L’ultimo dei tre round consecutivi di Faenza del campionato Europeo EMX125 al Monte Coralli di Faenza ha confermato la superiorità del binomio Fantic-Bonacorsi. Il pilota bergamasco ha così ottenuto il bottino pieno nelle sei manche disputate sul tracciato romagnolo. Sul podio di giornata i due spagnoli Farres e Braceras, quarto e quinto Razzini e Lata.
Foto: Davide Messora
Il GP dell’Emilia-Romagna ha segnato la quarta tappa del campionato Europeo EMX125 della stagione. In un weekend ancora caldo e soleggiato, con il tracciato che ha subito solo qualche leggera modifica rispetto alle gare precedenti.
Andrea Bonacorsi, sulla Fantic gestita dal team di Corrado Maddii, si è dimostrato ancora una volta superiore a tutta la concorrenza e non si è fatto intimorire nemmeno da una brutta partenza in gara-2, quando alla prima curva si è trovato intorno a metà gruppo, mettendosi subito a cercare di recuperare terreno sfruttando tutti i centimetri della pista faentina.
Nel corso del decimo giro Andrea ha preso il comando della gara, sigillando il risultato di giornata e la terza doppietta consecutiva. Nella prima manche aveva avuto la meglio dei connazionali Lata e Razzini, scattati davanti a lui, verso metà gara.
Andrea allunga consolida la tabella rossa di leader del campionato, conquistata nella gara di martedì scorso, e guida la classifica con un vantaggio di 34 punti sullo spagnolo Guillem Farres.
Le GasGas dello Junior team, appoggiato dalla Federazione Motociclistica Spagnola, sono state protagoniste oggi nelle posizioni di vertice. Farres non è stato autore di partenze da incorniciare, ma ha saputo recuperare con forza e decisione e in entrambe le manche ha agguantato il secondo posto. Il compagno di squadra, l’altro spagnolo David Braceras, ha soffiato il terzo gradino del podio ai nostri connazionali.
Settimo in gara-1, nella seconda frazione ha occupato le posizioni di vertice per tutta la gara, dopo aver condotto per più di metà gara è stato superato dai più veloci Bonacorsi e Farres ed ha tagliato il traguardo terzo.
Pietro Razzini, con la Husqvarna Motormix-Castellari, ha ottenuto lo stesso punteggio dello spagnolo, ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto di giornata. Terzo nella prima manche dopo aver lottato ad armi pari con tutti i migliori. Nella seconda manche non ha avuto lo stesso ritmo e dal quarto posto in cui si trovava all’inizio è indietreggiato fino al settimo.
Valerio Lata (KTM Marchetti) ha sfruttato le sue ottime partenze, suo l’holeshot in gara-1, per continuare ad abituarsi al ritmo dei primi del campionato, lui che è alla quarta gara in 125. Nella prima manche ha ottenuto il suo miglior risultato nell’Europeo 125 col quarto posto, mentre il sesto posto di gara-2 lo piazza al quinto dell’assoluta di giornata.
Nella top-ten troviamo anche il pilota del team O’Ragno 114 Husqvarna Andrea Roncoli, ottavo e undicesimo nelle due frazioni si è piazzato 9° nell’assoluta. Andrea Rossi e Matteo Russi si sono posizionati all’11° e 12°, mentre altri punti li ha conquistati anche Daniel Gimm 18° e Davide Zampino 23°.
Il campionato vede Bonacorsi in testa a 166 punti, secondo Farres a 132, che scavalca Razzini ora terzo a quota 124. Roncoli e Lata si trovano nella top-ten rispettivamente ottavo e decimo.
La prossima prova dell’EMX125 è in programma in Spagna il 10-11 ottobre, ma c’è molta incertezza sul reale svolgimento di questa gara.
Al Monte Coralli si è consumato oggi anche il terzo atto dell’Europeo EMX2T, ancora l’inglese Brad Anderson a fare la voce grossa con la seconda doppietta consecutiva. L’Italia c’è e occupa le rimanenti posizioni del podio con Manuel Iacopi 2°-4° e Federico Tuani 4°-3°.
Nell’assoluta figura al quarto posto Emanuele Alberio, sesto Eugenio Barbaglia e settimo Marco Lolli.
Brad Anderson guida il campionato con un margine di tutta sicurezza sul duo del team Maddii Racing Barbaglia e Tuani. Le ultime due tappe di questo campionato sono in programma in novembre ad Arco di Trento.
Domani il Gran Premio dell’Emilia-Romagna avrà il suo culmine con l’ottava prova del campionato Mondiale MX2/MXGP.