Arlington, Texas, (17 marzo 2021) Round 11 del Monster Energy AMA Supercross 2021, una serie di Campionati del Mondo FIM passando attraverso la sua seconda di tre gare all’interno dell’AT & T Stadium di Arlington, Texas, dove Cooper Webb della Red Bull KTM ha vinto di nuovo di fronte a una folla di entusiasta di fan della corsa seduti in un arena a capacità limitata.
Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki ha guadagnato il secondo posto e Ken Roczen del Team Honda HRC ha completato il podio al terzo posto. La classe Western Regional 250SX ha ottenuto il suo quarto vincitore diverso in quattro round quando Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha ottenuto la sua prima vittoria in Supercross solo alla sua sesta partenza.
Quando Cooper Webb ha ottenuto l’holeshot nel Main Event della classe 450SX con Tomac e Roczen direttamente dietro, la gara che i fan stavano aspettando per tutta la stagione era arrivata. I tre primi classificati nell’inseguimento del campionato, ciascuno con almeno due vittorie in stagione, avevano una pista aperta davanti e 20 minuti più un giro per vedere chi aveva la velocità migliore appena oltre la metà della stagione. Tomac è rimasto vicino, fermandosi dietro Webb attraverso le whoops cinque minuti dall’inizio della gara, ma Webb ha tenuto duro e non è sembrato turbato dalla pressione dell’avversario.
Per il resto della gara Webb ha tenuto circa un secondo su Tomac anche se hanno doppiato altri piloti mentre Roczen ha perso lentamente il contatto con i primi due. A cinque minuti dalla fine, Tomac si è avvicinato di nuovo ma è andato in testacoda all’angolo prima delle whoops e non è riuscito a recuperare i due secondi di svantaggio dopo l’errore. Webb ha allungato il suo vantaggio a oltre cinque secondi alla fine della gara. Justin Barcia di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing ha completato il primo giro in fondo al gruppo e ha combattuto costantemente in avanti, guadagnandosi un quarto posto dalla classifica finale, con il Team Chase Sexton della Honda HRC ha ottenuto un quinto posto.
Mitchell Harrison di Muc-Off Honda ha conquistato il primo posto nel Main Event della Western Regional 250SX Class con Jalek Swoll di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing alla sua ruota posteriore. Justin Cooper di Monster Energy Star Racing Yamaha, il pilota più veloce in tutte le qualifiche della divisione di questa stagione, si è insediato al sesto posto ma il contatto con un altro pilota nel primo giro lo ha riportato al diciannovesimo posto. Il vincitore del round precedente, Seth Hammaker di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, gravitava tra i primi dieci ma non era in grado di ripetere la sua vittoria.
A poco più di cinque minuti dall’inizio della gara di quindici minuti più un giro, Lawrence ha fatto una mossa coraggiosa, superando due piloti in una curva sola per portarsi dal terzo posto al comando della gara. Da lì ha guidato come un veterano esperto, allungando il suo vantaggio a cinque secondi fino alla fine della gara. Poco dopo che Lawrence ha preso il comando in testa, Cameron McAdoo, leader della classifica Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, si è schiantato e si è ritirato, incontrando Cooper che era fino all’undicesimo posto. Lawrence ha vinto, Swoll si è piazzato saldamente al secondo posto, Kyle Peters della Honda Racing Honda, recentemente incoronato campione di Kicker Arenacross, è arrivato terzo e Garrett Marchbanks di ClubMX / IAMACOMBACK / Yamaha è arrivato quarto con Justin Cooper che ha completato i primi cinque.
Con un altro round ad Arlington questo sabato, la serie si dirige quindi avrà una breve pausa prima di un triplo colpo impegno ad Atlanta e poi del finale di stagione con due gare a Salt Lake City, Utah. I biglietti sono in vendita e disponibili insieme al programma completo, agli orari di trasmissione su Peacock e NBCSN e altro su SupercrossLIVE.com.