I colori Apexmoto svettano sui gradini più alti del podio della terza prova di campionato italiano Prestige a Ponte a Egola (PI). Mattia e Marco Roncaglia conquistano l’assoluta delle due gare Fast MX2 e MX1.
Foto di copertina: Mattia Roncaglia
Sul crossodromo toscano sono arrivate grosse soddisfazioni per i nostri colori. Un grande Mattia Roncaglia #131 non ha lasciato scampo agli avversari fin dal sabato quando ha conquistato la pole position tra i Fast MX2.
In gara-1 Mattia è scattato in seconda posizione, verso metà manche ha tentato di alzare il ritmo e appena superata la metà gara è riuscito a sopravanzare Corti che era partito in testa. Con alcuni giri finali da record ha messo tra sé e gli inseguitori un distacco di sicurezza per andare a vincere indisturbato la prima frazione.
Nella seconda manche lo scatto è stato ancora molto buono, un contatto con un altro pilota però lo ha fatto retrocedere subito in settima posizione. E’ risalito in quarta posizione e poi dopo qualche giro si è fatto sotto al duo di testa, aveva nel polso il ritmo per forzare ancora e così ha trovato i sorpassi giusti ed è andato in testa. Nel finale c’è stato un colpo di scena con una scivolata all’ultimo giro che gli stava per far perdere la vittoria, ma è riuscito a ripartire in tempo per mantenere il comando fino al traguardo trionfale.
Con questa doppia vittoria Mattia allunga il suo vantaggio in classifica, ora guida il campionato Fast MX2 con 1125 punti, 247 in più del più vicino inseguitore.
Non è stato da meno Marco Roncaglia #189, nella classe MX1, velocissimo fin dal sabato quando ha conquistato il secondo miglior tempo assoluto, nella prima manche ha sfruttato una partenza da manuale per portarsi subito al comando. A metà gara è stato superato da Ragadini e complici alcuni doppiati non è riuscito a riportarsi in testa tagliando il traguardo a meno di un secondo dal vincitore.
Partenza fotocopia in gara-2, Marco si è portato in testa ed ha resistito anche ad un contatto con un altro pilota durante il secondo giro, rimanendo saldamente al comando e tagliando il traguardo con 8 secondi di vantaggio.
La vittoria della seconda frazione gli consegna la vittoria assoluta della giornata e gli permette di avvicinare il capoclassifica a soli 100 punti di distacco, dalla seconda posizione in cui si trova ora Marco.
La prossima prova del campionato Italiano Prestige, che sarà anche l’ultima, è in programma nel weekend del 10-11 ottobre a Cingoli (MC).