APEXMOTO DEBUTTA CON DUE SECONDI POSTI NEL CAMPIONATO ITALIANO A FAENZA

Marco e Mattia Roncaglia vincono entrambi la seconda manche rispettivamente in MX1 e MX2 nella prima prova del campionato Italiano Prestige 2020 e salgono sul secondo gradino del podio!


Finalmente a Faenza è scattato il massimo campionato italiano della stagione titolata motocross 2020. In un bel weekend di sole e con un caldo sopportabile si sono svolte le prima manche dell’anno valide per l’assegnazione del titolo Fast.

Mattia Roncaglia secondo nei Fast MX2

Mattia Roncaglia #131, al via nella classe MX2, si è presentato a gara consapevole di poter ben figurare, dopo l’ottima prova fatta vedere nel campionato regionale su questa pista tre settimane fa.

Mattia al sabato è sempre stato il più veloce del suo gruppo di prove ufficiali e cronometrate. Al via della prima manche, un contatto con un altro pilota a fianco, l’ha costretto a rallentare subito dopo lo start ed è transitato alla prima curva intorno a metà gruppo. Da qui è iniziata la sua rimonta che, giro dopo giro, l’ha portato in quinta piazza a soli 6 secondi dal vincitore.

Anche in gara-2 lo spunto al cancelletto non è stato dei migliori,  ma stavolta Mattia è riuscito a districarsi meglio nei metri successivi di gara. Al primo passaggio il contagiri lo ha visto passare in ottava posizione. La sua progressione, irresistibile per gli avversari, l’ha portato al comando a metà gara e da li in poi è stata una cavalcata solitaria verso la bandiera a scacchi, con la soddisfazione anche del giro più veloce della manche.

Con la vittoria della seconda gara Mattia si aggiudica il secondo posto di giornata e in campionato a soli 50 punti dal leader Ricciutelli.

Marco Roncaglia in gara2- davanti a Bertuccelli

Marco Roncaglia #189, nella classe MX1, scattava dalla settima posizione nella griglia di partenza, scaturita da una buona sessione di prove cronometrate del sabato.

Al primo start della domenica Marco si è piazzato subito a ridosso dei primi ed ha incominciato a opporre un’ottimo ritmo nei confronti degli avversari. Mentre si trovava già in quarta posizione, un piccolo errore gli ha fatto perdere il contatto con i piloti davanti a lui. Poi nel finale è riuscito a guadagnare la terza posizione.

La seconda manche, è quella che lo ha visto protagonista fin dal primo giro, quando si è piazzato in testa al gruppo dei piloti Fast MX1. Marco ha imposto il suo ritmo alla seconda manche, solo nel finale ha lasciato per qualche giro la testa della gara al vincitori di gara-1 Bertuccelli. A tre giri dalla fine Marco è riuscito a riprendersi la testa della gara andando a vincere indisturbato. Con i punti acquisiti si porta al secondo posto sul podio di giornata e nella stessa posizione in classifica a 40 punti dal leader provvisorio Bertuccelli.

Marco Roncaglia #189 classe MX1

La prossima prova del campionato Italiano Prestige è in programma nel weekend del 29-30 agosto a Castiglione del Lago (PG).

Il team Apexmoto schierato a Faenza

VEDI LE ALTRE NOTIZIE DAI TEAM QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

APEXMOTO DEBUTTA CON DUE SECONDI POSTI NEL CAMPIONATO ITALIANO A FAENZA

APEXMOTO DEBUTTA CON DUE SECONDI POSTI NEL CAMPIONATO ITALIANO A FAENZA

APEXMOTO DEBUTTA CON DUE SECONDI POSTI NEL CAMPIONATO ITALIANO A FAENZA