito a chiudere in dodicesima posizione nonostante un errore nel corso del primo giro che gli ha fatto perdere diverse posizioni. Nella seconda invece non ha avuto un buono scatto dal cancello, ma è riuscito comunque a fare una bella rimonta chiusa in quattordicesima posizione. I due piazzamenti lo hanno premiato con il miglior risultato della stagione in questo campionato, tredicesimo assoluto.
Ventesimo nella classifica generale delle selettive zona sud ovest anche Leo si è aggiudicato la qualifica per la prossima tappa.
Ora un weekend di pausa e poi torneremo in pista l’01-02/07 per la semifinale che si terrà sulla pista di casa a Odolo (BS).
Luca Venturini: “Siamo super fieri del lavoro fatto da parte di tutta la squadra, tutto il lavoro svolto durante l’inverno e negli ultimi mesi ha iniziato a dare i suoi frutti. Francy Assini ha confermato durante queste selettive di poter effettivamente ambire alla vittoria finale. Con gli altri due ragazzi invece abbiamo visto una progressione nei risultati e nella gestione della gara che ne hanno evidenziato il processo di maturità che era l’obiettivo di queste prime gare. Nonostante la pressione ora sia alta non vediamo l’ora di giocarci la qualifica sulla pista di casa a Odolo per poi dare il tutto per tutto a Loket il mese prossimo nella finale europea”.