ANTONIO CAIROLI METTE TUTTI IN RIGA – 90 VITTORIE IN CARRIERA!

Quindici mesi dopo l’ultima vittoria di Cairoli, nel Gran Premio di Lombardia a Mantova, il portacolori KTM Red Bull fa suo il Gran Premio di Riga dopo un finale di gara-2 rocambolesco. Jago Geerts conquista la doppietta nella classe MX2, Vialle quarto mantiene la tabella rossa.


Foto: Davide Messora

Con un temperatura più fresca oggi sono scesi in pista i piloti delle classe MX2 e MXGP per il loro quarto round stagionale.

 

MXGP

L’avvio di gara-1 mette fuori gioco alcuni dei protagonisti come Arminas Jasikonis, autore della pole position, e Jeffrey Herlings rimasto attardato per i piloti caduti davanti a lui.

lo scatto fulmineo di Prado in gara-1

L’holeshot è dello spagnolo Jorge Prado, ma il compagno di squadra di Antonio Cairoli si deve arrendere dopo nemmeno due giri con la ruota anteriore danneggiata. Tony prende la testa della corsa e non la lascerà più fino all’arrivo. Alle sue spalle Van Horebeek e Tonus hanno occupato la 2° e la 3° piazza fino ai due giri dal termine. Poi sono arrivati come delle furie i piloti rimasti attardati al via, ovvero Romain Febvre, Herlings e Seewer. I tre finiranno in quest’ordine alle spalle di Cairoli.

Jasikonis concluderà la sua rimonta dal fondo del gruppo all’ottavo posto. Ivo Monticelli, insieme a Michele Cervellin, era scattato nei primi cinque in partenza, poi nel prosieguo della gara ha perso qualche posizione fino a concludere 11°, mentre Michele ha tagliato il traguardo 14°.

Ivo Monticelli #128 oggi è stato tra i protagonisti fin dalle partenze

L’avvio di gara-2 è stato ancora esaltante per i nostri colori, con Ivo Monticelli scattato davanti a tutti e Cairoli subito a ruota. Antonio prende il comando dopo qualche curva e cerca di nuovo di fare il ritmo alla gara. Stavolta Herlings e Jasikonis sono più vicini e dopo alcuni giri prendono il comando scavalcando il siciliano.

Jeremy Seewer conquista il 2° posto nel GP

La gara prosegue in quest’ordine per buona parte del tempo, con i tre piloti che non danno mai l’impressione di potersi scambiare le posizioni. Lo svizzero Seewer si fa sotto al terzetto di testa e si mette alle spalle di Cairoli, girando con tempi simili. A tre giri dalla fine succede di tutto, Herlings cade nella sezione ritmica, Jasikonis lo supera e prende la testa della gara, Cairoli invece nel tentativo di schivare l’olandese cade a sua volta e riparte quarto. Seewer ne approfitta e si installa al secondo posto. Con due giri al termine le posizioni rimangono tali e Cairoli grazie alla vittoria di gara-1 vince il Gran Premio, Seewer e Herlings concludono a pari punti, con lo svizzero secondo sul podio.

Arminas Jasikonis vince gara-2 e si rifà della caduta della prima frazione

Monticelli chiude la sua ottima gara al settimo posto, così come nell’assoluta del GP. Michele Cervellin stavolta è 16° e chiude nelle medesima posizione il GP.

Quarto assoluto Jasikonis, che si rifà dell’ottavo posto di gara-1 con la vittoria di manche. Quinto Febvre, atterrato da Gajser durante la seconda manche, pensava di ottenere qualcosa in più dopo la piazza d’onore di gara-1.

Lo sloveno TimGajser perde punti importanti col ritiro della prima manche dopo esser caduto pesantemente ancora nelle waves, mentre nella seconda gara è quinto.

Gli altri azzurri in gara, Lupino, Bernardini e Lapucci non ottengono punti iridati.

Nicholas Lapucci a secco di punti finora in Lettonia

Herlings guida la classifica iridata con 170 punti, Gajser è secondo a 28 punti di distacco e Cairoli ritorna al terzo posto con 41 punti di svantaggio.

il podio MXGP della gara di Riga

MX2

Jago Geerts vince la terza manche consecutiva, dopo l’affermazione di gara-2 domenica, ma stavolta non commette errori e si aggiudica anche il Gran Premio di Riga. Quest’oggi si è dimostrato più consistente e veloce anche di Tom Vialle ed ha guidato in testa praticamente per tutti i giri del Gran Premio odierno. Il pilota del team ufficiale Yamaha Kemea con questa doppietta si porta a soli 8 punti dal capoclassifica Vialle nella generale.

Jago Geerts domina questo round

Alle sue spalle, ormai non più a sorpresa, si sono piazzati i due piloti del team F&H Kawasaki, Roan Van De Moosdijk e Mathys Boisramè si sono confermati velocissimi su questo terreno ed hanno occupato rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio della MX2. Per l’olandese con la tabella numero 39 c’è stato anche il tentativo nel finale di gara-2 di andare ad attaccare Geerts, ma il belga ha respinto con determinazione ogni speranza del pilota Kawasaki.

Roan Van De Moosdijk 2° assoluto

Boisramè è stato a sua volta due volte terzo confermando l’ottimo cammino di crescita iniziato nella scorsa stagione nel Mondiale, dove è stato 9° a fine stagione.

Mathys Boisramè terzo, ancora sul podio

La tabella rossa Tom Vialle soffre una giornata in cui gli avversari sono stati più concreti e veloci di lui e si deve accontentare di due quarti posti.  Il francese vede diminuire drasticamente il suo vantaggio in classifica.

Tom Vialle solo 4° perde punti importanti

Quinto il pilota dell’SM Action Yamaha MC. Migliori team Maxime Renaux, settimo e quinto nelle due frazioni il pilota francese si conferma al quarto posto della classifica iridata.

Il podio MX2 del GP di Riga

Giornata ancora più amara per i nostri colori, infatti abbiamo raccolto solo 3 punti in gara-1 con Alberto Forato, arrivato 18°, nella seconda manche è stato costretto al ritiro dopo pochi metri di gara. Morgan Lesiardo e Joakin Furbetta rimangono ancora a secco di punti.

Alberto Forato 18° in gara-1

Prossimo appuntamento col Mondiale ancora a Kegums, con l’ultima delle tre gare qui, domenica 16 agosto.

TUTTI I RISULTATI QUI!

VEDI IL REPORT DELL’EUROPEO DI IERI QUI!

Ti potrebbero interessare:

ANTONIO CAIROLI METTE TUTTI IN RIGA – 90 VITTORIE IN CARRIERA!

ANTONIO CAIROLI METTE TUTTI IN RIGA – 90 VITTORIE IN CARRIERA!

ANTONIO CAIROLI METTE TUTTI IN RIGA – 90 VITTORIE IN CARRIERA!