Antipasto di campionato Italiano Prestige al Monte Coralli di Faenza, il lunedì di Pasquetta 192 piloti al via della prova di campionato regionale Fmi Emilia-Romagna. Marco Lolli svetta nella Elite-Fast.
Come consuetudine il crossodromo romagnolo Monte Coralli ha ospitato una tappa del regionale Fmi, quest’anno ha fatto da anteprima alla prova di campionato Italiano Prestige in programma tra un mese sempre su questo tracciato. Tanti i piloti arrivati da fuori regione per testare il tracciato in condizioni da gara, soprattutto dalla Lombardia dove non erano in programma altre prove di regionale MX1/MX2.
Il format di gara di quest’anno del campionato vede suddivise le categorie nelle diverse date del calendario e questa prova sono scesi in pista i ragazzi della 125, Over 40, Challenge, Epoca e MX1/MX2.
La nuova formula sembra riscuotere successo, confortati dai numeri degli iscritti, e permette ai piloti di confrontarsi in batterie dal livello omogeneo e quindi senza troppe differenze tra primi ed ultimi. Vengono accorpate le cilindrate, ma non sarebbe possibile suddividerle ulteriormente a costo di correre fino al tramonto e con batterie da 10-15 piloti.
Il circuito forse stavolta non è stato esente da critiche, in quanto soprattutto nella parte bassa non è mancata la polvere. Non sappiamo se è stata una scelta forzata o meno, sta di fatto che alcuni piloti l’hanno fatto notare e magari sarebbe stato meglio innaffiare di più nelle ore precedenti alla gara, sempre che fosse stato possibile.
Primi a scendere in pista il gruppo dei piloti Rider-Expert MX1/MX2, con un Mattia Liverani (Monte Coralli) ancora davanti a tutti fin dalle prove cronometrate con più di 3 secondi di vantaggio su tutto il resto del gruppo. Nelle due gare si è sempre messo ben presto in testa per fare il suo ritmo e non farsi più impensierire da nessuno fino all’arrivo. Sua la MX2 Expert con una doppietta, regola Alessio Cardinali (Big Jump team) veloce, ma con partenze da rivedere, terzo Pietro Melandri (Ravenna).
Davide Auri (Motoracing) è l’altro dominatore della categoria con una doppietta nella MX1 Expert, secondo Luca Sangiorgi (SMR) suo l’holeshot di gara-2. Terzo Bernardello.
Le categorie Rider vanno a Brignoli per la MX1 e a Nicola Bagni per la MX2.
Il folto gruppo dei piloti Over 40, in pista a classi miste MX1/MX2, hanno visto un Alessandro Berenati (Mxromagna) in gran spolvero e autore di due manche da incorniciare. In tutte e due le frazioni ha resistito agli attacchi degli avversari, Maurizi nella prima e Bazzani nella seconda, per andare a vincere assoluta e MX1 Veteran. Bazzani e Igor Grigolato gli hanno fatto compagnia sul podio di giornata.
Swan Maurizi (Motormix) ha fatto sua la MX2 Veteran con due primi di categoria, regolando Cavallina e Petrini.
Nei Master si sono piazzati al primo posto Fabio Buda nella MX1 e Romano Fontana nella MX2.
Superveteran per Marco Ravaglia nella MX1 ed Enrico Fusconi in MX2.
Il terzo gruppo ad entrare in pista è quello dei Challenge, in buon numero per correre una batteria a sé stante. A loro sono state aggiunte due ragazze che hanno voluto prendere parte alla gara nonostante la loro categoria non fosse prevista.
Le vittorie parziali sono andate a Christian Tollari (Motoracing) e a Mattia Vincenti (Pro Line), con quest’ultimo che si aggiudica anche l’assoluta di giornata della MX2. Secondo proprio Tollari, con lo stesso punteggio, e terza Giorgia Giudici autrice dell’holeshot in gara-2.
Nella MX1 Matteo Piccinelli (Motoclub Migliori) ha la meglio su Balestri e Donadelli, sul podio dell’assoluta di giornata.
