MANTOVA, 19 AGO 2020 – Grande riconoscimento per il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e il Circuito Città di Mantova che a seguito degli incontri di questi giorni ha ottenuto la assegnazione di un triplo appuntamento del mondiale MXGP.
Comunicato stampa: Bergonzini Press
Nel periodo che va dal 26 settembre 2020 al 4 ottobre 2020 l’intero Circus del motocross comprensivo di tutti i piloti e i team delle classi MXGP. MX2. Woman MX e degli europei EMX 250cc e 125cc sosteranno a Mantova per dare vita a 6 giorni di intense gare con il seguente calendario:
26 e 27 settembre GP Lombardia, classi MXGP, MX2, EMX250cc e WMX
29 e 30 settembre GP Città di Mantova, classi MXGP, MX2, EMX 250cc e WMX
3 e 4 ottobre GP Europa, classi MXGP,MX2, EMX250cc, EMX 125cc
Si tratterà della 9°, 10° e 11° prova di questo Campionato del mondo motocross, completamente ridisegnato per ragioni legate alla diffusione del Coronavirus. Si tratta di un grande riconoscimento per la capacità organizzativa dell’MCM e della intera Città di Mantova che dovranno sostenere il peso organizzativo di un evento senza uguali nella storia delle moto.
Inutile dire che si tratta di un momento importantissimo per la Città di Mantova e la Regione Lombardia che potranno comunicare a tutto il mondo la ritrovata sicurezza e operatività economica, sociale e turistica dopo i difficili mesi trascorsi.
In pista circa 300 piloti, provenienti da 26 nazioni. In gara tutti i big. Nella MXGP guida l’olandese Jeffrey Herlings (KTM) che ha un vantaggio di 46 punti su Tim Gajser (Honda) e di 40 sul 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (KTM), che probabilmente approfitterà delle 3 gare suo circuito preferito per sferrare l’attacco la compagno di marca. In MX2 è in testa il francese Tom Vialle (KTM) che ha corso bene a Mantova a febbraio. In Woman MX tornerà al Nuvolari Kiara Fontanesi (KTM) che ha 10 punti di ritardo sulla neozelandese Duncan (Kawasaki). In EMX125cc guida Liam Everts (KTM), figlio del 10 volte Campione del mondo Stefan. In EMX250cc è in testa il francese Benistant (Yamaha) con 38 lunghezze sul nostro Mattia Guadagnini (Husqvarna).
«E’ stato un ferragosto di lavoro per me e per i miei collaboratori al fine di definire i dettagli di questo triplo GP che non ha precedenti sulla nostra pista– spiega il presidente MCM Giovanni Pavesi-è un grande riconoscimento per il nostro Motoclub e per la Città di Mantova intera, Saranno 6 giorni di full immersion sportiva resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni mantovane che hanno creduto in questo progetto che porterà in città movimento turistico e lavoro. Siamo già al lavoro per creare 3 diversi layout di pista per i 3 GP in mondo da dare uno spettacolo senza respiro e per garantire al pubblico settori separati, accessi sicuri, e distanziamenti. Ringrazio il presidente FIM Jorge Viegas che è stato a Mantova l’anno scorso per il GP, il presidente Federmoto Giovanni Copioli, il promotore Infront Sport e naturalmente il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi che hanno reso possibile questo inimmaginabile trittico».
Albo d’oro Gran Premi Circuito Città di Mantova
1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA); 2015 GP Lombardia (R.Febvre/Yamaha); 2016 GP Lombardia (T. Gajser/Honda SLO); 2019 GP Lombardia (A.Cairoli/KTM ITA).