Uno di seguito all’altro Alpinestars e Shot hanno presentato la loro nuova pettorina di protezione per i crossisti, basato sul sistema airbag già adottato in MotoGp.
Foto: Daniele Barreca, press Alpinestars e Shot
Sarà la vera rivoluzione nell’abbigliamento per il motocross? Le premesse sono buone, anni di ricerca e sviluppo dei prodotti sembrano aver prodotto un sistema poco ingombrante, ma allo stesso tempo molto efficace nel prevenire gli infortuni.
La pettorina airbag protegge dalle lesioni alla schiena, addome, torace, spalle e collo. Entrambi i sistemi si basano su una centralina montata dentro la pettorina che rileva costantemente la posizione del pilota e attiva il gonfiaggio (tempo di apertura qualche millisecondo) in caso di posizione anomala del corpo.
Alpinestars Tech-Air MX nasce dalle esperienze precedenti in MotoGp e Rally, è stato testato da piloti del calibro di Herlings, Geerts e Vlaanderen, ecco le loro impressioni:
Jago Geerts
“Sono davvero contento del gilet airbag Alpinestars, lo uso da un po’ ed è davvero comodo e normale, come una normale protezione per il torace. È leggero e ti offre una protezione extra. Quindi è davvero utile averlo quando si guida, dato che nel motocross possono succedere molte cose. È sempre bene avere una protezione extra. Ed è davvero bello sapere di avere un airbag con te.”
Jeffrey Herlings:
“Quindi oggi ho guidato con la versione pre-produzione della protezione per il corpo Tech-Air® MX di Alpinestars. È stato sorprendentemente buono. Mi è davvero piaciuto farlo. È stato fatto molto sviluppo e penso che sia qualcosa per il futuro. Penso che avere un airbag nel motocross potrebbe davvero favorire la protezione per noi e la sicurezza di noi piloti.”
Il sistema Tech-Air® MX può essere indossato sopra o sotto qualsiasi abbigliamento adeguatamente aderente con spazio sufficiente per consentire il gonfiaggio dell’airbag. Il sistema offre una ventilazione superiore, con una struttura leggera e a basso profilo, e massimizza il comfort e la libertà di movimento.
Il sistema Tech-Air® MX può essere indossato sopra o sotto qualsiasi abbigliamento adeguatamente aderente con spazio sufficiente per consentire il gonfiaggio dell’airbag. Il sistema offre una ventilazione superiore, con una struttura leggera e a basso profilo, e massimizza il comfort e la libertà di movimento.
Calvin Vlaanderen
“Sono appena sceso in pista con l’ultima versione della protezione corpo airbag Alpinestars. Sono davvero entusiasta che voi ragazzi lo proviate. La prima impressione è subito buona. Non sembra molto diverso dal protettore completo del corpo, ma, ovviamente, la sicurezza è un grande vantaggio nella direzione in cui dobbiamo andare. È davvero comodo e quando guido non lo sento, quindi è sicuramente una cosa positiva. Sono molto impressionato da come ci si sente in pista. Non sembra niente di diverso, è piacevole e aderente al corpo e comodo durante la guida. Quindi va bene.”
La versione di pre-produzione di Tech-Air® MX sarà disponibile per i piloti professionisti FIM MXGP e AMA MX/SX in Europa e Nord America a partire dal 27 luglio. La versione di produzione del sistema Tech-Air® MX per il grande pubblico è prevista per la seconda metà del 2025 per i mercati internazionali.
Maggiori informazioni su Alpinestars su https://www.alpinestars.com
Shot invece, in collaborazione con In&Motion, un’azienda francese leader nello sviluppo dei sistemi airbag, è più avanti e a settembre metterà già in commercio il suo sistema airbag, denominato SRG-1.
David Philippaerts è uno dei tester di questa nuova protezione:
“Utilizzo già da tempo l’SRG nelle prove e durante le gare”, afferma l’ex campione del mondo MX1 David Philippaerts. “Il peso sembra ben bilanciato e la struttura ti consente di muoverti senza restrizioni, quindi è molto facile abituarsi. Indossare la SRG mi dà la certezza di essere ben protetto in tutte le condizioni. Prendermi cura del mio corpo mi ha permesso di vincere come pilota professionista e di continuare a guidare come sto facendo adesso. Usare la SRG per evitare infortuni è stato un gioco da ragazzi per me e la mia famiglia.»
La progettazione dell’SRG si è concentrata su due principi: rilevamento e protezione. Al centro della giacca c’è l’In&box di In&motion. Questo cervello high-tech, grande quanto un telefono cellulare, situato nella parte posteriore della SRG, misura la posizione del pilota 1000 volte al secondo attraverso i suoi accelerometri integrati. I dati in tempo reale vengono elaborati da algoritmi che anticiperanno l’incidente e il gonfiaggio dell’airbag. L’inflazione stessa avviene letteralmente due volte più velocemente di un battito di ciglia in 30 millisecondi, o 0,030 di secondo.
“La nostra missione è rendere la tecnologia airbag disponibile al più vasto gruppo possibile di motociclisti adattandoci alle loro esigenze. Vogliamo proteggere tutti i piloti MX, dagli atleti d’élite agli atleti di supercross fino ai guerrieri del fine settimana“, afferma il cofondatore di In&Motion Pierre-François Tissot. “Questa partnership con Shot Race Gear è il culmine di tre anni di lavoro. La nostra collaborazione con molti atleti Shot ci ha permesso di comprendere i requisiti specifici del motocross, nonché le circostanze e l’impatto degli incidenti”.
“Prendere questa straordinaria tecnologia protettiva e avvolgerla nel design più efficace per il motocross è stata la chiave di tutto ciò che facciamo“, afferma Axel Le Nagard, sviluppatore di Shot Race Gear. “L’SRG è leggero, altamente ventilato e spendiamo molto. Non c’è molto tempo per trovare la misura e l’equilibrio giusti. Tutto questo, in combinazione con la protezione D3O, ti dà la sicurezza sulla moto per spingere e andare avanti. Questo è un punto di svolta per il nostro sport”.
Presentato alle parti interessate della comunità del motocross come FIM, Infront, molti organi di governo nazionali, medici, assicuratori e team manager, le reazioni sono state estremamente positive. “Uno dei principali insegnamenti delle nostre conversazioni è che questo è il futuro della protezione della parte superiore del corpo. Il grado di prevenzione degli infortuni è semplicemente di livello superiore rispetto a qualsiasi altra cosa. Proprio come la tecnologia airbag ha rivoluzionato la sicurezza nei rally raid e nella MotoGP, siamo convinti che la SRG possa fare lo stesso nel motocross”, conclude Ghislain Huot, CEO di Shot Race Gear.
Il gilet airbag SRG sarà disponibile a settembre a 399,99 €. I consumatori possono quindi scegliere tra l’acquisto di In&box a 400€ (rendendo il pacchetto completo a 799,99€) o il leasing di In&box a 120€/anno o 12€/mese per beneficiare della garanzia a vita In&box e di un servizio clienti premium. Gli aggiornamenti sono comunque inclusi qualunque sia la formula scelta.
Che ne dite? Siete curiosi di indossare e provare il nuovo sistema?