Ben presente anche il gruppo dei piloti della categoria Epoca, con 25 moto in pista di tutte le “età”, le due manche se le aggiudica entrambe il marchigiano Nicola Montalbini su Yamaha della categoria E2-E3. Confronto molto acceso anche qui con un contatto e conseguente doppia caduta nella zona di partenza e arrivo in gara-1 tra Fiorentini e Credi, entrambi poi costretti al ritiro.
Spettacolari come sempre le gare della classe 125, con un bel mix di piloti tra giovani Junior e più esperti Senior a darsi battaglia fino all’ultimo metro di gara senza risparmiarsi.
Una vittoria a testa per Giorgio Macrì della Junior e per Andrea Gorini dei Senior nelle due manche della giornata, arrivate dopo una cavalcata solitaria in testa per Andrea, mentre quella di Giorgio è stata più combattuta ed incerta. Macrì si aggiudica anche l’assoluta Junior nonostante una partenza da ultimissimo nella seconda manche, salvata da una grande rimonta fino al terzo posto (primo tra gli Junior). Alle sue spalle chiudono Sebastiano Casamenti (Crostolo), secondo e terzo nelle due manche e Francesco Bellei (Fiamme Oro).
Nei Senior Diotto e Gorini (San Marino) vincono le due frazioni, ma è Manuel Cavina (MxRomagna) ad aggiudicarsi la giornata con due secondi posti ottenuti con determinazione e rimonte da partenze migliorabili. Sul podio Gorini è secondo assoluto e terzo Matteo Piumi (A.M. Crociati Parma).
Ultimi nel programma della giornata i più veloci piloti in pista, quelli della Elite-Fast MX1/MX2. Cancello di partenza pieno per questa prova, con quasi metà dei piloti arrivati da fuori regione in vista del Prestige del 21-22 maggio.
Marco Lolli ed Andrea Zanotti sono stati i più veloci in pista nelle qualifiche del mattino e nella prima manche della giornata. Il faentino sulla Yamaha del 3C Racing ha fatto segnare la pole position al mattino ed ha regolato il sammarinese sulla Kawasaki anche nella prima frazione dove i due hanno staccato tutto il resto del gruppo andando a tagliare il traguardo in quest’ordine a pochi secondi di distanza. Arrivo al fulmicotone per il terzo posto con Mattia Roncaglia che ha la meglio su Simone Croci per pochi metri, dopo esser rinvenuto da una partenza oltre la top-ten.
Quinto l’altro Roncaglia, Marco, in sella alla MX1, anche lui con uno start non perfetto.
Nella seconda frazione Simone Croci non sbaglia la partenza e si mette davanti a tutti a dettare il ritmo, alle sue spalle Lolli non rischia per andarlo ad impensierire avendo già in tasca la vittoria di giornata.
Altra prova in rimonta per Mattia Roncaglia, che scalza dal terzo posto Lentini, e si aggiudica l’assoluta di giornata nei Fast MX2. Quinta posizione per un rimontante Alessandro d’Angelo, che fa sua l’assoluta MX2 Elite, 2-1 i suoi piazzamenti di categoria. Zanotti dopo la vittoria parziale di gara-1 è costretto a fermarsi nella seconda per un infortunio al perone in un canale.
Sui podi della Fast salgono insieme ai vincitori Lolli e Roncaglia, Marco Roncaglia e Manuel Monni in MX1 e Cristian Furlotti e Vincenzo Giarrizzo in MX2.
Concluso il programma della giornata, tutto secondo gli orari stabiliti dal time-table, le premiazioni hanno chiuso una bella pagina di sport di questa stagione agonistica.
Il campionato regionale prosegue subito domenica 24 aprile a Lesignano de’ Bagni (PR) con la quarta prova per le classi MX1/MX2, 125 Junior, mini 65-85 e la neo-arrivata classe MX50.
VEDI LE CLASSIFICHE QUI!