ASSEGNATI GLI ULTIMI TITOLI DEL SUPERMARECROSS

Dopo la gara finale di Giardini Naxos, Bertuccelli, De Nicola, Pulvirenti, Vizzari e Parla si aggiungono a Del Coco e Roberti.


Comunicato Fx Action – Foto: I campioni Supermarecross 2022
Giardini Naxos – Grande chiusura per gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. A Giardini Naxos la prova conclusiva dell’1 novembre completa il pacchetto dei campioni della stagione 2022, assegnando gli ultimi titoli ancora in ballo.

Un’altra giornata spettacolare a cura del moto club Taormina New, capace di tamponare anche l’emergenza polvere dovuta alla siccità record, che aveva condizionato la gara di domenica. E a bordo pista si registra la consueta, importante presenza di pubblico.

 

Giovanni Bertuccelli – ph. Sandro Valoroso

Presente in Sicilia, oltre ai vertici del comitato regionale FMI, anche il coordinatore nazionale Motocross Roberto Rustichelli, per prendere appunti in vista della stagione 2023 del Supermarecross e premiare personalmente i campioni 2022.

La lista dei numeri 1 è aperta dal solito Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi). Una tripletta (Supercampione compresa) da dominatore assoluto per chiudere al meglio la stagione e festeggiare la conferma, l’ennesima, del titolo della Mx1. L’idolo di casa precede Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice) e Danilo Amodeo (KTM – Vikinghi dell’Etna), mentre è assente il grande rivale del campione in questa stagione, Manfredi Caruso (Yamaha – Taormina new), costretto a disertare il round conclusivo per un nuovo infortunio accusato nella gara di domenica 30 ottobre.

Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) si porta a casa la vittoria della 300 2 tempi, precedendo Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports) e Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63). Nell’altra classifica speciale, la Over 40, vince Federico Borselli (KTM – Megan racing) davanti a Pasquale Vizzari (Husqvarna – Srt).

 

Jimmy De Nicola – ph. Sandro Valoroso

In campionato, Bertuccelli è tabella oro, con Caruso secondo e De Nicola terzo. De Nicola che è anche il campione della 300, davanti a Carmelo Ferla (GasGas – Fba powersports) e Blanchi. La Over 40 va a Vizzari, secondo Nicola Di Luccia (GasGas – Cumaricambike) e terzo Borselli.

Classe Mx2 con Matteo Del Coco (KTM – Pardi) che, già sicuro del titolo, festeggia con una bella doppietta. Alessandro Sadovschi (KTM – Fagioli) ha la meglio su Fabiomassimo Palombini (KTM – Gaerne Seven motorsport) al termine di un bellissimo duello per la seconda posizione finale e così il podio di giornata è anche lo stesso di quello del campionato. Per quanto riguarda la Over 40, Giovanni Ricca (KTM – Shine motorsport) è davanti ad Angelo Cicciarella (Husqvarna – VR63) e Libertino Parla (KTM – Enduristi dei platani Black wolf), ma proprio quest’ultimo si porta a casa il titolo di campione, con Ricca secondo e Mirko Milani (KTM – Milani) terzo.

 

Partenza Mx2 – ph. Sandro Valoroso

L’unica cilindrata dove il titolo è tutto da decidere nell’ultima giornata di Giardini Naxos è la 125 e alla fine a spuntarla è Alfio Pulvirenti (KTM – Maida offroad C8 Seven motorsport), bravo a piegare in una gran battaglia il mai domo Noel Zanocz (KTM – Pardi), che deve così accontentarsi dell’argento sia di giornata che di campionato. Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia) completa il podio di giornata, mentre la terza posizione stagionale è appannaggio di Simone D’Agata (GasGas – Sicilia).

Senza il campione in carica Andrea Roberti (KTM – Castel del Monte), che corre in 125 avendo già in tasca il titolo, Luca Colonnelli (KTM – Celestini motorsport) vince la gara conclusiva del Minicross con una bella doppietta. Secondo è Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) e terzo Mattia Piredda (KTM – Sas Taras Padru). Grazie a questo successo, Colonnelli scavalca Nicolò Mannini (KTM – Megan racing) nella classifica finale di campionato, che quindi recita Roberti, Colonnelli e Mannini.

 

Alfio Pulvirenti – ph. Sandro Valoroso

I podi di Giardini Naxos e la foto celebrativa con tutti i campioni degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross concludono la stagione 2022 di FXAction Group. Una bella festa per un’annata incredibile del promoter, iniziata a febbraio e proseguita praticamente senza soste fino a oggi, passando per 43 gare.

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ASSEGNATI GLI ULTIMI TITOLI DEL SUPERMARECROSS

ASSEGNATI GLI ULTIMI TITOLI DEL SUPERMARECROSS

ASSEGNATI GLI ULTIMI TITOLI DEL SUPERMARECROSS